Curiosità....

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate
allora nn sapevo se postare in programmazione o in giochi quindi taglio la testa al toro e posto qui hehe
allora premetto ke il mio interesse è puramente accademico vorrei che mi spiegaste che cos'è effettivamente una crack e come funziona
in linea teorica ribadisco non mi interessano le crack ma mi intaressa "capirle"
grazie
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Per quanto io possa capirne data la mia ignoranza
I crack funzionano in questo modo
L'exe di avvio del gioco/programma una vota avviato va a cercare vari file che riguardano a esempio la chiave di attivazione del gioco, se il disco è inserito nel lettore (per i giochi su supporto ottico) insomma controllano che i file che autenticano il gioco ci siano e che siano appunto autentici
I crack aggirano questi ostacoli facendo in modo che il gioco/programma parta direttamente senza aver bisogno di un disco o dei file di autenticazione
Il modus operandi mi è però sconosciuto, conosco a grandi linee come puoi leggere il loro funzionamento, ma non so come vengano scritte queste crack ne effettivamente come fanno ad aggirare la sicurezza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dreamer81

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
quoto watashi, secondo me e' come dice lui
 
D

Daniele11

Ospite
In pratica la crack è un pezzo di codice che fa credere al gioco o di aver già immesso il codice seriale che solitamente si trova sulla scatola o lo crea direttamente la crack e glielo fa credere. Sarebbe come il funzionamento (a grandissime linee) di un cavallo di *****: io ti faccio credere che il codice seriale è quello vero, ma in realtà è un codice seriale falso. I no-cd invece fanno credere al gioco o al programma che il cd sia già inserito nell'unità ottica quando invece non è così (queste ultime crack secondo me sono molto utili per non usare inutilmente il lettore/masterizzatore).
 
  • Mi piace
Reazioni: dreamer81

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
In pratica la crack è un pezzo di codice che fa credere al gioco o di aver già immesso il codice seriale che solitamente si trova sulla scatola o lo crea direttamente la crack e glielo fa credere. Sarebbe come il funzionamento (a grandissime linee) di un cavallo di *****: io ti faccio credere che il codice seriale è quello vero, ma in realtà è un codice seriale falso. I no-cd invece fanno credere al gioco o al programma che il cd sia già inserito nell'unità ottica quando invece non è così (queste ultime crack secondo me sono molto utili per non usare inutilmente il lettore/masterizzatore).

In realtà è più come dice Watashi. Mi spiego. Normalmente l'implementazione di una modifica da un eseguibile opportunamente ricompilato viene fatta utilizzando varie funzioni di salto ( jump, se avete fatto un po di C o un po di Assembler sapete di cosa si tratta, purtroppo o per fortuna, causa corso di studi è il mio caso :rolleyes: ) che, nel caso il programma richieda cd-key, salta il check di questa componente. Idem per le no-cd/dvd... Normalmente la funzione salto semplicemente non esegue il codice specificato o integrato nella funzione.
Il difficile resta più che altro trovare quale sia la parte di codice che esegue l'azione che si vuole saltare.
Questo nei casi più semplici. Ormai le protezioni dei software si stanno evolvendo sempre di più. Ma di pari passo si evolvono i metodi di cracking, patching o glitch exploiting.

PS: non vado oltre per rimanere nell'ambito della legalità. Ma del resto Google è fatto per essere usato. Uno acquisisce conoscenza. Come la usa è affar suo :asd: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Ma guarda in un nocd/nodvd ci vedo poco di illegale è piu stupidi portarsi il disco dietro magari al portatile o dover sentire il disco frullare nel lettore, tanto vale installare usare il seriale originale e craccare per non avere il disco tra i piedi, cosa oggi alquanto arginata grazie a steam ad esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: Ououou

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ma guarda in un nocd/nodvd ci vedo poco di illegale

Quello che vedi tu è diverso da quello che vedono le sh. Quando acquisti un software e lo installi accetti un contratto che ti proibisce di fare alterazioni al software :asd: ... La crack no cd lo è, quindi non è consentita :asd: ...
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
So che non è consentita il mio era un parere :) tutto qui :)
No flame just smile :)
Fagiano gangster XD
 
D

Daniele11

Ospite
In realtà è più come dice Watashi. Mi spiego. Normalmente l'implementazione di una modifica da un eseguibile opportunamente ricompilato viene fatta utilizzando varie funzioni di salto ( jump, se avete fatto un po di C o un po di Assembler sapete di cosa si tratta, purtroppo o per fortuna, causa corso di studi è il mio caso :rolleyes: ) che, nel caso il programma richieda cd-key, salta il check di questa componente. Idem per le no-cd/dvd... Normalmente la funzione salto semplicemente non esegue il codice specificato o integrato nella funzione.
Il difficile resta più che altro trovare quale sia la parte di codice che esegue l'azione che si vuole saltare.
Questo nei casi più semplici. Ormai le protezioni dei software si stanno evolvendo sempre di più. Ma di pari passo si evolvono i metodi di cracking, patching o glitch exploiting.

PS: non vado oltre per rimanere nell'ambito della legalità. Ma del resto Google è fatto per essere usato. Uno acquisisce conoscenza. Come la usa è affar suo :asd: ...
Ah non sapevo saltasse proprio il check.
Ma guarda in un nocd/nodvd ci vedo poco di illegale è piu stupidi portarsi il disco dietro magari al portatile o dover sentire il disco frullare nel lettore, tanto vale installare usare il seriale originale e craccare per non avere il disco tra i piedi, cosa oggi alquanto arginata grazie a steam ad esempio
Comunque c'è da dire che in alcuni paesi la crack No-CD/No-DVD è assolutamente legale!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Non si parla di crack cmq, cioè in questo caso hai detto che ne usi una, evita mi raccomando
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
La cosa buffa è che per alcuni giochi, è comodo utilizzare i no-dvd a causa di alcuni problemi di avvio.
Ad esempio oggi pomeriggio ho installato Timeshift (gioco vecchiotto che ho trovato a 2€ qualche tempo fa :ok:) e parte solo con l'autoplay del disco.
Se invece tengo il cd inserito e avvio il collegamento, mi dice che non trova il disco :cav: Quindi sono messo che faccio entra ed esci del disco ogni volta che devo giocare :asd:

EA invece con BBC2 con una patch ha tolto la necessità del disco inserito pur facendo l'installazione da disco. A riprova che è una cosa inutile quando basta il seriale che si trova dentro la confezione di gioco.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quello che vedi tu è diverso da quello che vedono le sh. Quando acquisti un software e lo installi accetti un contratto che ti proibisce di fare alterazioni al software :asd: ... La crack no cd lo è, quindi non è consentita :asd: ...
La patch NoDvd/Nocd,la si può usare se si possiede l'originale.
Io lo vedo come un modo di preservare il supporto fisico.

---------- Post added at 20:09 ---------- Previous post was at 20:07 ----------



---------- Post added at 20:10 ---------- Previous post was at 20:09 ----------

Ops, è vero, edito :cav:
Ti frusto sai......
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
poi ci sono anche le crack dei software con licenza trial, ovvero quelli a scadenza.
in questo caso, la crack non fa altro che andare a cancellare i file che gestiscono il contatore dei giorni, oppure i file della licenza di prova in modo da poterne ottenere un nuova.

si parla di trial reset, ma è pur sempre una crack :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili