DOMANDA Curiosità superflua?

Renzolino

Utente Attivo
152
4
CPU
Amd FX-8350
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3
HDD
Western Digital EAX 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 1866 Mhz
GPU
Ati HD 7870 XT With Boost
Audio
Integrata
Monitor
Samsung UE40EH5000
PSU
Corsair TX-650
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7
Salve a tutti.
Ho acquistato una scheda madre GA-970-UD3 da ebay.Nella specifica dell'oggetto non è definita la versione, mi spiego meglio.
Sul sito del produttore ci sono 3 versioni della stessa scheda.
- 1.0/1.1
- 1.2
- 3.0
Comparandole ho notato che cambia ben poco, se non il chip audio.Confrontando però le immagini, ho notato che non sono uguali, nel senso che cambia qualcosa di poco conto, come gli slot PCI Ex senza piolino e qualche condensatore di colore diverso.
Ora chiedo a voi esperti.Dato che non conosco la versione della scheda in questione che mi arriverà, è importante come cosa, la versione di quest'ultima?
Grazie
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Salve a tutti.
Ho acquistato una scheda madre GA-970-UD3 da ebay.Nella specifica dell'oggetto non è definita la versione, mi spiego meglio.
Sul sito del produttore ci sono 3 versioni della stessa scheda.
- 1.0/1.1
- 1.2
- 3.0
Comparandole ho notato che cambia ben poco, se non il chip audio.Confrontando però le immagini, ho notato che non sono uguali, nel senso che cambia qualcosa di poco conto, come gli slot PCI Ex senza piolino e qualche condensatore di colore diverso.
Ora chiedo a voi esperti.Dato che non conosco la versione della scheda in questione che mi arriverà, è importante come cosa, la versione di quest'ultima?
Grazie
beh le revision ai chipset sai che vengono attuate quando qualcosa non và....ergo è meglio che ti arrivi l'ultima revision...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le varie revisioni della scheda madre non si riferiscono al chipset, ma al pcb della scheda madre. Gigabyte è solita apportare qualche modifica a diversi suoi modelli; il più delle volte una nuova revisione comporta solamente una piccola modifica al layout della scheda, o alla sostituzione di qualche componente accessorio. Sono rari i casi in cui una nuova revisione comporta un miglioramento della qualità della scheda madre, dunque non mi preoccuperei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Renzolino

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Le varie revisioni della scheda madre non si riferiscono al chipset, ma al pcb della scheda madre. Gigabyte è solita apportare qualche modifica a diversi suoi modelli; il più delle volte una nuova revisione comporta solamente una piccola modifica al layout della scheda, o alla sostituzione di qualche componente accessorio. Sono rari i casi in cui una nuova revisione comporta un miglioramento della qualità della scheda madre, dunque non mi preoccuperei.
Nel caso delle Asus esempio la revision B 3.0 riguardava il chipset però o sbaglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel caso delle Asus esempio la revision B 3.0 riguardava il chipset però o sbaglio?
Sì, ma quello era un problema generale (e del tutto eccezionale) a carico dei chipset Intel serie 6, inoltre qui si sta parlando di una scheda Gigabyte: ribadisco che Gigabyte si riferisce al pcb delle proprie schede, quando aggiorna la revisione. A volte una nuova revisione del pcb comporta anche una nuova revisione del chipset, ma ciò capita estremamente di rado; il più delle volte sono piccole modifiche al layout e basta.
 

Renzolino

Utente Attivo
152
4
CPU
Amd FX-8350
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3
HDD
Western Digital EAX 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 1866 Mhz
GPU
Ati HD 7870 XT With Boost
Audio
Integrata
Monitor
Samsung UE40EH5000
PSU
Corsair TX-650
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7
Le varie revisioni della scheda madre non si riferiscono al chipset, ma al pcb della scheda madre. Gigabyte è solita apportare qualche modifica a diversi suoi modelli; il più delle volte una nuova revisione comporta solamente una piccola modifica al layout della scheda, o alla sostituzione di qualche componente accessorio. Sono rari i casi in cui una nuova revisione comporta un miglioramento della qualità della scheda madre, dunque non mi preoccuperei.

Esaustivo!Grazie. Anziché creare una nuova discussione volevo sapere un'altra cosa.Alcune schede madri supportano il socket AM3 e AM3+ solo cambiando il BIOS.Ho letto che il socket è praticamente lo stesso in forma fisica.Ora mi chiedo forse stupidamente.Possibile che questa scheda madre possieda una sola versione di BIOS(visto sul sito del produttore) qualsiasi sia il processore che andrò a montare?Inoltre nel caso in cui una scheda presenta ad esempio 2 versioni, una AM3 e una AM3+, nel momento in cui installo un processore AM3 e aggiorno il BIOS, la scheda pretenderà solo un processore AM3+ per partire o si accontenterà di un processore AM3?O nel caso contrario, di "downgrade"del BIOS, se passo da un FX ad un Athlon downgradando non legge più l'FX o non lo sfrutta?Chiedo questo perché il mio dubbio è che una volta cambiato il BIOS funziona solo ed esclusivamente con un socket e quindi non c'è possibilità di ritornare indietro attraverso un socket diverso.Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Esaustivo!Grazie. Anziché creare una nuova discussione volevo sapere un'altra cosa.Alcune schede madri supportano il socket AM3 e AM3+ solo cambiando il BIOS.Ho letto che il socket è praticamente lo stesso in forma fisica.Ora mi chiedo forse stupidamente.Possibile che questa scheda madre possieda una sola versione di BIOS(visto sul sito del produttore) qualsiasi sia il processore che andrò a montare?Inoltre nel caso in cui una scheda presenta ad esempio 2 versioni, una AM3 e una AM3+, nel momento in cui installo un processore AM3 e aggiorno il BIOS, la scheda pretenderà solo un processore AM3+ per partire o si accontenterà di un processore AM3?O nel caso contrario, di "downgrade"del BIOS, se passo da un FX ad un Athlon downgradando non legge più l'FX o non lo sfrutta?Chiedo questo perché il mio dubbio è che una volta cambiato il BIOS funziona solo ed esclusivamente con un socket e quindi non c'è possibilità di ritornare indietro attraverso un socket diverso.Grazie
Non preoccuparti: quando un aggiornamento del bios serve ad aggiungere il supporto a nuovi processori, ciò non significa che quelli vecchi non funzioneranno più. Nel caso di una scheda madre con socket AM3+, il supporto ai processori socket AM3 è sempre assicurato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Renzolino

Renzolino

Utente Attivo
152
4
CPU
Amd FX-8350
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3
HDD
Western Digital EAX 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 1866 Mhz
GPU
Ati HD 7870 XT With Boost
Audio
Integrata
Monitor
Samsung UE40EH5000
PSU
Corsair TX-650
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7
Non preoccuparti: quando un aggiornamento del bios serve ad aggiungere il supporto a nuovi processori, ciò non significa che quelli vecchi non funzioneranno più. Nel caso di una scheda madre con socket AM3+, il supporto ai processori socket AM3 è sempre assicurato.

Perfetto!Grazie.Un'ultima cosa prima di chiudere il thread.Ho completato il mio pc.Manca solo la memoria ram.Ho da scegliere tra due tipi.Una è la corsair con un kit da 8 GB con due banchi a 1866.L'altra è sempre corsair ma con 4 banchi da 4 GB a 1600 MHz.Ho già cercato nel forum e ci sono pareri contrastanti a riguardo.C'è chi dice che la frequenza a quei livelli fa poca differenza.Un altro utente mi ha risposto che 16 Gb sono troppi se devo fare solo gaming.Inoltre vorrei sapere se l'installazione di 2 o 4 banchi di ram crea una differenza hardware a livello di canali.La motherboar ha ingressi di colore diverso che ricordo servono a far viaggiare la memoria in parallelo.bisogna installarli in quello dello stesso colore?Grazie ancora.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
8 GB sono più che sufficienti, prendi quindi il kit 1866. Tra due e quattro moduli tecnicamente non cambia molto, tuttavia è buona norma installare meno moduli possibile, quindi a maggior ragione ti indico nuovamente il kit 1866. Per attivare il dual channel devi installare i moduli negli slot dello stesso colore; nel caso della tua scheda madre, Gigabyte raccomanda di installare la memoria sugli slot di colore bianco, in caso di kit a due moduli.
 

Renzolino

Utente Attivo
152
4
CPU
Amd FX-8350
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3
HDD
Western Digital EAX 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 1866 Mhz
GPU
Ati HD 7870 XT With Boost
Audio
Integrata
Monitor
Samsung UE40EH5000
PSU
Corsair TX-650
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7
Non lo sapevo sto fatto degli slot bianchi!Grazie!E' arrivata la scheda finalmente!Rev 1.1 la prima revisione in pratica.Dopo qualche difficoltà durante l'installazione a causa di un piolino centrale al centro del case, è successa una cosa che mi ha fatto rabbrividire.Mentre la montavo, mi sono appoggiato ad un dissipatore, credo quello del chipset, e si è scollato.è sempre incastrato attraverso le viti a molla, ma si muove.lo stesso anche per il dissipatore vicino la cpu.E' una cosa normale?Un altro dubbio era quello del montaggio dell'alimentatore.l'ho montato con la ventola verso il basso perchè il case presenta un filtro sotto.Ho sbagliato?Ho letto vari post di questo forum, ma ognuno dice la sua.Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili