DOMANDA Curiosità sulla scelta acquisto 13600k rispetto al ryzen 7700x da parte degli utenti. Motivi?

mr_pluto

Nuovo Utente
54
5
Per me AMD paga le scelte iniziali: CPU a prezzo esorbitante e schede madre che manco fossero placcate in oro. La “carissima” Lisa Su si è montata la testa ed ha ripetuto, in peggio, quanto aveva già fatto con il lancio di Zen 3 (la serie 5000), aggiungendo però il cambio di piattaforma con una più costosa. Ai tempi della serie 5000 la scelta pagò soprattutto perché Intel aveva un’offerta imbarazzante (la 10th gen) che è riuscita a peggiorare i mesi dopo (la serie 11th… la peggiore vista in epoca recente). Oggi con Intel forte di un ottima 12th serie, poi parzialmente affinata con la 13th, la signorina Su si è trovata spiazzata. La gente acquistava Intel oppure si fiondava su Zen 3, che su AM4 era ancora valida ed economica.
Sono corsi ai ripari con un taglio mostruoso di prezzo (mai visto dopo solo 2 mesi dal lancio… indice di quanto sbagliata fosse la politica AMD) e poi la commercializzazione delle versioni “lisce”, meno pompate e più ragionevoli.
Però una parte del danno di immagine era già fatta e non sono riusciti a rimediare ai prezzi delle mobo, assurdi.

Il lancio dell’economico chipset B650, che di economico non ha nulla, non ha aiutato. Le B650 costano comunque tantissimo e molte di loro sono imbarazzanti


oltre i 200 euro per schede così non si possono sentire.

Quindi adesso come adesso a dirla tutta scegliere un 7700 o un 7700X (io non ce la faccio proprio a consigliare un 7600X…) non sarebbe affatto sbagliato, dal punto di vista tecnico. Ma parte del pasticcio mediatico è fatto.
Sulla scelta DDR4 vs DDR5 io credo che per una build nuova oggi vada considerata la tecnologia più nuova. Un kit DDR5 5600CL36 ormai si trova a cifre abbordabili. Certo se uno già possiede un buon kit DDR4, magari 32 GB 3600C16, può anche pensarci a risparmiare qualcosa sfruttando il supporto DDR4 su Intel.
Non dimenticare che prima hanno tagliato i prezzi, poi hanno lanciato le versioni lisce, che dovevano costare meno, ma proprio a causa di quel taglio prezzo costano più delle versioni X. Insomma hanno fatto un casino. AMD a livello di marketing deve migliorare parecchio mi sa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili