DOMANDA Curiosità sulla scelta acquisto 13600k rispetto al ryzen 7700x da parte degli utenti. Motivi?

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Ciao, come forse già qualcuno saprà, è da oramai un mesetto che sto cercando di capire cosa prendere come nuova build per sostituire la mia del 2015 ( xeon 1230v3, asrock mitx h97 wifi, solo 8 giga di ram ddr3 perchè mi ssi è rotto il secondo alloggiamento memoria ram, ati 260x 2GB GDDR5).

Spesso leggo "compra AM5 che è più supportata mentre la LGA 1700 è morta" ma all'atto pratico, anche guardando nei siti esteri, trovo decisamente poche persone che comprano ryzen 7700x ( il 7600x manco lo considero, se non per chi gioca e basta al pc che poi anche qui il 13400F sembrerebbe essere la scelta piu' intelligente se si guarda ad un utilizzo globale).

Guardo il prezzo e fondamentalmente, con le memorie DDR5 su entrambe le piattaforme, pur prendendo le mobo b650m o b760m, la differenza di prezzo è praticamente nulla. Cambia qualcosa se si prende memorie DDR4 per la LGA1700 ma si parla di circa un 70-80 euro di differenza, 100 ad esagerare.

Tutto questo pippone mi porta a chiedere: ma la gente si è rincoglionita a livello globale, o ci sono altre ragioni che mi stanno sfuggendo? Chiedo principalmente a chi ha fatto da zero una build rispetto ad un'altra. Non è tanto per fare polemiche, bensì per capire come mai su 10 build, 8 se non 9, sono su LGA 1700. Grazie per aver letto e per chi ha intenzione di partecipare in modo COSTRUTTIVO.
 
U

Utente 411121

Ospite
preso un 13600k a dicembre, entrambe sono valide alternative per performance lato gaming, intel offre un quantitativo maggiore di core, in proporzione il processo produttivo 10nm risulta meno efficiente in termini di watt rispetto ad amd 5nm, ma in termini di calore entrambe scaldano assai, con un undervolt è possibile ottenere buoni risultati in questi termini perciò non me ne preoccuperei più di tanto, chiaro bisogna informarsi e prendere una mobo che lo permetta altrimenti, son gatte da pelare.

ddr5 ancora non sono mature, e se prendiamo un contesto generale, mobo+ram il costo per una piattaforma am5 attuale è più alto, soprattutto se si dispongono già di ram ddr4 da reciclare.

discorso socket, meteror lake ancora non è stato ufficializzato, si vocifera che ci possa essere un ritardo, a favore di un refresh di raptor, in questo caso il supporto a lga1700 verrebbe prolungato, qual ora non lo fosse ed il socket fosse arrivato alla fine del suo ciclo vitale non mi preoccuperei.

Vero che am5 verrà supportato per qualchè anno ma intel sicuramente non rimarrà a guardare in quel frangente, come vero che con le nuove cpu amd in uscità, (anche se manterranno lo stesso socket), usciranno comunque schede madri migliori con supporto a controller di memoria DDR5 a frequenze più alte ecc.

morale della favola, non mi preoccuperei del futuro, se oggi puoi pagare meno avendo gli stessi risultati o migliori, perchè pagare di più?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@XQzC parlavo di una situazione che prevede l'acquisto di tutto (cpu-mobo-ram). avevo letto qualcosa su un ipotetico allungamento della piattaforma 1700 ma sono solo speculazioni che trovano il tempo che trovano.

La questione è proprio quella che hai menzionato: se oggi puoi pagare meno avendo gli stessi risultati o migliori, perchè pagare di più? il problema nasce però quando si vuole accoppiare 13600k + dd5 e mobo ddr5. In tal caso i costi sono equivalenti, ma ne vale comunque la pena? Inutile dire che mi fanno molta gola i 4 thread in piu' rispetto al 7700x, ma all'atto pratico sono marketing e basta o hanno un loro utilizzo pratico? Anche perchè, in questo caso, si potrebbe sempre guardare in ottica longevità; vero che la LGA 1700 sarebbe "morta" ma questi 4 extra thread potrebbero davvero controbilanciare la possibilità di un ipotetico upgrade (se le cose stanno così, che comunque c'è il 13900k che è una cosa allucinante in termini di potenza bruta, meno in termini consumi)
 
U

Utente 411121

Ospite
è risaputo che win 11 sia più ottimizzato per l'architettura ibrida di intel, gli ecore non sono messi li per bellezza 😂 aiutano comunque a ridurre i carichi sui Pcore, come per le applicazioni in background o carichi multicore, poi chiaro se guardi il gaming allora attualmente non c'è una vera utilità.

per il discorso 13600k+ddr5 come ti ho spiegato la vedo una scelta inutile attualmente, le ddr5 non apportano nessun miglioramento evidente, magari c'è quel titolo su 30 più sensibile alle ram, ma per te vale la pena passare a DDR5 per 1 titolo su 30?

il vantaggio di risparmiare con la serie 13th è proprio mantenere DDR4 altrimenti non sarebbe un idea sbagliata passare ad AM5.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Te la faccio semplice, come hai visto te il costo di 7700(x) e 13600k comprensivo di piattaforma DDR5 è pressoché identico, ma laddove si sfrutta bene il multicore (come ad esempio rendering) il 13600k va tendenzialmente di più
Esempio

Questo agli occhi di molti lo rende una cpu "all-round" migliore e da qui partono le scelte che vedi in giro

Se uno invece ragiona "solo sul suo utilizzo" la scelta può chiaramente essere differente (se dovessi comprare ora, per me, io prenderei sicuramente un 7700, o X, anche solo per l'efficienza energetica una volta settato a puntino)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

HSH

Utente Èlite
3,561
628
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Il mondo è bello perchè è vario!
io ho preso DDR5 e alder lake ancora a Gennaio 2022, non sono uno che cambia mobo spesso, quindi questa me la terrò per altri 5 anni minimo e volevo andare sulla nuova piattaforma di memorie pronte per il futuro.
ad oggi sono stra felice della mia scelta dopo 1 annetto di gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 411121

Ospite
visto il periodo di transizione penso non sia da considerare sbagliato, ne rimane in ddr4 ne passare a ddr5, semplicemente sono valutazioni che poi non apportano tutta questa differenza attualmente, è anche vero che i prezzi per le ddr5 stanno scendendo parecchio, rendendo il passaggio quasi giustificato se si guarda ad una nuova build.

per am5 sarei più interessato ai 7000x3d invece dei modelli ''lisci'' o ''X'' e comunque chi si fa un pc oggi cade sempre in piedi che sia intel o amd, rispetto ai tempi a dietro dove forse era preferibile farsi una serie 5000 di amd.

Purtroppo la nota dolente oggi non sono le prestazioni, ma i consumi o le temp.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
peccato che a parte la maggiore cache buona per il gaming, non mi sembra ci sia altro di nuovo nei processori 7000x3d. lo dico senza troppi problemi: sono decisamente perplesso dalle scelte AMD. 240 euro e rotti per un 6 thread e 12 core per una cpu nuova di pacca su di una piattaforma nuovissima, non si può proprio vedere, per non parlare di cifre ampiamente sopra i 200 euro per una b650m che è praticamente l'entry level AM5.

La gente non gioca solamente al pc e solo una minoranza cambia componenti con la stessa velocità con la quale cambio i boxer ogni giorno.

Avessero fatto la 7600x con 8 core e 16 thread a 240 euro, avrebbe avuto neanche tanto senso guardare intel. Ma allo stato attuale, per me non ci siamo!
 
U

Utente 411121

Ospite
figurati io sono passato da un 6700k ad un 13600k, 2015-2023 quasi 8 anni di onorato servizio 🤣

e comunque i prezzi per le cpu am5 sono calati di molto, adesso sono quasi normali, il problema sono le schede madri e alcuni kit di memoria ddr5 di solito superiori ai 6000 mhz.

trovo incomprensibile la scelta di AMD di optare per due diversi modelli dello stesso segmento vedi x670/x670E o B650/B650E andando a ridurre la banda pcie 5.0 a 4.0, magari potevo comprendere il discorso degli M2 5.0, anche se attualmente praticamente inutili e/o del tutto indisponibili sul mercato.

Scelte mirate al solo scopo di gonfiare il già ridondante mercato, attendiamo i benchmark reali per valutare l'effettive performance di 7000x3d e speriamo in una piacevole sorpresa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
figurati io sono passato da un 6700k ad un 13600k, 2015-2023 quasi 8 anni di onorato servizio 🤣

e comunque i prezzi per le cpu am5 sono calati di molto, adesso sono quasi normali, il problema sono le schede madri e alcuni kit di memoria ddr5 di solito superiori ai 6000 mhz.

trovo incomprensibile la scelta di AMD di optare per due diversi modelli dello stesso segmento vedi x670/x670E o B650/B650E andando a ridurre la banda pcie 5.0 a 4.0, magari potevo comprendere il discorso degli M2 5.0, anche se attualmente praticamente inutili e/o del tutto indisponibili sul mercato.

Scelte mirate al solo scopo di gonfiare il già ridondante mercato, attendiamo i benchmark reali per valutare l'effettive performance di 7000x3d e speriamo in una piacevole sorpresa.
oramai sulla serie ryzen 7000 non ho alcuna aspettativa. per me hanno toppato alla grande
 

mr_pluto

Nuovo Utente
54
5
Anche io ho lo stesso dubbio e a forza di ragionarci sù la penso così: se uno vuole risparmiare punta a intel con ddr4, perchè con le ddr5 allora meglio amd, per la possibilità di aggiornamenti futuri più che altro. Probabilmente allo stato attuale, io prenderei un 13500 con ddr4, così da risparmiare su mobo, ram e dissipatore e avere prestazioni non molto distanti da un 13600k.
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Anche io ho lo stesso dubbio e a forza di ragionarci sù la penso così: se uno vuole risparmiare punta a intel con ddr4, perchè con le ddr5 allora meglio amd, per la possibilità di aggiornamenti futuri più che altro. Probabilmente allo stato attuale, io prenderei un 13500 con ddr4, così da risparmiare su mobo, ram e dissipatore e avere prestazioni non molto distanti da un 13600k.
beh insomma, c'è una bella differenza ( e sono in ddr5 i test)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diciamo che sono una 15na di fps di differenza. Però parliamo di 1080p, salendo di risoluzione credo che le differenze si assottiglino, o no?
Si, corretto. 15 FPS su oltre 200, ed usando una 3080 Ti per giocare a 1080P… diciamo un test fatto apposta per fare sembrare le basse dei grafici più lontane una dall’altra. A 1440P la differenza si assottiglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, come forse già qualcuno saprà, è da oramai un mesetto che sto cercando di capire cosa prendere come nuova build per sostituire la mia del 2015 ( xeon 1230v3, asrock mitx h97 wifi, solo 8 giga di ram ddr3 perchè mi ssi è rotto il secondo alloggiamento memoria ram, ati 260x 2GB GDDR5).

Spesso leggo "compra AM5 che è più supportata mentre la LGA 1700 è morta" ma all'atto pratico, anche guardando nei siti esteri, trovo decisamente poche persone che comprano ryzen 7700x ( il 7600x manco lo considero, se non per chi gioca e basta al pc che poi anche qui il 13400F sembrerebbe essere la scelta piu' intelligente se si guarda ad un utilizzo globale).

Guardo il prezzo e fondamentalmente, con le memorie DDR5 su entrambe le piattaforme, pur prendendo le mobo b650m o b760m, la differenza di prezzo è praticamente nulla. Cambia qualcosa se si prende memorie DDR4 per la LGA1700 ma si parla di circa un 70-80 euro di differenza, 100 ad esagerare.

Tutto questo pippone mi porta a chiedere: ma la gente si è rincoglionita a livello globale, o ci sono altre ragioni che mi stanno sfuggendo? Chiedo principalmente a chi ha fatto da zero una build rispetto ad un'altra. Non è tanto per fare polemiche, bensì per capire come mai su 10 build, 8 se non 9, sono su LGA 1700. Grazie per aver letto e per chi ha intenzione di partecipare in modo COSTRUTTIVO.
Per me AMD paga le scelte iniziali: CPU a prezzo esorbitante e schede madre che manco fossero placcate in oro. La “carissima” Lisa Su si è montata la testa ed ha ripetuto, in peggio, quanto aveva già fatto con il lancio di Zen 3 (la serie 5000), aggiungendo però il cambio di piattaforma con una più costosa. Ai tempi della serie 5000 la scelta pagò soprattutto perché Intel aveva un’offerta imbarazzante (la 10th gen) che è riuscita a peggiorare i mesi dopo (la serie 11th… la peggiore vista in epoca recente). Oggi con Intel forte di un ottima 12th serie, poi parzialmente affinata con la 13th, la signorina Su si è trovata spiazzata. La gente acquistava Intel oppure si fiondava su Zen 3, che su AM4 era ancora valida ed economica.
Sono corsi ai ripari con un taglio mostruoso di prezzo (mai visto dopo solo 2 mesi dal lancio… indice di quanto sbagliata fosse la politica AMD) e poi la commercializzazione delle versioni “lisce”, meno pompate e più ragionevoli.
Però una parte del danno di immagine era già fatta e non sono riusciti a rimediare ai prezzi delle mobo, assurdi.

Il lancio dell’economico chipset B650, che di economico non ha nulla, non ha aiutato. Le B650 costano comunque tantissimo e molte di loro sono imbarazzanti


oltre i 200 euro per schede così non si possono sentire.

Quindi adesso come adesso a dirla tutta scegliere un 7700 o un 7700X (io non ce la faccio proprio a consigliare un 7600X…) non sarebbe affatto sbagliato, dal punto di vista tecnico. Ma parte del pasticcio mediatico è fatto.
Sulla scelta DDR4 vs DDR5 io credo che per una build nuova oggi vada considerata la tecnologia più nuova. Un kit DDR5 5600CL36 ormai si trova a cifre abbordabili. Certo se uno già possiede un buon kit DDR4, magari 32 GB 3600C16, può anche pensarci a risparmiare qualcosa sfruttando il supporto DDR4 su Intel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili