Curiosità sui visori 3D

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Salve ragazzi,volevo sapere due cose sui Visori 3d.
1) Danneggiano gli occhi? Dato che ho Miopia,Astegmatismo e Xeuforia dell'occhio?
2)Tutti i visori si possono collegare con tutti pc con l'apposito programma?
3)Se devo usare un visore (per esempio) per minecraft (che mi regge sui 600-700 fps) ho problemi o mi serve un processore/scheda video più potente?
4) Questo visore va bene?Amazon.com: Habor 3D VR Virtual Reality Headset for 4.0 - 6.0 inch Smartphones iPhone 6s 6 Plus Samsung Galaxy series for 3D Movies/Games (Black): Cell Phones & Accessories
5) Questa domanda non è relativa al visore.
Se ordino su Amazon.it o su Amazon.com cambia qualcosa?
Spero una risposta :)
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
1) no ma alla lunga provoca fastidio e nausea
2) dipende se il visore è stato studiato per il PC e dispone dei suoi driver
3) diciamo di no in linea teorica, nella pratica bisognerebbe fare alcuni test
4) no quello non è un visore, è un headset dove devi mettere il cellulare
5) no, controlla però da dove parte la spedizione. Amazon.com spesso spedisce dall'estero
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
1) no ma alla lunga provoca fastidio e nausea
2) dipende se il visore è stato studiato per il PC e dispone dei suoi driver
3) diciamo di no in linea teorica, nella pratica bisognerebbe fare alcuni test
4) no quello non è un visore, è un headset dove devi mettere il cellulare
5) no, controlla però da dove parte la spedizione. Amazon.com spesso spedisce dall'estero

Grazie mille per la risposta,scusa per l'ignoranza tra headset e visore.
Volevo sapere se con quel headset fosse compatibile per collegarlo al pc.
Una radeon r7 260x e un amd a4 4020 vanno bene per minecraft e giochi leggeri?
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie mille per la risposta,scusa per l'ignoranza tra headset e visore.Volevo sapere se con quel headset fosse compatibile per collegarlo al pc.Una radeon r7 260x e un amd a4 4020 vanno bene per minecraft e giochi leggeri?
Tranquillo anche io ero confuso prima di acquistare l'oculus. L'headset non lo puoi collegare in nessun modo al computer, è semplicemente una scatola con due lenti che ti metti in testa. All'interno devi mettere il telefono e lanciare una applicazione che sia fatta apposta per la VR (per iOS di carino c'è rollercoaster VR).Se tu volessi giocare a minecraft in VR dovresti per forza acquistare un Oculus (o un HTC vive) e il programmino necessario a far andare minecraft sul visore. Tutto questo ha niente a che vedere con l'headset che ti ripeto è solo una montatura con le lenti per il telefono.In ogni caso sì, se avessi il visore VR la tua configurazione ti consentirebbe di giocare in realtà virtuale minecraft
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Tranquillo anche io ero confuso prima di acquistare l'oculus. L'headset non lo puoi collegare in nessun modo al computer, è semplicemente una scatola con due lenti che ti metti in testa. All'interno devi mettere il telefono e lanciare una applicazione che sia fatta apposta per la VR (per iOS di carino c'è rollercoaster VR).Se tu volessi giocare a minecraft in VR dovresti per forza acquistare un Oculus (o un HTC vive) e il programmino necessario a far andare minecraft sul visore. Tutto questo ha niente a che vedere con l'headset che ti ripeto è solo una montatura con le lenti per il telefono.In ogni caso sì, se avessi il visore VR la tua configurazione ti consentirebbe di giocare in realtà virtuale minecraft
Strano,se guardi uno youtuber di nomenom Gabby16bit esso ha un headset collegato al pc ( col telefono)
Il fatto è che ce un programma che ti permette di collegare il telefono al pc,per ora non so il nome ma esistono questi programmi e funzionano,non saranno perfetti come l oculus rift ma funzionano.
Un ultima cosa,mi sapresti consigliare un buon headset,amazon.com non consente la spedizione in italia di quell'headset,ne cerco uno sui 30 o 35 euro
 
Ultima modifica:

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Strano,se guardi uno youtuber di nomenom Gabby16bit esso ha un headset collegato al pc ( col telefono)
Il fatto è che ce un programma che ti permette di collegare il telefono al pc,per ora non so il nome ma esistono questi programmi e funzionano,non saranno perfetti come l oculus rift ma funzionano.
Un ultima cosa,mi sapresti consigliare un buon headset,amazon.com non consente la spedizione in italia di quell'headset,ne cerco uno sui 30 o 35 euro

Non conosco lo YouTuber tantomeno conosco programmi che ti consentano di utilizzare giroscopio ed accelerometro del cellulare su applicativi del PC. Se ci fosse modo di fare una cosa del genere penso che la latenza sarebbe così grande da essere praticamente inutilizzabile. Sei sicuro che non si trattasse semplicemente di uno stream da PC sul telefono? In questo caso si puó fare anche dalla PS4 in teoria.
Non saprei che headset consigliarti, non ne ho mai acquistati, ma dal momento che non hanno alcuna specifica tecnica se non la compatibilità con il telefono puoi andare a gusto e prezzo perché funzionalmente sono tutti uguali
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Non conosco lo YouTuber tantomeno conosco programmi che ti consentano di utilizzare giroscopio ed accelerometro del cellulare su applicativi del PC. Se ci fosse modo di fare una cosa del genere penso che la latenza sarebbe così grande da essere praticamente inutilizzabile. Sei sicuro che non si trattasse semplicemente di uno stream da PC sul telefono? In questo caso si puó fare anche dalla PS4 in teoria.
Non saprei che headset consigliarti, non ne ho mai acquistati, ma dal momento che non hanno alcuna specifica tecnica se non la compatibilità con il telefono puoi andare a gusto e prezzo perché funzionalmente sono tutti uguali

Non esattamente,alcuni hanno una qualità diversa,lenti diverse,pensavo tu ne sapevi qualcuna,sono nella totale confusione
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Non esattamente,alcuni hanno una qualità diversa,lenti diverse,pensavo tu ne sapevi qualcuna,sono nella totale confusione

Le lenti e la funzionalità le possono recensire solo quelli che li hanno provati, sulla carta non c'è alcuna differenza. Su amazon.it digita headset VR e ne troverai a decine, leggi le recensioni per trovare quello che ti piace di più!
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Le lenti e la funzionalità le possono recensire solo quelli che li hanno provati, sulla carta non c'è alcuna differenza. Su amazon.it digita headset VR e ne troverai a decine, leggi le recensioni per trovare quello che ti piace di più!

Lo so Doc,ma mi viene la confusione perché ce ne sono tanti e ognuna ha un carattere negativo quindi non so quale scegliere perché una può avere un supporto per la miopia mentre un altro magari meno valutato ma più bello non ce l'ha quindi sinceramente non so quale scegliere perché ce ne sono veramente tanti è quasi tutti sono diversi sia dal prezzo ma anche come caratteristiche perché ce ne sono alcune che hanno una bassa valutazione ma che hanno grandi funzionalità ma non mi fido mentre poi ci sono quelle valutate bene ma hanno pochissime funzionalità
 
P

purifier

Ospite
In breve:

se non li utilizzi al di sotto dei 7 anni di età (quando la vista si sta ancora sviluppando) non causi alcun danno

il livello di comfort ed affaticamento è teoricamente superiore a quello di un comune monitor, poi dipende dai contenuti e dal visore stesso

ogni visore ha le sue specifiche hardware e librerie software, al momento solo openVR è un pò free ma il resto è chiuso

se compri visori professionali, tipo Sensics, che arrivano a costare fino a €250'000, non esistono applicazioni native, devi sviluppartele da solo

se compri visori economici, tipo Oculus Rift e HTC VIVE, entrambi sotto i €1'000, usi software rispettivamente dall'Oculus Store e da Steam

se compri GearVR o qualsiasi holder per il tuo smartphone devi usare un'applicazione chiamata TrinusVR per collegarti al PC, ma la latenza è penosa
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
In breve:

se non li utilizzi al di sotto dei 7 anni di età (quando la vista si sta ancora sviluppando) non causi alcun danno

il livello di comfort ed affaticamento è teoricamente superiore a quello di un comune monitor, poi dipende dai contenuti e dal visore stesso

ogni visore ha le sue specifiche hardware e librerie software, al momento solo openVR è un pò free ma il resto è chiuso

se compri visori professionali, tipo Sensics, che arrivano a costare fino a €250'000, non esistono applicazioni native, devi sviluppartele da solo

se compri visori economici, tipo Oculus Rift e HTC VIVE, entrambi sotto i €1'000, usi software rispettivamente dall'Oculus Store e da Steam

se compri GearVR o qualsiasi holder per il tuo smartphone devi usare un'applicazione chiamata TrinusVR per collegarti al PC, ma la latenza è penosa

Ha ragione purifier, come ti ho scritto prima la latenza lo renderebbe veramente inutilizzabile..
Per quanto riguarda la comodità, a mio avviso, utilizzare l'oculus è faticoso sempre e comunque. Sicuramente è un fattore personale e quindi non assoluto, peró tra tutti quelli a cui ho fatto provare l'oculus nessuno ha avuto un'esperienza "fisicamente" piacevole, è sufficiente che i frames calino per un secondo o un qualsiasi stutter per stare male.
 
P

purifier

Ospite
Che intendi per Oculus? Se intendi il dk1 hai ragione, se il dk2 ci sono da precisare 2 cose:

1) a livello di comfort fisico non é eccellente, nel mio caso era una tortura giá dopo 1 minuto
a causa del mio naso alla Adrien Brody (una ragazza del subreddit oculus fece la rinoplastica
per usarlo senza dolori!), poi ci ho incollato dell'alcantara ed ho risolto, poi usavo pure vrcover

2)a livello di comfort visivo, siamo sotto la soglia degli 85hz, definita da tutti i neurologi ed
oculisti come soglia minima per non percepire lo sfarfallio dato dalla bassa persistenza oled,
nonostante a me non abbia dato noie per 18 mesi di uso, un paio di amici han provato nausea

Se parliamo invece di Rift cv1, entrambi questi problemi son stati risolti, il visivo con dei
pannelli custom (addirittura global refresh) e il fisico con il bilanciamento del peso e,
soprattutto, la zona del setto nasale collassabile in morbido tessuto

Considera che il VIVE è più pesante e scomodo, eppure ho incontrato gente in VRchat che
lo usa anche 12 ore di fila al giorno e un paio di mesi fa un tedesco ha addirittura provato a
tenerlo 48 ore di fila , senza neppure toglierlo per dormire o andare in bagno, mi disse che
non aveva alcun problema

Poi non so, sarà che ero abituato al vfx-1 20 anni fà, ma tutti i visori moderni mi sembrano
superconfortevoli e ultraleggeri, addirittura mi dan più fastidio le cuffie sulle orecchie

Per finire con il framerate il discorso è semplice, o giri a quello richiesto o non usi il visore,
se l'ATW non fa il suo dovere e scendi di 3 fps il vomito è la norma, per questo apprezzo la
scelta del VIVE che ti esce direttamente dal gioco se succede
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Che intendi per Oculus? Se intendi il dk1 hai ragione, se il dk2 ci sono da precisare 2 cose:

1) a livello di comfort fisico non é eccellente, nel mio caso era una tortura giá dopo 1 minuto
a causa del mio naso alla Adrien Brody (una ragazza del subreddit oculus fece la rinoplastica
per usarlo senza dolori!), poi ci ho incollato dell'alcantara ed ho risolto, poi usavo pure vrcover

2)a livello di comfort visivo, siamo sotto la soglia degli 85hz, definita da tutti i neurologi ed
oculisti come soglia minima per non percepire lo sfarfallio dato dalla bassa persistenza oled,
nonostante a me non abbia dato noie per 18 mesi di uso, un paio di amici han provato nausea

Se parliamo invece di Rift cv1, entrambi questi problemi son stati risolti, il visivo con dei
pannelli custom (addirittura global refresh) e il fisico con il bilanciamento del peso e,
soprattutto, la zona del setto nasale collassabile in morbido tessuto

Considera che il VIVE è più pesante e scomodo, eppure ho incontrato gente in VRchat che
lo usa anche 12 ore di fila al giorno e un paio di mesi fa un tedesco ha addirittura provato a
tenerlo 48 ore di fila , senza neppure toglierlo per dormire o andare in bagno, mi disse che
non aveva alcun problema

Poi non so, sarà che ero abituato al vfx-1 20 anni fà, ma tutti i visori moderni mi sembrano
superconfortevoli e ultraleggeri, addirittura mi dan più fastidio le cuffie sulle orecchie

Per finire con il framerate il discorso è semplice, o giri a quello richiesto o non usi il visore,
se l'ATW non fa il suo dovere e scendi di 3 fps il vomito è la norma, per questo apprezzo la
scelta del VIVE che ti esce direttamente dal gioco se succede

Io ho avuto il Dk1 e attualmente ho il Dk2..
Anche io ho il "nasino" e mi dá fastidio ma semplicemente metto un pezzo di stoffa. Ma da qua a fare la rinoplastica per usare l'oculus bisogna essere proprio dei patiti :D
Dici bene un grosso problema sono gli Oled, ho provato a guardare un film nel virtual cinema ma se c'è tanto contrasto chiari/scuri è particolarmente fastidioso. Strano perché per queste cose ho sempre avuto lo stomaco forte!
A darmi fastidio non sono tanto i frames bensì la mancanza di visione periferica e il punto focale. Tenere fissi gli occhi e girare la testa per guardarsi intorno è innaturale.
È una questione talmente personale che non si puó farne una regola.. Altra cosa è anche l'incoerenza tra ciò che vedi e ciò che il tuo corpo sente, quando ci sono movimenti che poi non hanno risposta "fisica" si crea una strana sensazione.
Non sapevo quella del Vive che uscisse nel caso in cui scendessero gli fps.. Veramente ottima trovata!
 
P

purifier

Ospite
Beh per il campo visivo ristretto ci sono parecchi visori sul mercato che risolvono questo problema, sfortunatamente nessuno di questi costa meno di un'utilitaria al momento, però si dice che StarVR stia pianificando un'unità consumer da meno di €2'000 per l'anno prossimo, incrociamo le dita.

Per i movimenti il VIVE già risolve se si tratta di
esperienze roomscale, per le esperienze da cockpit invece io mitigo puntandomi un ventilatore in faccia. L'anno scorso volevo pure
costruirmi un elettrostimolatore per la GVS ma
poi ho rinunciato, per fortuna ora Samsung ha
deciso di commercializzarne uno sicuro ed
integrato in un semplice paio di cuffie, una volta
preso quello anche i più sensibili elimineranno
il senso di nausea definitivamente.
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
L'anno scorso volevo pure
costruirmi un elettrostimolatore per la GVS ma
poi ho rinunciato, per fortuna ora Samsung ha
deciso di commercializzarne uno sicuro ed
integrato in un semplice paio di cuffie, una volta
preso quello anche i più sensibili elimineranno
il senso di nausea definitivamente.

Ahahah quella del cockpit effettivamente è una bella trovata :D
Ma non ho capito cosa sarebbe questo elettrostimolatore? Sono curioso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!