Cultura dell'alimentazione

U

Utente 16812

Ospite
L'IMC (indice di massa corporea, in inglese BMI - Body Mass Index) consente di sapere se il peso "reale" di un individuo rientra nella normalità :sisi:
Esso si calcola dividendo il peso corporeo in kg per la statura al quadrato in m: IMC=(peso in kg)/(statura^2 in m)
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/massa-corporea.html :sisi:
Tramite un'apposita tabella (vedi link sopra) è possibile capire in quale categoria (normopeso o altra categoria a rischio) rientra il valore del proprio IMC.
E' importante ricordare che l'IMC è un parametro che si utilizza per gli individui adulti (con più di 18 anni di età) in quanto per bambini e adolescenti l'interpretazione è diversa (dipende anche dal sesso, le tabelle non discriminano tra maschi e femmine).
Non si può utilizzare neanche per le gestanti e per gli sportivi e in generale per quelli che hanno molta massa muscolare (infatti non si tiene conto della struttura ossea) :sisi:
Infine ricordo anche che l'IMC è solo uno degli indicatori dei "fattori di rischio" per malattie, ce ne sono altri come ad es. la circonferenza vita e i disturbi legati all'obesità (ipertensione, ecc.) :sisi:

BMI_index.gif

P.S. Sopra c'è il normogramma (o nomogramma) per il calcolo dell'IMC: congiungendo con una "squadretta" il valore del peso (colonna di sinistra) con quello della statura (colonna di destra) si otterrà un punto d'incontro centrale che indica la fascia in cui si colloca l'IMC del soggetto ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco
U

Utente 16812

Ospite
Dal 2003 l'INRAN (ora divenuto CRA-NUT) ha elaborato una classificazione degli alimenti in 5 gruppi :sisi:
http://scuole.provincia.so.it/icgrosio/gusto/p_a_classifica.htm
Al primo gruppo appartengono quegli alimenti (cereali, tuberi e loro derivati) che in teoria vanno assunti in maggiore quantità e poi, in maniera decrescente, si passa al consumo degli altri gruppi: al gruppo II corrispondono tutti i tipi di frutta, ortaggi e legumi freschi, al gruppo III il latte e i suoi derivati, al gruppo IV la carne, il pesce, le uova e i legumi secchi, al gruppo V gli oli da condimento e i grassi :sisi:
Gli alimenti del gruppo IV e del gruppo V vanno consumati in quantità moderate.
Gli alimenti "accessori" (dolci, bevande alcoliche e analcoliche, bevande nervine, ecc.) non vengono considerati ma ad ogni modo vanno consumati in quantità limitata.
Giornalmente va consumato almeno un alimento per ciascun gruppo, avendo cura di variare la scelta all'interno dei singoli gruppi.
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: deepspace
U

Utente 16812

Ospite
Una dieta equilibrata deve tenere conto di diversi aspetti, tra cui il fabbisogno energetico giornaliero di un individuo e le condizioni fisiologiche dell'organismo :sisi:
Le più recenti indicazioni LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento dei Nutrienti) propongono la seguente ripartizione dei macronutrienti:
1) 10-15% di protidi (per gli adolescenti e per persone in particolari condizioni fisiologiche tale percentuale può essere leggermente aumentata);
2) 20-35% di lipidi (per un adulto viene raccomandato il 25%, per un adolescente si può salire fino al 30-35%);
3) 45-60% di glucidi (di cui la maggior parte deve essere assicurata dai polisaccaridi come gli amidi, mentre la quantità di monosaccaridi/disaccaridi come il glucosio non deve superare il 10%).
http://www.trainingpedia.it/approfo...a-ripartizione-dei-macronutrienti-nella-dieta
Il colesterolo non viene più considerato in quanto se si tengono sotto controllo i grassi anch'esso sarà sotto controllo (in ogni caso l'OMS indica 300mg/giorno).
La quantità di fibra consumata deve essere di almeno 25g al giorno (in base alle tabelle LARN l'assunzione di fibra deve essere di 12.6-16.7 g/1000kcal, quindi circa 30-35g giornalieri).
A presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Cosa s'intende per "frode alimentare" ?
Le frodi sono modificazioni di alimenti, apportate in maniera intenzionale allo scopo di ricavarne guadagni illeciti.
Ci sono due tipi di frodi alimentari: le frodi sanitarie (in cui l'alimento viene modificato nella sua composizione chimica, rendendolo nocivo per la salute) e le frodi commerciali (che sono vere e proprie "contraffazioni") :sisi:
In base al Codice Penale il reato di frode alimentare è commesso da chi detiene (per il commercio) "... sostanze destinate all'alimentazione pericolose per la salute pubblica" :sisi:
I N.A.S. dei Carabinieri rappresentano uno degli organi di ispezione preposti al controllo dei prodotti alimentari (di solito con funzioni "repressive", gli ispettori della A.S.L. svolgono generalmente azioni di "prevenzione" sanitaria).
Le frodi sanitarie possono essere: alterazioni (dovute ad errata conservazione degli alimenti, ad es. l'irrancidimento dell'olio), adulterazioni (quando vengono sottratti dei componenti di un alimento, ad es. il latte scremato venduto come "intero") e sofisticazioni (quando un alimento viene modificato aggiungendo sostanze estranee al prodotto, ad es. l'aggiunta di additivi non consentiti dalla legge).
Le contraffazioni sono le tipiche frodi commerciali, in cui viene messo in vendita un prodotto diverso da quello dichiarato (ad es. l'olio di semi venduto per olio extravergine di oliva).
Nel caso in cui il falso è dichiarato sull'etichetta si parla di contraffazione "esplicita", nel caso in cui invece il marchio, la confezione, ecc., possono trarre in inganno il cliente si parla di contraffazione "implicita" :asd:
A presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Un alimento (ricordate che c'è differenza tra "alimentazione" e "nutrizione"), una volta ingerito, subisce una serie di processi chimici di trasformazione, chiamata "metabolismo", essenziali per la vita di ciascuno di noi :sisi:
Il nostro apparato digerente (di cui parleremo in seguito più dettagliatamente) è in grado di trasformare le molecole in maniera tale che esse possano passare nel sangue, il sistema circolatorio si occupa di trasportare le molecole alimentari alle cellule, il sistema respiratorio trasporta l'ossigeno, necessario per la respirazione cellulare, attraverso il nostro corpo.
Il metabolismo si suddivide in due fasi:
1) il catabolismo, caratterizzato dalla demolizione delle molecole nutritive e liberazione di energia;
2) l'anabolismo, caratterizzato dalla biosintesi di nuove molecole e assorbimento di energia.
La prima fase riguarda la digestione degli alimenti che scinde le macromolecole nutritive in sostanze più semplici, nella seconda fase queste sostanze vengono convertite in un unico composto, formato da due atomi di carbonio, chiamato acetil-coenzima A, nella terza ed ultima fase l'acetilCoA viene ossidato durante il ciclo di Krebs (la respirazione cellulare avviene nei mitocondri cellulari), vengono prodotte acqua e anidride carbonica e avviene la sintesi dell'ATP (la molecola responsabile degli scambi energetici all'interno delle cellule) :sisi:
Le molecole dei nutrienti servono alle cellule sostanzialmente per due motivi: 1) ricostruire molecole complesse (funzione costruttiva) che necessitano a tutti i tessuti del corpo; 2) produrre energia (funzione energetica) per il buon funzionamento dell'organismo.
I cosiddetti "pathway" metabolici, le "vie" metaboliche, attraverso le quali avvengono le reazioni metaboliche, sono catalizzati da specifici enzimi e il loro studio è oggetto della biochimica.
http://www.med.unipg.it/fisioterapia/Materiale Didattico/Biochimica/PDF/09.Metabolismo.pdf
A presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Recentemente avrete appreso la notizia della scomparsa, dopo diversi giorni di coma, dell'atleta americano Rich Piana (46 anni), superstar del bodybuilding (vinse il titolo di Mr. California), in seguito ad un'overdose di steroidi anabolizzanti :(
Consentitemi, in qualità di educatore, di fare alcune considerazioni al riguardo: l'abuso di sostanze "dopanti", sia da parte di giovani che di meno giovani che praticano sport, anche a livello dilettantistico, o frequentano palestre, è un fenomeno talmente diffuso da diventare una vera e propria minaccia per la salute :sisi:
L'obiettivo è chiaro: ottenere un aspetto fisico piacevole e migliori prestazioni atletiche, senza però preoccuparsi degli effetti nocivi sulla salute, oltre che di "contravvenire" all'etica sportiva.
D'altra parte, i mass-media hanno contribuito a creare un "modello stereotipato" dello sportivo, con caratteristiche fisiche, come lo sviluppo muscolare, l'altezza, ecc., gradevoli per tutti :sisi:
Questi requisiti dovrebbero essere considerati in una chiave più "critica": va bene essere belli ma essere sani ed eventualmente belli è senz'altro più importante :veach:
Un altro "spunto" di riflessione riguarda il fatto che anche persone meno giovani, non accettando l'invecchiamento o per ritardarne gli effetti negativi, fanno ricorso a qualsiasi tipo di espediente, compreso l'uso di sostanze dopanti, privandosi così di qualunque altra forma di autogratificazione che non sia quella di essere fisicamente attraenti :nono:
Ovviamente uno stile di vita "corretto" deve tenere conto sia di sane abitudini alimentari che di una regolare attività fisica: questo è ciò che auspichiamo per tutti ;)
Oltre agli integratori alimentari (di cui parleremo in seguito), sostanze legali che dovrebbero essere prescritte da uno specialista e assunte sotto controllo medico, ci sono alcuni farmaci illegali: l'eritropoietina EPO (ormone glico-proteico prodotto dai reni), usata spesso dai ciclisti, gli steroidi anabolizzanti (con azione simile al testosterone), gli stimolanti e i narcotici, che hanno azione antagonista (entrambe le sostanze sono droghe, provocano dipendenza).
Alcuni atleti assumono diuretici, al fine di ridurre rapidamente il loro peso (a causa della disidratazione indotta dal diuretico).
Ricordo, infine, che, in base alla Legge 376 del 2000, il doping è un reato perseguibile penalmente se ad assumere sostanze dopanti viene indotto un minorenne o se è un dipendente del CONI a distribuirle.
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777
U

Utente 16812

Ospite
La parola "glucidi" (o "glicidi") deriva dal greco "glykys" che significa "dolce" :sisi:
Vengono denominati anche "zuccheri" o "carboidrati" e costituiscono le sostanze più diffuse nel regno vegetale.
Essi hanno sia una funzione strutturale (ad es. la cellulosa) sia una funzione energetica (ad es. gli amidi delle patate).
Grazie alla fotosintesi clorofilliana (6CO2 + 6H2O = C6H12O6 + 6O2), le piante verdi possono sintetizzare glucosio, utilizzando l'energia solare.
I glucidi sono composti (organici) ternari, formati da C (carbonio), O (ossigeno) e H (idrogeno).
La loro formula grezza è CnH2nOn.
All'interno di questi composti possiamo riconoscere 3 gruppi funzionali: il gruppo ossidrilico (O-H), il gruppo aldeidico (C-O-H) e il gruppo chetonico (C-O).
Chimicamente i glucidi sono aldeidi o chetoni di alcoli poliossidrilici (che per idrolisi danno origine a questi composti organici).
Ci sono glucidi che hanno 3, 4, 5 atomi di carbonio, definiti rispettivamente triosi, tetrosi e pentosi ma, al contrario di quelli con 6 atomi di carbonio (come ad es. C6H12O6), non hanno molta importanza dal punto di vista alimentare.
Vorrei ricordare che, per fini classificativi, è più importante conoscere la formula di struttura anziché quella grezza.
I glucidi si classificano in base al numero di molecole in: monosaccaridi (pentosi ed esosi), costituiti da una sola molecola di zucchero (es. il ribosio dell'RNA), oligosaccaridi (in genere composti da 2 a 10 molecole di monosaccaridi), di cui i disaccaridi (es. il saccarosio) sono i più importanti, e polisaccaridi, costituiti da oltre 10 fino a diverse migliaia di molecole di monosaccaridi (es. amidi, cellulosa, glico-proteine, ecc.).
Buona lettura ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Glucidi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Viva il lardo e l'olio di palma
 
U

Utente 16812

Ospite
Viva il lardo e l'olio di palma

La parola "protidi" deriva dal greco "protos" che significa "primo", ad indicare il fatto che le proteine sono le sostanze "prime" della vita :sisi:
Infatti le proteine sono quei composti organici che sono maggiormente presenti nelle nostre cellule e che costituiscono circa il 50% del loro peso :shock:
Una caratteristica delle proteine riguarda la loro "specificità": ad esempio, l'insulina umana è diversa da quella di qualsiasi altro animale :sisi:
Le proteine hanno una funzione prevalentemente "plastica", essendo componenti essenziali della struttura cellulare.
Altre proteine sono gli enzimi e gli ormoni, sostanze che hanno funzione di bioregolazione dei processi metabolici.
Ricordo che nella dieta equilibrata di una persona adulta i protidi corrispondono a circa 1g per kg di peso al giorno e devono soddisfare circa il 15% del fabbisogno energetico giornaliero ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Proteine

P.S. Invito tutti gli utenti a rimanere in tema e a non spammare, è increscioso per l'autore del thread ed è irrispettoso nei riguardi degli altri che desiderano seguire le argomentazioni del topic in oggetto e che vedono, in un certo senso, ostacolate le loro possibilità di intervenire.
Il reiterarsi dello Spam e dell'OT mi vedrà costretto a chiedere la chiusura del thread in oggetto.
Naturalmente sarò lieto di dibattere sugli argomenti inerenti al tema in discussione.
Grazie a tutti per la collaborazione e buone feste ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari
U

Utente 16812

Ospite
La parola "lipidi" deriva dal greco "lipos" che significa "grasso"; si tratta di una classe di sostanze che hanno la caratteristica di essere insolubili nell'acqua e solubili in diversi solventi (etere, alcol, ecc.) :sisi:
I grassi sono importanti nella alimentazione umana in quanto costituiscono un "concentrato" di energia (9 kcal per grammo), il cui valore calorico è circa il doppio rispetto a quello dei carboidrati e dei protidi :sisi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lipidi
Nell'ambito di una dieta equilibrata i lipidi non devono superare il 35% delle calorie totali (a seconda dei casi, in una persona adulta tale quota può diminuire al 20-25%) :sisi:
Da tenere in considerazione è il fatto che mentre i grassi di origine animale sono generalmente dannosi per la salute, quelli di origine vegetale possiedono alcune proprietà benefiche :sisi:
Dal punto di vista chimico i lipidi sono composti ternari (formati da C, H e O).
Dal punto di vista nutrizionale, invece, sono importanti i gliceridi (es. i trigliceridi), che compongono circa il 98% dei grassi alimentari, il colesterolo (che fa parte dei cosiddetti "steridi"), i fosfolipidi e i glicolipidi (questi ultimi sono importanti per le funzionalità "vitali" del nostro organismo).
Buona lettura e a presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari
U

Utente 16812

Ospite
Tutti gli organismi viventi "estraggono", per così dire, l'energia dagli alimenti, attraverso una serie di reazioni chimiche.
Il materiale che viene utilizzato come combustibile è il glucosio.
Nei mitocondri (organuli cellulari che si trovano nel citoplasma) avviene, mediante alcuni passaggi sequenziali, la glicolisi (fase "anaerobica"), cioè la demolizione del glucosio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mitocondrio
Tali reazioni consentono la produzione di energia sotto forma di ATP e, nell'insieme, costituiscono la cosiddetta "respirazione cellulare" (detta anche respirazione "aerobica").
https://it.wikipedia.org/wiki/Respirazione_cellulare
In definitiva, quindi, possiamo dire che l'ingestione di cibo è in grado di produrre kcal "utili" per le necessità dell'organismo, in particolare per la "sintesi" cellulare.
Come precedentemente detto, il metabolismo glucidico rappresenta il "perno portante" del nostro metabolismo.
Per questa attività occorre che la quantità di glucosio nel sangue, la cosiddetta "glicemia", rimanga costante: esiste, a tal fine, un preciso meccanismo di equilibrio "omeostatico" dovuto all'azione di due ormoni pancreatici, l'insulina e il glucagone.
Il livello di glucosio nel sangue deve essere inferiore a 100mg/100mL.
Al di sotto di 45mg/100mL si parla di ipoglicemia, tra 100mg/100mL e 125mg/100mL (a digiuno) si parla di intolleranza glucidica, oltre 125mg/100mL si parla di malattia "diabetica".
Per concludere, ricordo che anche i lipidi e i protidi, dopo la digestione, "convergono" verso il metabolismo glucidico.
A presto e buona lettura a tutti ;)

P.S. Nel testo non mi sono soffermato sul fatto che, nei processi di respirazione cellulare, la presenza di ossigeno è fondamentale nel meccanismo di demolizione ossidativa del glucosio, dell'amido, ecc.
Circa 4 miliardi di anni fa i primi micro-organismi viventi, trovandosi in un ambiente praticamente privo di ossigeno, praticavano la "fermentazione" (che non richiede ossigeno) come "via" metabolica da cui trarre energia, il punto è che dalla fermentazione non si possono ricavare grandi quantità di ATP.
Circa 2 miliardi di anni fa l'ossigeno iniziò ad accumularsi nell'atmosfera, grazie ad organismi che utilizzavano la fotosintesi.
L'evoluzione, dunque, portò alla capacità di sfruttamento, da parte delle cellule, dell'ossigeno per ricavare energia in modo più efficiente dalle biomolecole.
In seguito i discendenti di queste cellule fotosintetiche abbandonarono la fotosintesi e diedero origine al "percorso" evolutivo degli animali e, quindi, anche della specie umana :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Cosa succede in caso di malnutrizione proteica (dovuta non solo a carenza ma anche ad eccesso di proteine nella dieta) ?
Soprattutto nei Paesi poveri, in cui la maggiore quantità di calorie proviene da farinacei, la carenza proteica costituisce un problema grave, soprattutto nelle fasi della gravidanza, dell'allattamento e della crescita dei bambini :sisi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kwashiorkor
Una tipologia di malnutrizione proteica molto diffusa nei paesi africani è il kwashiorkor (conosciuto anche come "biafra"); esso si manifesta con alterazioni del colore dei capelli (kwashiorkor significa "ragazzo rosso"), ventre rigonfio, edemi e, in alcuni casi, ritardo mentale.
L'eccesso di proteine nella dieta provoca, invece, la gotta, la cosiddetta "malattia dei re", ossia dei ricchi, in quanto un tempo il consumo di carne rossa era prerogativa dei ceti abbienti :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gotta
Si tratta di una malattia metabolica caratterizzata dall'accumulo di acidi urici nel sangue :sisi:
I depositi di questi sali su cartilagini, reni, ecc., provocano dolore e gonfiore in quelle zone :sisi:
E' suggerita una dieta senza "purine" (basi azotate negli acidi nucleici), sono quindi da abolire le patate fritte, i fagioli, i piselli, i funghi, il cioccolato, gli spinaci, ecc.
https://www.educazionenutrizionale....adulti/dieta-e-menu-per-gotta-e-iperuricemia/
Buona lettura e buon Ferragosto a tutti ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Come sapete, il glucosio è il glucide utilizzato dal nostro organismo :sisi:
L'organismo umano è dotato di un particolare meccanismo ormonale (su cui non mi soffermerò, per ora) per cui la glicemia, ossia la concentrazione di glucosio nel sangue, viene mantenuta costante, entro limiti fisiologici di 70-120 mg/100mL :sisi:
Il glicogeno è un polisaccaride che viene depositato nel fegato e nei muscoli e funge da riserva glucidica in caso di ipoglicemia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno
Per regolare l'equilibrio glicemico il nostro pancreas produce due ormoni "antagonisti":
1) il glucagone, prodotto dalle cellule alfa, iperglicemizzante;
2) l'insulina, prodotta dalle cellule beta, ipoglicemizzante.
Se la glicemia è alta agisce l'insulina, se la glicemia è bassa agisce il glucagone :asd:
Ora, grazie a questo meccanismo di equilibrio, l'ipoglicemia raramente si manifesta mentre è molto più frequente l'iperglicemia.
L'iperglicemia, tralasciando eventuali disfunzioni ormonali, può essere conseguenza di cattive abitudini alimentari associate a fattori di rischio quali l'obesità, la familiarità, la sedentarietà, ecc. :sisi:
Si tratta di una situazione che può essere corretta da una opportuna dieta priva di zuccheri, una regolare attività fisica e così via.
Sono soprattutto gli zuccheri semplici che aumentano maggiormente la glicemia, in quanto sono di più rapida "digeribilità" e dunque di più veloce immissione nel circolo sanguigno.
Vanno quindi evitati biscotti, pasticcini, torte, ecc. :asd:
Da ricordare anche che l'iperglicemia viene denominata "diabete mellito" (sulla patologia diabetica, scriverò un articolo a parte).
Infine occorre ricordare l'importanza di una corretta igiene orale al fine di ridurre l'azione cariogena dei batteri "anaerobi" (in particolare lo Streptococcus mutans) che favoriscono i processi di fermentazione (che avvengono, appunto, senza l'apporto dell'ossigeno).
https://it.wikipedia.org/wiki/Streptococcus_mutans
Suggerisco vivamente di lavarsi i denti prima di coricarsi proprio perché l'azione batterica si svolge soprattutto durante le ore di riposo, quando la bocca rimane chiusa per parecchie ore.
Buona lettura e a presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Oggi parleremo, per concludere, di malnutrizione lipidica (carenza ed eccesso di lipidi) :sisi:
Per quanto riguarda la carenza di lipidi, essa è dovuta soprattutto alla scarsa assunzione, attraverso la dieta, di AGE (acidi grassi essenziali):
https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_essenziali :sisi:
In caso di carenza si possono avere sia danni strutturali che fisiologici a carico del nostro organismo.
Alcuni oli e alcuni pesci (questi ultimi, ricordo, contengono acidi grassi omega-3 e vanno consumati almeno due volte alla settimana, in base alle indicazioni in tabella:

1534839944718.png

L'iperlipidemia consiste nell'aumento nel sangue di trigliceridi e di colesterolo.
I trigliceridi devono essere presenti nel sangue in quantità inferiore a 180mg/100mL.
La quantità di colesterolo nel sangue, invece, deve essere inferiore a 200mg/100mL.
Le "lipoproteine" che "veicolano" il colesterolo (in quanto insolubile nell'acqua) sono di 3 tipi (in base alla loro densità): HDL, LDL e VLDL.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lipoproteina
Le lipoproteine HDL hanno funzione di "spazzini" (colesterolo "buono") per i vasi sanguigni e quindi hanno un effetto benefico per l'uomo, le lipoproteine LDL (colesterolo "cattivo") invece favoriscono l'accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie e sono dunque responsabili dell'aterosclerosi, ossia del restringimento del lume vasale, che può portare a disturbi cardiaci e coronarici.
La cosiddetta "ipercolesterolemia" è favorita soprattutto dalla dieta (oltre che dall'età, dal sesso, ecc.).
Infine voglio ricordare che non si deve eccedere nel consumo di grassi (occorre abituarsi sin dall'infanzia), soprattutto di quelli animali, e i cibi vanno conditi con l'olio extra-vergine di oliva.
L'obesità è uno dei "fattori di rischio" per quanto concerne le patologie cardio-vascolari ;)
Buona lettura :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!