DOMANDA cuffie per gaming FPS (200€)

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Buongiorno,

leggendo la guida fatta da @filoippo97 (grazie, veramente utile) e altri post si suggerisce accoppiata cuffie "da casa" + microfono migliore rispetto alle cuffie definite da "gaming".
Posseggo delle HyperX revolver S (DAC esterno di hyperX + 7.1 + Dolby) che sinceramente mi stanno deludendo e sto valutando di fare l'accoppiata cuffia stereo più microfono.
A me interessa principalmente per il gaming (competitivo) e chi gioca sa che l'audio aiuta davvero tanto (in particolare provenienza passi, spari).

Preferenze:
- Preferisco una cuffia over ear e magari non in spugna in quanto muoio di caldo (però ovviamente le cerco comode e le hyperX lo sono davvero).
- Aperta o chiusa? Preferirei chiusa ma valuto anche quelle aperte. Nella camera sarei da solo ma vorrei evitare di replicare il suono nelle altre stanze.

Uso:
- Gaming (direzione dei passi, spari) - Ho bisogno di un audio fedele -
- Discord
- Twitch

Prezzo max:
- 200€ (se a questo presto si trova qualcosa di buono)

Domande:
- Dac o scheda audio, obbligatoria? Possiedo una Gigabyte Z390 AORUS MASTER come motherboard è avevo letto che come audio non è male.
- In altri post viene suggerita "Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm" ma allo stesso prezzo potrei prendere queste "Beyerdynamic DT 990 PRO 250ohm", quale converrebbe?
- Oltre a questi due modelli ce ne sono altre nella fascia di prezzo 200€? (compreso mic, specificando anche gli ohm).

(scusate pensavo di essere nella sezione cuffie ma ho visto solo ora che l'ho inserito nella sezione Amplificatori, DAC e schede audio)

Grazie mille,
Fabio.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi utilizzare la scheda audio integrata, prendi cuffie massimo 80 ohm.

Io ho le dt 770 pro 32 ohm e ci gioco benissimo a R6 Siege
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Se vuoi utilizzare la scheda audio integrata, prendi cuffie massimo 80 ohm.
No, non per forza, valuto anche aggiunta di scheda audio eventualmente. Quanto dovrei spendere per una scheda audio buona? Diciamo che mi interessa il risultato e valuto eventualmente di spendere qualcosa in più per aver una qualità migliore.

Io ho le dt 770 pro 32 ohm e ci gioco benissimo a R6 Siege
Presumo, cuffie collegate alla scheda integrata del PC e software, non di windows, per gestire il sound?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe io ho tre schede audio, perché le uso per tante cose, ma in genere con 200€ é meglio investire su cuffie buone e basta, dividere la spesa tra cuffie e scheda audio rischi di perderci in qualitá.
 

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Essendo che le DT 770 pro (o eventualmente le 990) costano (entrambe) 118€ ho un margine di 80 euro ( + altra aggiunta di money). Una scheda audio buona quanto può costare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se non vuoi sforare il budget, un SMSL M3 é una buona scelta, ma non prendere cuffie da 250 Ohm.

Il microfono lo attacchi al pc, tanto la qualitá per un microfono é sempre quella per il gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si parte dal Fulla 3 se vuoi entrare per bene nel mondo hi-fi, ma se hai massimo 80 euro ti consiglio l'FX DAC x6 che fa il suo lavoro e non è male oltre ad avere molta potenza. In alternativa l'SMSL M3 che però è meno potente, ma un po' più pulito, perde inoltre la funzione di preamp rispetto all'X6, le uscite RCA sul retro sono solo passthrough per le casse attive (se ne hai).
 

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Si parte dal Fulla 3 se vuoi entrare per bene nel mondo hi-fi, ma se hai massimo 80 euro ti consiglio l'FX DAC x6 che fa il suo lavoro e non è male oltre ad avere molta potenza. In alternativa l'SMSL M3 che però è meno potente, ma un po' più pulito, perde inoltre la funzione di preamp rispetto all'X6, le uscite RCA sul retro sono solo passthrough per le casse attive (se ne hai).

La fulla 3 non riesco a trovarla su Amazon, comunque dipende quanto si alza il prezzo perché potrei valutare la cosa. Se mi dite che spendendo 50 euro in più le cose radicalmente, beh li spendo.


Se non vuoi sforare il budget, un SMSL M3 é una buona scelta, ma non prendere cuffie da 250 Ohm.

Il microfono lo attacchi al pc, tanto la qualitá per un microfono é sempre quella per il gaming

Voi comunque state proponendo DAC esterni, giusto?
Per il microfono se avete qualche suggerimento è ben accetto.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì sono DAC e Amp cuffie, tutto in uno. Il Fulla3 si compra da proaudioitalia via mail o schiit-eu o schiit-europe, non viene venduto su Amazon. Sono comunque tutti rivenditori ufficiali e affidabili. Il prezzo si aggira intorno ai 160 euro credo. Se trovi un DX3Pro a 180 anche quello è ottimo, anzi pure meglio.

Ma a quel che ho capito il tuo budget non è così alto per il DAC/Amp, quindi l'M3 o il DAC X6 sembrano le migliori scelte per un entry level che è comunque meglio e più potente di una scheda audio integrata in un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Sì sono DAC e Amp cuffie, tutto in uno. Il Fulla3 si compra da proaudioitalia via mail o schiit-eu o schiit-europe, non viene venduto su Amazon. Sono comunque tutti rivenditori ufficiali e affidabili. Il prezzo si aggira intorno ai 160 euro credo. Se trovi un DX3Pro a 180 anche quello è ottimo, anzi pure meglio.

Ma a quel che ho capito il tuo budget non è così alto per il DAC/Amp, quindi l'M3 o il DAC X6 sembrano le migliori scelte per un entry level che è comunque meglio e più potente di una scheda audio integrata in un pc

No per Fulla3 il prezzo troppo alto.

Allora anche il mio "collega di gioco" ha l'M3 e pur essendo un entry level ha detto che non tornerebbe alle cuffie Logitech che aveva, detto questo devo scegliere tra M3 e DAC X6 però vorrei capire le differenze per uno come me non conosce queste cose. M3 già andrebbe bene ma se il DAC X6 è meglio per altri features prendo diretto quello.

Inoltre, sempre il mio collega, ha le Sennheiser hd550, cosa potete dirmi in confronto alle 770 pro? Oppure se avete ad altre cuffie da suggerire.

Grazie mille.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ti posso dire che le DT770Pro sono un po' V shaped con bassi e alti in rilievo, divertenti per ascoltare musica pop, elettronica ecc, belle anche per film e giochi. Forse le 990Pro per i giochi sono un pelo meglio, ma davvero non mi farei troppi problemi perché alla fine spesso l'audio dei giochi è proprio fatto male quindi passata una certa fascia di prezzo diventano bene o male tutte uguali le cuffie per giocare, anche se invece per l'ascolto musicale cambiano parecchio.

Tra M3 e X6, il primo è un po' più pulito, il secondo molto più potente. Alcune persone lamentano di un leggero fruscio di fondo con l'X6 a volumi alti, va detto però che l'X6 è il DAC/Amp con più potenza che si trova in quella fascia di prezzo. Se non ti spingi oltre le DT770pro da 80ohm anche l'M3 va bene, per le DT990pro o le 770pro da 250ohm hai bisogno per forza dell'X6. Tra le due cuffie a 80 e 250ohm comunque a livello sonoro non c'è differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Ti posso dire che le DT770Pro sono un po' V shaped con bassi e alti in rilievo, divertenti per ascoltare musica pop, elettronica ecc, belle anche per film e giochi. Forse le 990Pro per i giochi sono un pelo meglio, ma davvero non mi farei troppi problemi perché alla fine spesso l'audio dei giochi è proprio fatto male quindi passata una certa fascia di prezzo diventano bene o male tutte uguali le cuffie per giocare, anche se invece per l'ascolto musicale cambiano parecchio.

Tra M3 e X6, il primo è un po' più pulito, il secondo molto più potente. Alcune persone lamentano di un leggero fruscio di fondo con l'X6 a volumi alti, va detto però che l'X6 è il DAC/Amp con più potenza che si trova in quella fascia di prezzo. Se non ti spingi oltre le DT770pro da 80ohm anche l'M3 va bene, per le DT990pro o le 770pro da 250ohm hai bisogno per forza dell'X6. Tra le due cuffie a 80 e 250ohm comunque a livello sonoro non c'è differenza

Ho guardato sul sito proaudioitalia e il fulla 3 costa 130 euro forse più spedizione che non credo costi 30 euro.
Posso comprarlo ma voglio essere sicuro che vada bene con le cuffie DT990 pro. Confermi che è un accoppiata vincente?

Se eventualmente le DT990pro non mi garbano perché sono una cuffia aperta, potrei usare tranquillamente le DT770 pro?

Grazie mille.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì e sì :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ho guardato sul sito proaudioitalia e il fulla 3 costa 130 euro forse più spedizione che non credo costi 30 euro.
Posso comprarlo ma voglio essere sicuro che vada bene con le cuffie DT990 pro. Confermi che è un accoppiata vincente?

Se eventualmente le DT990pro non mi garbano perché sono una cuffia aperta, potrei usare tranquillamente le DT770 pro?

Grazie mille.
Ciao, come ti sei trovato con le cuffie? Meglio 770 o 990? e da quanti ohm le hai prese?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili