buongiorno ragazzi,
il mio compleanno si avvicina e come regalo avrei pensato ad un bel paio di cuffie per sostituire le ormai vecchie Sennheiser HD 201.
ascolterò la musica da ipod/telefono e da pc... mp3 a 320k e flac da 900/1000k.
come budget diciamo 100€ massimo massimo, spedizioni incluse (credo di comprare da amazzone), però anche 80 va benissimo :asd:
mi farebbe molto piacere se poteste consigliarmi cuffie per un valore di 60, 70, 80 e 100€ e magari pregi e difetti.
a voi la parola :sac:
mi hai chiamato e sono arrivato...
Probabilmente non sono al livello degli altri , anzi sicuramente non sono al loro livello ma , se posso , vorrei dire due cosine.
Oltre alla considerazione fatta da turo su quanto dovresti spendere per far funzionare tali cuffie ( e in genere cuffie di un certo livello ) ti dico anche che sull'ipod , non vale buttarci quei soldi... non so se con i nuovi sia cambiata la situazone ma il mio aveva un dac di **** oltre al fatto che non so se legge i flac ( mi sa che son dovuto ricorrere a vlc :l ) e che a forza di tenerlo in tasca mentre ascoltavo musica , il jack ha cominciato a ballare nella sede perchè si era allentata ( e poi come ben sai , il mio ipod ha fatto una finaccia ).
Detto questo c'è anche da dire che con delle cuffie con un'alta impedenza , se non erro , la batteria ti dura di meno e il volume spesso risulta più basso ( senza entrare nel discorso amplificatori portatili in cui non voglio addentrarmi , perchè sinceramente non saprei nemmeno che cavolo dire ).
Detto questo , tempo fa mi son trovato nella tua stessa situazione ( cercavo delle cuffie per un lettore portatile , vedi appunto ipod , non un cowon xD ), e alla fine il mio percorso di ricerca/scelta si trovo ad un bivio , con le Shure SRH440 e le Shure SRH840.
Optai per le 440 perchè lessi che costavano meno e che , per quel che le 840 offrivano in più , il gioco non valeva la candela.
Le pagai 70 euro spedite e devo dire che effettivamente (
tenendo conto della spesa ) , fanno molto bene il loro lavoro e che mi soddisfano.
Secondo me o queste o le SRH840 ( che però costano un po più del tuo budget... se cerchi bene le trovi a 120 ) son quelle che fanno per te... in fondo le puoi utilizzare anche sull'ipod senza problemi , e rientrano perfettamente nel budget. Io le scelsi perchè lessi che sono abbastanza neutrali nella riproduzione , il che è una cosa che mi piace ( poi quelli son gusti , magari a qualcuno le cuffie troppo neutrali danno una sensazione di piattume ).
Io le utilizzo ( o su lettori portatili o su pc con una scheda audio esterna abbastanza economica ) per mp3 a 320Kbps e flac , proprio come vorresti fare te e devo dirti che , in generale la differenza tra mp3 e flac la noti... poi certo siamo in una fascia in cui non puoi aspettarti la qualità assoluta e che non rende tale differenza così evidente.
Però posso dirti che nei flac riesco a seguire molto bene i vari strumenti , mentre negli mp3 mi risulta ovviamente più difficile riuscire a percerpirli tutti meno confusamente.
Nella musica elettronica invece le differenze difficilmente le noto... ma li suppongo sia proprio per come la musica elettronica è cioè apparte qualche traccia mi risulta difficile pure fare un confronto tra 320 e 128 in cui , sì noto le differenze ma nel complesso... :l
( e per musica elettronica non intendo electronic rock/synth rock o come lo vuoi chiamare , ma roba tipo dubstep electro e progressive/house ... roba che come sai ascolto insieme ai depeche -vedi avatar :P anche se il vinile non ce l'ho , mio padre lo comperò a suo tempo :P - , agli u2 , ai Guns , ACDC e alla musica classica :asd: )
Comunque sia , dato che siamo in questa fascia di prezzo e che le ho provate io mi sento di consigliartele , e in alternativa ovviamente andrei sulle solite AKG , Audio-Technica , Sennheiser , Koss e compagnia bella ...
Ultima raccomandazione... se puoi , prima prova i modelli che ti interessano. IMHO devi sentirle...
P.S. se ti interessano le specifiche ( clicca su specs )
Shure Americas | SRH440 Professional Studio Headphones
due-tre cose molto comode che comunque penso valgano anche per altre cuffie della stessa fascia sono che :
Sono richiudibili su se stesse , il cavo si può sostituire/togliere quando le porti in giro chiuse ( nella custodia che ti danno , che altro non è che una sacca di pelle ) e c'è l'adattatore da 6,3
- Scusa il post un po lungo ma , ho cercato di riportarti la mia esperienza con 'ste cuffie , ci tengo a ripeterlo , non sono un esperto ( e nel caso in cui avessi detto castronerie correggetemi ) ma questa è la mia esperienza ;)