Cuffie musica/film max 150€

Pubblicità

Fabio1994

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Ciao ragazzi,
sono giorni che cerco su internet ma, non essendo espertissimo (ne capisco giusto qualcosa), sto impazzendo.
Mi consigliate un paio di cuffie sui 100-120€ per musica e film? Potrei arrivare anche a 140-150€ ma soltanto se ne vale davvero la pena. Come caratteristiche:

- Come genere ascolto un po' di tutto ma maggiormente rock, pop e un po' di metal (quindi in genere preferisco un'impostazione a V con pochi medi, buoni alti ma non fastidiosi e bassi abbastanza pompati).

- Come tipologia fino ad ora ho avuto delle Urbanears (delle on ear). Il suono mi piaceva molto ma erano scomode: stringevano e dopo neanche 30min ti facevano male le orecchie. Quindi pensavo a delle around ear ma se ci sono on ear comode vanno bene.

- Come utilizzo principalmente al pc e col cellulare (quindi con una discreta insonorizzazione per quando le uso per la strada).

- Abbastanza fresche visto che spesso le uso per 1-2 ore di fila.

Per ora ho adocchiato questi modelli ma non saprei se ci sta di meglio e valgono quanto costano:
- Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie On-Ear
- Audio Technica Pro ATH-M30X
- Audio Technica Pro ATH-M40X
- Audio Technica Pro ATH-M50X
- Plantronics Backbeat Sense

Tra queste sulle ath ognuno diceva una cosa diversa (chi diceva che le 50 non hanno bassi chi invece ne ha tanti...stesso per le 40). Inoltre vedendole sembrano abbastanza "calde" nel senso che ci sudo facilmente...è vero? Le Sennheiser e le Plantronics invece mi piacciono molto esteticamente e sembrano più "fresche" (o almeno così pare).

Grazie anticipate!!! :)

se ascolti rock e generi simili, come me, stavo tenendo d'occhio le AKG K271, tienile in considerazione

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Le AKG le avevo escluse a prescindere perché troppo tamarre (non mi piacciono tamarre...). Anche se queste che mi hai messo non sono male...ma sembrano enormi! Poi non so se sono grandi quanto le altre tipo le mx50. Conta che le userò anche in pullman etc.

A guardare i dati, le m50x sono più grandi, inoltre le trovo molto meno pesanti come estetica le akg. Pero' se puoi spenderli, io andrei di m50x, ha dei bassi più marcati rispetto alle akg ed é un po' caldina, ma niente di fastidioso. Anzi per certi versi é anche meglio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Le AKG le avevo escluse a prescindere perché troppo tamarre (non mi piacciono tamarre...). Anche se queste che mi hai messo non sono male...ma sembrano enormi! Poi non so se sono grandi quanto le altre tipo le mx50. Conta che le userò anche in pullman etc.
parlando di bassi e alti in rilievo (suono a V) non si puó non citare la beyerdynamic DT770 pro. Ha bassi ben presenti con un ottimo kick e dettaglio, un soundstage molto piú ampio rispetto a quello delle M50x e alti cristallini, puliti e precisi. Negli anni sono state le cuffie di riferimento nell'entry level per chi ascoltava rock e metal, tra l'altro estremamente comode. La M50x di contro ha medi migliori, ma in entrambe sono comunque retrocessi. Altre cuffie per quel genere musicale sono le grado MS1, molto simili alle beyer se non fosse che sono over ear e leggermente piú scomode da indossare, oltre che dal design aperto e old style.
Unica cosa, ti faccio notare che per qualsiasi cuffia tu scelga, una scheda audio buona e file in flac sarebbero opportuni per sfruttarle come si deve e avere una buona resa sonora.

beyerdynamic DT770 pro
Anche queste sembrano ingombranti ma credo che sia la normalità. Comunque ho visto che ci sono vari modelli a diversa impedenza. Da quel che so maggiore impedenza maggiore qualità ma serve molta più "potenza" o si sente basso (o almeno così è per il car audio). Per un uso generico (quindi anche col cellulare) qual è l'impedenza massima? Perché ad esempio di queste dt770 ci sta una versione studio (80 o 250ohm) e una mobile (16 o 32 ohm). Le mie vecchie cuffie (urbanears plattan) avevano 60ohm e si sentiva abbastanza forte.

Le grado le avevo viste ma non mi piacciono e poi sono aperte come hai detto già tu e le eviterei.

Unica cosa, ti faccio notare che per qualsiasi cuffia tu scelga, una scheda audio buona e file in flac sarebbero opportuni per sfruttarle come si deve e avere una buona resa sonora.
Ecco questo mi lascia basito. Pensavo che in questa fascia di prezzo fosse ancora irrilevante la scheda audio e l'amplificazione in generale. La scheda audio è l'integrata della z97 che ho in firma (che sembra abbia una buona scheda audio...almeno dalla pubblicità :asd:). I file audio sono tutti mp3 anche se cerco sempre di scaricare la qualità massima (320kbps). Sapendo questo dici che è inutile puntare a queste cuffie?

Ultima modifica:
Anche queste sembrano ingombranti ma credo che sia la normalità. Comunque ho visto che ci sono vari modelli a diversa impedenza. Per un uso generico (quindi anche col cellulare) qual è l'impedenza massima? Perché ad esempio di queste dt770 ci sta una versione studio (80 o 250ohm) e una mobile (16 o 32 ohm).
con il cellulare di solito consiglio la versione da 16 ohm :sisi: In generale tra le varie versioni cambia veramente poco a parte l'impedenza, quindi le versioni mobili sono piú versatili.
Sono piuttosto ingombranti, é vero, ma d'altronde il mondo delle cuffie hifi é praticamente tutto cosí e ci sono cuffie anche ben piú ingombranti.
Ecco questo mi lascia basito. Pensavo che in questa fascia di prezzo fosse ancora irrilevante la scheda audio e l'amplificazione in generale. La scheda audio è l'integrata della z97 che ho in firma (che sembra abbia una buona scheda audio...almeno dalla pubblicità :asd:). I file audio sono tutti mp3 anche se cerco sempre di scaricare la qualità massima (320kbps). Sapendo questo dici che è inutile puntare a queste cuffie?
Una scheda audio quando si parla di cuffie hifi (anche le superlux HD681 evo da 35€ cambiano parecchio se collegate a una scheda audio) é quasi sempre un obbligo. Per caritá, funzionano bene anche senza, ma se le vuoi sfruttare per come sono state progettate allora una buona scheda audio o un dac+amp giocano un ruolo fondamentale. Non dico che é inutile puntare a queste cuffie, ovviamente se la base é buona anche se non le colleghi a un buon impianto il risultato sará comunque sempre migliore di cuffie pessime o non hifi, peró le sfrutterai per un 60%, percentuale che diminuisce al salire dell'impedenza. Anche le registrazioni hanno un ruolo chiave, degli MP3 mal registrati possono non rendere giustizia a quelle cuffie.

Capito. Le 16ohm costano quasi 160€...troppo :/
Comunque a questo punto non so quanto mi conviene perché non sono a questi livelli. :asd: Anche perché ad esempio le cuffie quando mi servono al pc le collego alle casse del pc (delle vecchie Logitech z1) perché il case sta lontano dal monitor. Dovrei prendere una prolunga se mettessi una scheda audio esterna.

Detto questo a sto punto non so se ne vale la pena contando che come hai detto tu le sfrutterei solo al 60%. Qualcosa che fa al caso mio?
Tra tutte quelle viste fino ad ora, quelle che più mi piacciono sono le Plantronics Backbeat Sense e le Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie On-Ear però non so come sono. Altrimenti le più economiche m30x/m40x.

Mi vanno bene anche le on ear (anzi esteticamente le preferisco) però non devono essere scomode soprattutto se poi uso gli occhiali. Le on ear che avevo prima erano una tortura tenerle per più di 1 ora (stringeva un sacco) per questo sono un po' diffidente.

P.s. grazie anticipate per l'aiuto che mi stai dando :D

@filoippo97 Sono arrivato a due sole cuffie:

Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie On-Ear

e

BEYERDYNAMIC DT 770 PRO (32 o 80ohm?)

Le troverei allo stesso prezzo o quasi (le dt770 qualche euro in meno). Le DT770 da 16ohm costano troppo quindi la scelta ricade sulle 32ohm o 80ohm (stesso prezzo). Le 80ohm sono in velluto quindi più comode e ci suderei di meno però non so se 80ohm poi è troppo per il cellulare (anche se le mie vecchie cuffie erano 60ohm e il volume era alto). Cosa mi consigli?

Sono molto indeciso perché le Sennheiser esteticamente mi piacciono molto di più e sono più trasportabili. Le altre invece immagino siano qualitativamente superiori e più comode anche se sono più brutte e più scomode da trasportare viste le dimensioni.

@filoippo97 Sono arrivato a due sole cuffie:

Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie On-Ear

e

BEYERDYNAMIC DT 770 PRO (32 o 80ohm?)

Le troverei allo stesso prezzo o quasi (le dt770 qualche euro in meno). Le DT770 da 16ohm costano troppo quindi la scelta ricade sulle 32ohm o 80ohm (stesso prezzo). Le 80ohm sono in velluto quindi più comode e ci suderei di meno però non so se 80ohm poi è troppo per il cellulare (anche se le mie vecchie cuffie erano 60ohm e il volume era alto). Cosa mi consigli?

Sono molto indeciso perché le Sennheiser esteticamente mi piacciono molto di più e sono più trasportabili. Le altre invece immagino siano qualitativamente superiori e più comode anche se sono più brutte e più scomode da trasportare viste le dimensioni.
Senz'ombra di dubbio le beyer sono superiori, sia come comodità visto che porti gli occhiali, sia come suono. 32 ohm è la versione che ti consiglierei visto che non hai una scheda audio, e, ad ogni modo, ti suggerisco di evitare di collegarle all'uscita delle casse logitech visto che spesso hanno un amp per cuffie molto peggiore delle schede audio integrate, piuttosto prendi una prolunga di buona qualità come quelle della ugreen.

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Perfetto lo immaginavo. Ora dovrò vedere se nella scelta prevarrà il design e la trasportabilità o la qualità :asd:

ti suggerisco di evitare di collegarle all'uscita delle casse logitech visto che spesso hanno un amp per cuffie molto peggiore delle schede audio integrate, piuttosto prendi una prolunga di buona qualità come quelle della ugreen.
Lo farò. Un ultima cosa: volendo acquistare una scheda audio economica cosa mi consigli? Ovviamente dovrò comunque prendere una prolunga.

Perfetto lo immaginavo. Ora dovrò vedere se nella scelta prevarrà il design e la trasportabilità o la qualità :asd:

Lo farò. Un ultima cosa: volendo acquistare una scheda audio economica cosa mi consigli? Ovviamente dovrò comunque prendere una prolunga.
Budget? Il minimo consigliabile è l'smsl m3, 56€ su ebay :sisi: ottima scheda audio

Il meno possibile :asd:
Ho visto che è esterno e da una parte forse è anche meglio...ma volendo la scheda integrata? Che cambia?

EDIT: per integrata intendo collegata sulla pci della scheda madre

Di solito hanno un rapporto qualità prezzo inferiore e soffrono di interferenze elettromagnetiche prese sia dal case nel caso in cui non sia schermata, e dallo slot pcie nel caso tu abbia altre schede (video, di rete, etc...)
Quelle esterne poi hanno il vantaggio di poter essere collegate a diversi pc, anche portatili, e a tv e lettori cd.

Perfetto tutto chiaro. Indubbiamente sono anche più comode! Ok quindi il minimo è quella che mi hai consigliato tu, giusto?
Comunque grazie mille per la disponibilità! Sei stato molto gentile e "illuminante". :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro