Le cuffie da gaming sono fatte da produttori che non hanno nessun trascorso ne interesse in campo audio, o al massimo hanno sempre fatto prodotti fuffa, vedi Logitech, Trust e Creative per capirci.
In tali condizioni, per la gioia dei bimbi brufolosi di tutto il mondo che giocano a COD, gli unici aspetti in cui tutto il budget viene speso sono plastica colorata e LED RGB, mettendo da parte componenti fondamentali quali i driver e i padiglioni, senza dimenticare il lungo processo di studio e ingegnerizzazione che dovrebbe precedere la produzione di qualsiasi cuffia.
Per concludere, quando spendi soldi per una cuffia da gaming in realtà di sostanza ne stai acquistando ben poca, per lo più paghi il marchio e il design; discorso ben diverso quando invece prendi una cuffia HiFi di un produttore serio. Ovviamente non lasciarti fuorviare dal nome, una caratteristica propria delle cuffie HiFi, ma vale per qualsiasi componente audio, è di suonare bene con tutto, non solo con la musica, al resto ci pensano i software per il surround virtuale.