Cuffie 5.1 per gaming :) (so ci sono 90mila post simili ma aiutatemi :) )

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Salve ragazzi!!! Come da titolo ho deciso di comprare delle cuffie 5.1 da gaming su PC.... Mi servono per giocare a giochi come Battlefiled o crysis 2 quindi mi dovrebbero dare una buona percezione della direzione di provenienza dei suoni (per esempio dei colpi sparati dai nemici)...Non ascolto musica sono solo per gaming...mi pare di capire che le migliori sono quelle con i 3 jak (stile casse 5.1) e sarebbe anche utile se avessero un microfono integrato... Attendo consiglio perchè non so proprio da dove cominciare :) budget 70 euro o qualcosa in più

Come scheda audio io ho quella della rampage extreme I (la mia scheda madre) che non è proprio una scheda audio integrata infatti l'ho trovata nelle confezione a parte: è la "ASUSTeK Computer 82801IB/IR/IH (ICH9 Family) HD Audio Controller"...come qualità come è? Casomai che scheda audio mi consigliate? se ne comprassi una nuova si sostituisce a questa che già ho o si monta da un'altra parte? Anche qui casomai se volete darmi qualche consiglio il budget è di 70 - 80 euro

In ogni caso siccome non penso di avere proprio una brutta scheda audio per ora hanno la precedenza la cuffie quindi aspetto consigli e risposte,grazie a tutti! :)
 

Yapok

Utente Attivo
16
0
CPU
I7 920 D0
Scheda Madre
Asrock x58 Extreme
HDD
2 x 640gb Caviar Black
RAM
3 x 2gb OCZ Gold 1600-8-8-24
GPU
ATI
Monitor
Dell P2210H
PSU
OCZ GameXtream 850w (presunti...)
Case
banalmente HAF 932
OS
Windows 7 64bit
Ciao, la tua scheda audio è "molto" integrata (è il controller audio intel), quindi la qualità non sarà strabiliante. Premetto di non essere esperto in termini di audio ma credo di poterti dare qualche dritta da neofita a neofita:

-le cuffie audio analogiche (con i 3/4 jack da 3,5mm) sono migliori solo in quanto non convertono il segnale audio digitale in analogico, ma lasciano fare il "mestiere" ai DAC della scheda audio. Vale la pena prendere una cuffia analogica se hai una buona scheda audio dunque.

-non puoi sostituire il chip audio integrato, ma devi aggiungere una scheda audio, o esterna (USB) o interna (usando uno slot pci o un più moderno pci-express). Personalmente penso sia meglio un pci-e, le schede migliori ormai usano quello, e in futuro potrai riciclare la scheda (il pci è uno standard agonizzante).

-considerato il budget piuttosto alto (150€ tot. mi pare di capire) potresti prendere una cuffia analogica ed una scheda audio pci-e con accelerazione hardware (vuol dire che la scheda processa l'audio "da se" e permette di utilizzare alcuni effetti avanzati).

-In molti ti consiglieranno le Roccat Kave: costano 70€ e godono di ottima reputazione, occhio però che possono dare problemi sul fronte della comodità (leggi recensioni). L'alternativa analogica in quella fascia di prezzo sono le Medusa NX, meno conosciute, ma più economiche e un po' più leggere, o le Sharkon x-tatic analogic. Per l differenze dovrai aspettare qualcuno che le abbia provate oppure fidarti delle recesioni varie...

-come scheda audio la scelta migliore é probabilmente una creative x-fi titanium 70€ circa
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Ciao, la tua scheda audio è "molto" integrata (è il controller audio intel), quindi la qualità non sarà strabiliante. Premetto di non essere esperto in termini di audio ma credo di poterti dare qualche dritta da neofita a neofita:

-le cuffie audio analogiche (con i 3/4 jack da 3,5mm) sono migliori solo in quanto non convertono il segnale audio digitale in analogico, ma lasciano fare il "mestiere" ai DAC della scheda audio. Vale la pena prendere una cuffia analogica se hai una buona scheda audio dunque.

-non puoi sostituire il chip audio integrato, ma devi aggiungere una scheda audio, o esterna (USB) o interna (usando uno slot pci o un più moderno pci-express). Personalmente penso sia meglio un pci-e, le schede migliori ormai usano quello, e in futuro potrai riciclare la scheda (il pci è uno standard agonizzante).

-considerato il budget piuttosto alto (150€ tot. mi pare di capire) potresti prendere una cuffia analogica ed una scheda audio pci-e con accelerazione hardware (vuol dire che la scheda processa l'audio "da se" e permette di utilizzare alcuni effetti avanzati).

-In molti ti consiglieranno le Roccat Kave: costano 70€ e godono di ottima reputazione, occhio però che possono dare problemi sul fronte della comodità (leggi recensioni). L'alternativa analogica in quella fascia di prezzo sono le Medusa NX, meno conosciute, ma più economiche e un po' più leggere, o le Sharkon x-tatic analogic. Per l differenze dovrai aspettare qualcuno che le abbia provate oppure fidarti delle recesioni varie...

-come scheda audio la scelta migliore é probabilmente una creative x-fi titanium 70€ circa

Grazie per le info alcune domande:
1)Leggo nelle roccat kave come requisiti
[FONT=Verdana, sans-serif] Scheda audio 5.1 per la riproduzione in 5.1 [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif] Scheda audio stereo per la riproduzione in stereo [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif] Porta USB libera (potenza min. 500mA)[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Questa potenza minima delle porte usb (500mA) io ce l'ho? Ho un alimentatore da 750 watt e usb 2.0 non ci dovrebbero essere problemi giusto?[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]2) Allora ciò che mi ha tratto in inganno è stato il fatto che nella confezione della scheda madre ho trovato questo "parallelepipedo" con le uscite 5.1 che un mio amico ha attaccato perpendicolarmente alla scheda madre (sopra la scheda video), per esempio questo pannellino 5.1 è pci o pci-e? Se compro per esempio questa [/FONT]"creative x-fi titanium" dovrei staccare quel parallelepipedo di cui parlavo prima e sostituirgli questa nuova o lasciarlo e mettere in una entrata pci-e la nuova scheda audio? Nelle specifiche della mia scheda madre leggo che ci sono le seguenti entrate:

2 PCI Express 2.0 x16 , 3 PCI Express x1 , 2 PCI: in quale dovrei andar a mettere la scheda audio nuova?
spero di essermi spiegato chiaramente (posto anche una foto della mia scheda madre così potete indicarmi esattamente dove mettere la scheda audio visto che non sono espertissimo :P:nel primo slot blu in basso il mio amico ha messo la scheda video gtx 480 (che tipo di pci è quello?), in quale slot andrebbe messa la scheda audio?)



Cmq è fondamentale che questi pezzi durino nel tempo perchè tra 1 -2 anni dovrei cambiare pc per aggiornarmi e vorrei riusarli :)

P.s: nel negozio da cui dove comprare leggo Creative X-Fi Titanium (Scheda Audio PCI Express (BULK)): questo bulk cosa vuol dire? (costa 63 euro) leggo da google BULK: Termine utilizzato per indicare la vendita all'ingrosso. Nel caso di materiale informatico si riferisce quindi a software e hardware destinati, in generale, agli assemblatori..In pratica?


[FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Ragazzi altra piccola domanda: ho letto varie recensione delle roccat kave, sono quasi convinto ad acquistarle ma ho un dubbio: in molte recensioni leggo che se non si setta bene l'equalizzatore ed altri settaggi il suono può risultare sporco o poco performante...Ora io a malapena so cosa è un equilizzatore e non sono un esperto di audio, certo potrei imparare col tempo ma chiedo a chi già le ha o a chi se ne intende...ci vuole una grande esperienza per settarle al 100% delle loro potenzialità? è vero che appena installate hanno bisogno di tutti questi settaggi? Non vorrei avere una ferrari e non riuscire ad usarla 100% perchè non so guidarla bene...Spero di essermi spiegato chiaramente :)
Attendo risposte a tutte le mie domande :) Ringrazio tutti! :)
 

Yapok

Utente Attivo
16
0
CPU
I7 920 D0
Scheda Madre
Asrock x58 Extreme
HDD
2 x 640gb Caviar Black
RAM
3 x 2gb OCZ Gold 1600-8-8-24
GPU
ATI
Monitor
Dell P2210H
PSU
OCZ GameXtream 850w (presunti...)
Case
banalmente HAF 932
OS
Windows 7 64bit
Allora Giorgio... ci sono un po' di cose da chiarire:
-tu in effetti hai già una scheda audio separata, e per di più è proprio una Creative (pci-express). Il nome che hai messo nel tuo primo post non ha a che fare con la tua scheda audio.

Noterai che sulla plastica che copre la scheda c'è scritto "X-Fi": si tratta di un marchio della Creative che dovrebbe contraddistinguere le schede audio con chip in grado di eseguire particolari elaborazioni audio... in realtà però sulla tua scheda è usato fittiziamente: la tua scheda non ha un vero chip "x-fi" che esegue i calcoli al posto del processore, ma è di fatto un (buon) chip audio integrato messo su una scheda separata.

La buona notizia è che la tua scheda sembra essere comunque piuttosto buona, e supporta il software avanzato della Creative che ti permette di usare alcuni effetti avanzati e accedere ad impostazioni avanzate.

Tra le impostazioni c'è sicuramente anche un equalizzatore: graficamente si tratta di una serie di barrette con i quali regoli il volume delle varie frequenze audio (bassi, medi, alti...). Utilizzarlo è semplicissimo, ma richiede un po' di pazienza per trovare dei livelli di volume a te adatti. Sulle Kave poi c'è una specie di "telecomando" per regolare i volumi dei vari canali (front, rear, center, subwoofer...) che dovrai regolare alo stesso modo: non serve alcuna conoscenza, basta smanettare con le manopoline...

Ora, per il momento non consiglierei di comprare una scheda audio separata, la tua potrebbe andare più che bene, ma ti spiego brevemente gli slot:
-i due slot blu (quelli lunghi) sulla tua scheda madre sono dei pci-express 16x (il numero indica la "quantità di linee", ovvero la velocità dello slot, e in proporzione la sua dimensione). Si usano praticamente solo per le schede grafiche
-gli slot bianchi e lunghi sono dei PCI, un tempo molto comuni ed usati per schede di espansione di vario genere, sulle schede madre nuove non vengono più usati.
-gli slot bianchi corti, tra i due blu, e quello usto dalla tua scheda audio, sono dei pci-express 1x: hanno molta meno "banda" di un 16x, e quindi vengono usati per schede di espansione più semplici, come schede audio, di rete, di acquisizione video...
Se volessi comprarti un'altra scheda audio dovresti semplicemente metterla al posto di quella attuale.

"BULK" in genere vuol dire che il prodotto viene spedito senza imballaggio o quasi, quindi solo la scheda senza CD, guide di installazione, scatole, adesivi, accessori... In genere per componenti semplici conviene acquistare "BULK", anche se per la garanzia devi vedertela con il rivenditore (almeno in genere)
 

Yapok

Utente Attivo
16
0
CPU
I7 920 D0
Scheda Madre
Asrock x58 Extreme
HDD
2 x 640gb Caviar Black
RAM
3 x 2gb OCZ Gold 1600-8-8-24
GPU
ATI
Monitor
Dell P2210H
PSU
OCZ GameXtream 850w (presunti...)
Case
banalmente HAF 932
OS
Windows 7 64bit
Ah, e per i 500mA: non ti preoccupare, 500mA sono 0,5A, che moltiplicati per i 5V forniti dalle porte usb fanno 2,5W... 500mA è la quantità minima che una porta usb dovrebbe fornire, il problema è che su alcuni portatili (dove il risparmio energetico è molto più importante) le porte USB sono un po' "spompate" e potrebbero non fornire energia a sufficienza... su qualsiasi desktop non c'è problema
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Ah, e per i 500mA: non ti preoccupare, 500mA sono 0,5A, che moltiplicati per i 5V forniti dalle porte usb fanno 2,5W... 500mA è la quantità minima che una porta usb dovrebbe fornire, il problema è che su alcuni portatili (dove il risparmio energetico è molto più importante) le porte USB sono un po' "spompate" e potrebbero non fornire energia a sufficienza... su qualsiasi desktop non c'è problema

Grazie dei chiarimenti!!! :) ora è tutto molto più chiaro...ok allora devo in pratica solo decidere se comprare la scheda audio o no (visto che in tal caso farei unica spedizione risparmiando sulle spese di spedizione visto che in ogni caso pago 10 euro di corriere)... Secondo voi con una scheda audio di quel tipo avrei grosse differenze tali da giustificare la spesa di 70 euro? Sono molto indeciso :S Attendo risposte :)

P.s:domanda dalla risposta scontata: con la mia attuale scheda audio collego anche un 5.1 tramite SPDIF interface così vedo i film da un'altra parte della stanza col 5.1...questa uscita c'è anche nella titanium giusto? dalle foto pare di si, anzi ne vedo 2
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
we raga rispondete please :)
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Ok alla fine mi sono deciso ed ho comprato sia cuffie che la titanium solo un dubbio: alla mia "vecchia" scheda audio era attaccato un filo di cui posto qui sotto una foto, dovrò attaccarlo anche alla nuova scheda audio titanium?
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Questa sezione non è molto frequentata a giudicare dalla velocità delle risposte :) Forza ragazzi aspetto qualche chiarimento :)
 

Yapok

Utente Attivo
16
0
CPU
I7 920 D0
Scheda Madre
Asrock x58 Extreme
HDD
2 x 640gb Caviar Black
RAM
3 x 2gb OCZ Gold 1600-8-8-24
GPU
ATI
Monitor
Dell P2210H
PSU
OCZ GameXtream 850w (presunti...)
Case
banalmente HAF 932
OS
Windows 7 64bit
Questa sezione non è molto frequentata a giudicare dalla velocità delle risposte :) Forza ragazzi aspetto qualche chiarimento :)

Bhè... non è che il forum è al tuo servizio G. :skept:. Certo non è nemmeno buona cosa che l'unico a risponderti sia il sottoscritto newbie...:bllurk:

Comunque si, quel connettore serve per connettere i jack del pannello frontale alla scheda audio, dovrai connetterlo anche alla nuova scheda audio se vuoi che le connessioni frontali funzionino.
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Bhè... non è che il forum è al tuo servizio G. :skept:. Certo non è nemmeno buona cosa che l'unico a risponderti sia il sottoscritto newbie...:bllurk:

Concordo al 100% con te e anzi ti ringrazio molto per l'aiuto... Quindi anche se la scheda è più "performante" della precedente basta solo quel connettore?

So che devo attaccare questa nuova scheda audio ad un'entrata pci-e 1x, nella mia scheda madre c'è ne sono 3 tra cui quella dove originariamente è stata messa la "SupremeFX X-Fi Audio Card"...questo slot a differenza degli altri altri 1x è nero (gli altri 2 sono bianchi) e nelle specifiche tecniche della mia scheda madre leggo: 3 x PCIe x1 ( the PCIEx1_1 (black) is compatible with audio slot)... vuol dire che questo slot nero va bene anche per la titanium che ho appena ordinato senza perdita di qualità o altro?
 

Yapok

Utente Attivo
16
0
CPU
I7 920 D0
Scheda Madre
Asrock x58 Extreme
HDD
2 x 640gb Caviar Black
RAM
3 x 2gb OCZ Gold 1600-8-8-24
GPU
ATI
Monitor
Dell P2210H
PSU
OCZ GameXtream 850w (presunti...)
Case
banalmente HAF 932
OS
Windows 7 64bit
No, in realtà la tua scheda audio attuale utilizza un connettore proprietario della Asus (quindi funziona solo su poche schede madri Asus) che funge anche da pci-e: in sostanza il pci-e nero è sia connettore audio non-standard per la tua scheda asus, sia normale connettore pci-e. In altre parole in quello slot puoi mettere qualsiasi scheda pci-e x1, ma la tua scheda audio attuale non può essere usata in nessun altro slot. La nuova X-fi titanium puoi metterla in uno qualsiasi dei pci-e 1x, e virtualmente anche in uno dei 2 pci-e 16x, ma è sempre meglio metterla nel "primo" slot disponibile della giusta dimensione.
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
No, in realtà la tua scheda audio attuale utilizza un connettore proprietario della Asus (quindi funziona solo su poche schede madri Asus) che funge anche da pci-e: in sostanza il pci-e nero è sia connettore audio non-standard per la tua scheda asus, sia normale connettore pci-e. In altre parole in quello slot puoi mettere qualsiasi scheda pci-e x1, ma la tua scheda audio attuale non può essere usata in nessun altro slot. La nuova X-fi titanium puoi metterla in uno qualsiasi dei pci-e 1x, e virtualmente anche in uno dei 2 pci-e 16x, ma è sempre meglio metterla nel "primo" slot disponibile della giusta dimensione.

Quindi il primo slot disponibile è proprio quello nero, dovrei metterla li? perchè coi 2 bianchi restanti (da 1x) ho un problemino: uno è totalmente coperto dalla gtx 480 e l'altro è proprio a ridosso, questa scheda video occupa mezzo case :P

P.s: scusa se mi ripeto ma il connettore, quindi basta solo quello per far funzionare al meglio la titanium?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili