Crystal Disk "a rischio"

Pubblicità
I files sono nascosti diciamo, cioè stanno in una sezione speciale dell'immagine che windows non riesce a vedere.
Scusa ma non posso ricordarmi proprio tutto, ma me l'hai appena fatto venire in mente.
Per vedere il contenuto della ISO dovresti usare un programma tipo UltraISO, poi estrai il contenuto nella chiavetta d'avvio.

Una volta entrato nel promt dos, invia il comando MHDD.

Guarda l'immagine:
UltraISO.webp

Salva il file. BIF e poi lo carichi sempre con UltraISO. Vedrai così il contenuto da trasferire dentro la chiavetta.

Ecco la pappa già pronta...
MHDD - file dos d'avvio

estrai la cartella dal file rar nella root principale della chiavetta d'avvio, poi appena ti ritroverai nel dos digita:
CD MHDD (invio)
MHDD (invio)

MHDD si avvierà, premi SHIFT+F3 per selezionare il numero relativo alla posizione del hdd che intendi scansionare, poi premi F4, seleziona ON in Remap e poi premi di nuovo F4 per avviare la scansione.

Ultima modifica:
Dunque, penso di aver fatto, ma non mi è servito salvare il file .bif.
Dal menù che hai aperto tu nell'img ho fatto "scrivi file immagine su disco", poi ho scelto la chiavetta e fatto "scrivi":
L727Qzr.jpg
E sembra che sia riuscito, infatti ora se vado a visualizzare in contenuto della chiavetta è così:
1l1Dvzt.jpg

Posso procedere? Basta selezionare come boot principale la chiavetta dal bios, giusto?

Dovresti provare con il tool che ti avevo già suggerito prima:
How to format a USB memory key

poi estrai la cartella MHDD dal file rar all'interno della chiavetta (intendo l'intera cartella non solo il suo contenuto):
MHDD - file dos d'avvio

Modifica dal BIOS l'ordine d'avvio delle periferiche impostando come periferica principale la USB, poi riavvia il pc e appena ti ritroverai nel dos digita:
CD MHDD (invio)
MHDD
(invio)

MHDD si avvierà, premi SHIFT+F3 per selezionare il numero relativo alla posizione del hdd che intendi scansionare, poi premi F4, seleziona ON in Remap e poi premi di nuovo F4 per avviare la scansione.

Questo è tutto, se non ci riesci con questa guida passo per passo non so più come aiutarti, prova in alternativa a masterizzare la ISO di mhdd su CD !

Ahhh forse ho capito cosa sbagliavo, in pratica devo fare prima tutta la procedura con i file di w98, e poi sostituire quei file con quelli di MHDD o qualunque altro programma io voglia avviare da usb. Giusto? Sono un pirla ahah

Ahhh forse ho capito cosa sbagliavo, in pratica devo fare prima tutta la procedura con i file di w98,
Si

e poi sostituire quei file con quelli di MHDD o qualunque altro programma io voglia avviare da usb. Giusto?
No, non devi sostituire nulla, devi solo copiare la cartella MHDD contenuta nel file rar all'interno della chiavetta

Mi sa che è andato del tutto, ho provato a farlo tre volte, la prima si è bloccata qua (dopo non molto)
O1fRtV3.jpg
la seconda qua
jEDzh8s.jpg
e la terza qua
t7DEvbf.jpg

C'è da dire che con le prime due, dopo poco che erano ferme ho resetatto e fatto ripartire, quindi magari aspettando un po' serebbero andate avanti, mentre la terza è stata accesa quasi 24 ore, ma il numero di settori è più o meno lo stesso in tutte quindi le prime due non sarebbero andate molto lontane.

L'hdd ha troppi settori danneggiati, i primi si trovano intorno a LBA 26.946.000 (quindi più o meno dopo i primi 13 GB).
Creare un DCO da quel punto in poi sarebbe inutile perchè potresti usufruire di uno spazio di soli 13 GB quindi.

Ok come non detto, al massimo, se lo terrò, lo userò come luogo temporaneo dei download.
Già che c'ero volevo provare a fare la scansione all'altro hdd che ho, ma al momento di scelta del disco non lo vede. C'è una qualche protezione per gli hdd dove è installato il sistema operativo?

Poi posso chiederti delucidazioni sugli ssd senza aprire una nuova disc?

Se MHDD non vede l'altro hdd probabilmente è perchè la porta sata a cui è collegato non è supportata da MHDD.
Purtroppo MHDD non supporta tutte le porte sata di una mobo di un pc desktop, invece non supporta proprio le porte sata di un notebook.
Prova a collegare l'hdd di sistema che vorresti scansionare alla porta sata in cui eri riuscito a far rilevare l'altro hdd da MHDD.

Sono entrambe sata 2, strano. Cambiando porta all'HDD di avvio non si creano problemi del tipo che poi il pc non trova i file di windows? xD

Sono entrambe sata 2, strano. Cambiando porta all'HDD di avvio non si creano problemi del tipo che poi il pc non trova i file di windows? xD

No, perchè la sequenza di boot è legata all'hdd e non alla porta sata. Potrebbero però fare brutti scherzi i controller aggiuntivi che potrebbero in alcune mobo non supportare il boot.

Assolutamente no, comunque se ti fa sentire più tranquillo potrai ricollegare l'hdd alla porta sata che hai sempre utilizzato finora dopo che avrei effettuato il test in mhdd.

Eccomi, rispondo dopo un po' ma sono stato occupato. Ecco lo screen dell'altro HDD:
tnAICt0.jpg

Cmq mi aveva dato problemi all'avvio quando lo avevo spostato su sata 3, boh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro