DOMANDA cryorig m9 vs wraith prism con AMD RYZEN 5 3600

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Ciao ragazzi,
sono riuscito ad ottenere per lo stesso prezzo questi due differenti dissipatori.

io ho un ryzen 5 3600 che con il dissipatore stock fa un baccano infernale...

ora quale dei dei consigliati? WRAITH PRISM oppure CRYORIG m9?

il prisma fa effettivamente molto rumore? meglio avere una dissipazione longitudinale (cryorig) o trasversale (prisma)? Io ho doppia ventola sul fronte e singola sul retro, tutte e 3 ventole da 120 mm

Mi servirebbero consigli abbastanza infretta per non lasciarmi sfuggire l'occasione

grazie mille ;)
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
aggiugno: avere il dissipatore in verticaole o orizzontale cambia se si hanno ventole o no nella parte alta del case (che estrare aria e butta fuori verso alto)????
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, perdonami ma ci sono sul mercato a 30 euro dissipatori eccellenti e tu hai preso quella robaccia ?
Sinceramente non monterei nessuno dei due. Il Prism è decente, per un 3600 basta anche, ma è anch’esso abbastanza rumoroso. Se te lo regalano puoi anche provare a montarlo: le prestazioni dovrebbero essere accettabili. Se devi pagare, direi di cercare altro.

L’altro è minuscolo, non l’ho mai provato ma mi sembra davvero piccolo.

Che case hai nello specifico ?
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
ciao
ho come case uno sharkoon VG4 modificato con l'aggiunta di una ventola davanti da 120mm

essendo un PC da uso ufficio, con budget abbastanza ridotto, avrei la possibilità di prendere entrambi a 10 euro. se a quel prezzo riuscite a consigliarmi di meglio mi sarebbe utile, altrimenti dovrei scegliere fra questi due (oppure tenere lo stock)

a me interessa un dissipatore abbastanza silenzioso, tenete presente che non sarà mai stressatissimo.


ma per la tua esperienza, meglio quelli a torre o quelli verticali.... anche a seconda del flusso di aria (nella zona CPU ho aria in ingresso di fronte ed in uscita sul retro)

sarò tirchio ma non è il mio primo PC in termini di uso.

grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
IL case è questo ?

1669278182377.png

non un granché come airflow, ma per un 3600 uso ufficio non ci sono problemi.
I dissipatori che sviluppano "in verticale" sono solitamente migliori, ma in quel caso è davvero una ciofeca temo, quindi il Prism almeno ha una discreta base.

Detto questo in quel case ci stanno dissipatori fino a 160mm e non vedo un solo buon motivo per non spendere 24 euro su QUESTO , ad esempio, più efficace e silenzioso. Oppure anche QUESTO
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
IL caso è questo?

Visualizza allegato 446418

non un granché come airflow, ma per un 3600 uso ufficio non ci sono problemi.
I dissipatori che sviluppano "in verticale" sono solitamente migliori, ma in quel caso è davvero una ciofeca temo, quindi il Prism almeno ha una discreta base.

Detto questo in quel caso ci stanno dissipatori fino a 160mm e non vedo un solo buon motivo per non spendere 24 euro su QUESTO , ad esempio, più efficace e silenzioso. Oppure anche QUESTO
dve vedi gli ingressi per i lettori CD ho aggiunto una ventola da 120mm con una modifica alla MacGyver quindi come flusso d'aria credo di averlo migliorato di molto.

capisco che ci sono molte alternative in ballo e che ognuno ha il suo preferito, però mi sembra di capire che il cryorig fa proprio pena e non pensiero.
esperienze di rumore sul prism? ripeto che non metterò mai banchmark o stress super quindi spero/credo che ventole non gireranno mai al massimo come invece sta facendo ora il dissipatore base
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dve vedi gli ingressi per i lettori CD ho aggiunto una ventola da 120mm con una modifica alla MacGyver quindi come flusso d'aria credo di averlo migliorato di molto.

come detto un minimo di ventilazione c'è quindi non dovrebbe avere problemi (se lo tieni pulito, il che vale sempre)
capisco che ci sono molte alternative in ballo e che ognuno ha il suo preferito, però mi sembra di capire che il cryorig fa proprio pena e non pensiero.

non l'ho mai provato, ma viste le dimensioni lo considero inadeguato.

esperienze di rumore sul prism? ripeto che non metterò mai banchmark o stress super quindi spero/credo che ventole non gireranno mai al massimo come invece sta facendo ora il dissipatore base
si, ho usato il Prism con 3600X e per un breve periodo anche con il 5800X. È il migliore dei dissipatori stock presenti sul mercato, ma non è al livello di un tower anche economico ed è rumoroso quando la CPU scalda.
Rispetto a quello che hai tu ora (lo Stealth credo) il Prism è senza dubbio migliore, ma resta un dissipatore di fascia bassa

1669287736395.png

francamente per 15 euro (quella la differenza tra i tuoi 10 euro ed i 25 di un dissipatore decente) io non ci penserei molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
Grazie mille per la risposta.
Il rumore per me è più importante delle temperature, visto l'uso non massacrante.

Avere ventole che girano a mille è un bel fastidio quindi volevo capire per tua esperienza sul prism se il rumore diventa fastidioso subito, o dopo lunghe sessioni/benchmark ?

Secondo te che misure dovrebbe avere un buon dissipatore a torre per il 3600?

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille per la risposta.
Il rumore per me è più importante delle temperature, visto l'uso non massacrante.

Avere ventole che girano a mille è un bel fastidio quindi volevo capire per tua esperienza sul prism se il rumore diventa fastidioso subito, o dopo lunghe sessioni/benchmark ?

Secondo te che misure dovrebbe avere un buon dissipatore a torre per il 3600?

Grazie
il 3600 è comunque una CPU relativamente "moderna", che quindi sale di frequenza con facilità. Il Prism si fa sentire sotto sforzo, ma poi e da vedere il tuo utilizzo reale.

Il minimo del dissipatore è quel Gammaxx che ti ho mostrato sopra, con fan da 120mm. Meno di quello stai sprecando soldi.
Peraltro la fan più grande è meno rumorosa di una piccola che è costretta a girare più veloce per spostare la stessa qauntità di aria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!