crucial MX100 con windows 8.1 occasionalmente "operating system not found"

I

id_11457

Ospite
ciao a tutti.
ho messo su un mx100 da 512GB sul mio laptop da un paio di mesi, installato una iso pulita di 8.1 direttamente da ms.
mi è già capitato 3 volte che il pc di punto in bianco sputi l'interfaccia nera con la dicitura in titolo, comportamento che non si era mai verificato prima e che è decisamente strano se fosse un problema di ram ( solitamente schermata blu e errore molto molto più frequente)
ho l'intuizione che sia proprio l'ssd ad andare in crash proprio perchè è una problematica nuova e non conforme al malfunzionamento della ram. secondo voi è possibile quello che penso o no?

ps: 3 volte sono relativamente poche per l'uso che ne faccio, il pc è acceso e sotto carico ( basso o alto, ma mai in idle) 24/24 7/7
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao,
purtroppo avendolo installato solo da un paio di mesi, quindi ancora in rodaggio, può starci anche un difetto dell'SSD :sisi:.
Intanto se usi Crystaldiskinfo o il suo tool, puoi vedere se i valori SMART del SSD segnalano che è tutto ok.

Se debbo trovare una causa che non sia un difetto, mi può venire in mente di dirti di ricontrollare bene l'innesto (sata? msata?) dell'SSD.. chi lo sa che il movimento o la dilatazione termica non facciano brutti scherzi.
Posso anche ipotizzare che possa dipendere dal OS, saltando il passaggio in cui microsoft consiglia di ripristinare l'MBR, quindi, ti proporrei di reinstallarlo da un'altra iso... in questo modo se si ripete si può pensare chiaramente ad un errore hardware.
 
I

id_11457

Ospite
Ciao,
purtroppo avendolo installato solo da un paio di mesi, quindi ancora in rodaggio, può starci anche un difetto dell'SSD :sisi:.
Intanto se usi Crystaldiskinfo o il suo tool, puoi vedere se i valori SMART del SSD segnalano che è tutto ok.

Se debbo trovare una causa che non sia un difetto, mi può venire in mente di dirti di ricontrollare bene l'innesto (sata? msata?) dell'SSD.. chi lo sa che il movimento o la dilatazione termica non facciano brutti scherzi.
Posso anche ipotizzare che possa dipendere dal OS, saltando il passaggio in cui microsoft consiglia di ripristinare l'MBR, quindi, ti proporrei di reinstallarlo da un'altra iso... in questo modo se si ripete si può pensare chiaramente ad un errore hardware.
ma quale altra iso potrei usare? questa è quella ufficiale della ms, non è una versione pirata. il disco non saprei come altro fissarlo, è su un notebook incastrato a dovere. possibile che se si tratta di un difetto hw si presenti così raramente? comunque non è assolutamente in rodaggio, come ho già scritto l'uso che ne faccio del pc è pesante e quindi di ore sul groppone ne ha già una vagonata.
proverò a usare il tool che indichi per fare un test. grazie

può essere un problema di firmware dell ssd?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Re: crucial MX100 con windows 8.1 occasionalmente "operating system not found"

Un nuovo firmware è stato rilasciato Feedback Thread: Firmware MU02 for MX100 - Crucial Community anche se viene dato come aggiornamento e non obbligatorio.
Non ho sentito problemi dati da un MX100 simili al tuo, però in effetti migliora un mucchio di cose.

- - - Updated - - -

Il tool Crucial.com - Crucial Storage Executive tool download
Grazie della dritta, ho aggiornato l'MX100 del mio portatile e mi pare ancora più veloce. :) Consiglio di procedere senza indugi all'aggiornamento. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
I

id_11457

Ospite
Re: crucial MX100 con windows 8.1 occasionalmente "operating system not found"

Grazie della dritta, ho aggiornato l'MX100 del mio portatile e mi pare ancora più veloce. :) Consiglio di procedere senza indugi all'aggiornamento. ;)
... senza indugi

image.jpg

il pc è crepato, adesso vedo se riesco ad inventarmi qualcosa.

cioè continua a riavviarsi sempre da quella schermata

- - - Updated - - -

ok, son riuscito a rianimarlo con un escamotage: avevo anche una chiavetta già pronta con la iso del firmware fortunatamente perché prima pensavo di aggiornarlo così ma poi ho visto l'opzione sul software e ho preferito quella. ho avviato con priorità di boot usb con la chiavetta.

comunque ho i bench del prima e dopo e pensavo fosse interessante condividerli, e anche uno con l'opzione monument cache abilitato.

allora: image.jpg


a sx firmware MU01 , a dx MU02 entrambi con monument cache disabilitata.
al centro MU02 con monument cache abilitata, purtroppo non ho il bench di questa opzione con il vecchio firmware, l'ho vista solo adesso.

le prestazioni sono pressochè invariate, per non dire peggio. comunque a me non frega molto se fa 5MB in più o in meno, spero semplicemente che che adesso sia stabile.

ma l'impostazione del giorno ( per me che non la conoscevo) è sicuramente il monument cache, le letture / scritture casuali decollano peggio di avere un ssd da una tonnellata di euro.

pazzesco :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
I

id_11457

Ospite
Re: crucial MX100 con windows 8.1 occasionalmente "operating system not found"

Facci sapere se l'aggiornamento ha risolto il tuo problema.
no, è successo di nuovo :(

- - - Updated - - -

qualche idea per capire se è realmente l'ssd che va in palla e perche? esempio: se il pc avesse una discontinuità nell'alimentazione sata un ssd sarebbe più sensibile alla cosa rispetto ad un disco meccanico? e se si il problema potrebbe causare questo malfunzionamento?

noto che sulla schermata smart alla voce "unexpected power loss count" ci son ben 37 eventi, numero che nemmeno concepisco in un lasso di tempo così breve ( vi ho dato un informazione sbagliata, l'ssd ho controllato e lo ho dalla seconda settimana di aprile quindi son già 3 mesi)
 
I

id_11457

Ospite
booh, ma gli ssd hanno una batteria tampone al loro interno? non lo sapevo.
comunque se il problema ipoteticamente fosse questo sarebbe una tragedia, nel senso che è l'ssd che ha una batteria tampone fallata ( non semplicemente scarica, daro che il disco funziona e che quindi è in carica sempre) e non riesce a supplire ipotetici scompensi dalla parte del pc. non penso che una procedura di ricarica possa aiutarmi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
booh, ma gli ssd hanno una batteria tampone al loro interno? non lo sapevo.
comunque se il problema ipoteticamente fosse questo sarebbe una tragedia, nel senso che è l'ssd che ha una batteria tampone fallata ( non semplicemente scarica, daro che il disco funziona e che quindi è in carica sempre) e non riesce a supplire ipotetici scompensi dalla parte del pc. non penso che una procedura di ricarica possa aiutarmi.
I dischi SSD non hanno alcuna batteria tampone al loro interno; la procedura illustrata serve a effettuare un reset ai circuiti elettronici, non a ricare un'ipotetica batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e id_11457

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili