Crossfire Sapphire HD 5850

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Salve a tutti!
Sto facendo un upgrade dell'hardware del mio pc per uso gaming prevalente.
Posseggo già una Sapphire Radeon HD 5850 da 1GB e vorrei aumentare le prestazioni grafiche (già molto buone!) del pc comprando un'altra 5850 e collegarla in crossfire. Mi sono informato leggendo parecchie opinioni e recensioni sul crossfire e sembra funzioni abbastanza bene (una volta installato il driver corretto).
Come consigliatomi su questo forum intendo abbinarla ad un i5 (probabilmente il 2500).
Ho però visto che esistono sostanzialmente 3 versioni di questa scheda grafica: versione standard, vapor-x e toxic.
La mia domanda è qual'è la differenza tra le tre versioni?
E soprattutto quale mi consigliate come rapporto qualità prezzo e prestazioni nel crossfire?
Infine considerando che ho uno schermo da 22" in FullHd è sufficiente la versione da 1 GB o è meglio spendere qualcosa in più e prendere quella da 2 GB? Secondo me basta quella da 1 GB ma accetto consigli da gente più esperta di me!
Grazie a tutti!
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Io venderei la tua e passerei ad una singola vga più potente.. una hd6970 ad esempio.. comunque le differenze tra quelle versioni é il sistema di raffreddamento che oltre a dissipare meglio il calore prodotto permette migliori ovelrclock
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Il problema è il prezzo: una 5850 costa da 130 a 170 euro mentre quella che dici te costa circa il doppio. E poi è un regalo di laurea e non volevo venderla!
Ma tra le 3 quale mi consigli? E 1GB è sufficiente?
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Devi prendere preferibilmente una gemella della tua
 

Zend

Utente Attivo
41
0
La versione di 1GB è quasi identica in gaming rispetto alla 2GB, se guardi i benchmark ci sono differenze di 2-3 FPS xD
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
chiccolino la cosa più importante è che tu abbia un buon alimentatore che riesce a reggere 2 5850 con una 40ina di ampere sulla 12v,poi ti assicuro che i problemi ci sn,devi stare dietro ad ogni versione di driver che esce e relativi cap xchè nn tutti i giochi supportano il cross o sli..quindi valuterei questi aspetti prima di acquistare la seconda te lo dico proprio da possessore di 2 5850
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
La versione di 1GB è quasi identica in gaming rispetto alla 2GB, se guardi i benchmark ci sono differenze di 2-3 FPS xD
direi che non ha senso allora prendere la versione da 2 GB

---------- Post added at 19:55 ---------- Previous post was at 19:48 ----------

chiccolino la cosa più importante è che tu abbia un buon alimentatore che riesce a reggere 2 5850 con una 40ina di ampere sulla 12v,poi ti assicuro che i problemi ci sn,devi stare dietro ad ogni versione di driver che esce e relativi cap xchè nn tutti i giochi supportano il cross o sli..quindi valuterei questi aspetti prima di acquistare la seconda te lo dico proprio da possessore di 2 5850
come alimentatore non c'è problema, pensavo ad uno da 775W, ti link il modello:
Thermaltakeusa*»*Power Supply*»*600W - 850W*»*Toughpower XT 775W : Toughpower XT 775W TPX-775M.
La scheda madre pure supporta il il crossfire con 2 PCI da 16x.
Te come ti trovi con queste due schede in parallelo?
Che giochi supportano il croosfire?
Per quanto riguarda driver cap e software ho appena scaricato la versione aggiornata dal sito AMD, alla pagina:
ATI Radeon
Nel caso avessi problemi posso contattarti?
Grazie!

---------- Post added at 19:57 ---------- Previous post was at 19:55 ----------

Devi prendere preferibilmente una gemella della tua
Ok grazie
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
l'ali va benissimo per quanto riguarda le rogne del crossfire ci sn diversi problemi oltre alla incompatibilità dei giochi,il microstuttering ad esempio..... riguardo hai giochi il discorso e che ogni gioco può dare un problema diverso che viene solitamente risolto con l'uscita di un nuovo driver o di un profilo cap quindi devi stare li a fare prove, aspettare nuovi driver cioè in parole povere devi starci dietro e smanettare cambiare sempre driver.....per quanto riguarda le prestazioni bè si passare da una a due 5850 vedrai la differenze ma stiamo parlando sempre di schede di 3 generazioni vecchie per cui io adesso nn lo farei il cross ma venderei la mia 5850 per passare a qualcosa + prestante...... visto che sn appena uscite le nuove amd 7xxx e fra qualche mese usciranno le nvidia direi che stai comprando nel periodo sbagliato un scheda vecchia..quindi il mio consiglio è aspetta che escano le nvidia fai assestare il mercato per quanto riguarda i prezzi nn ti fare prendere dall'entusiasmo di avere un crossfire
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
Non direi, una 5850 si trova a 90€, anche se passasse a costarne 70 tra 2 mesi, col crossfire avrà sempre prestazioni al livello di una 7950 7970.
Al momento è la scheda col rapporto prezzo prestazioni migliore, quindi non è mai sbagliato come acquisto.

Non è un acquisto sbagliato, vedrei peggio spendere 210€ per una 6950 che va come una 5850 overcloccata.
Tuttavia io sono contrario al crossfire, e piùttosto aspetterei che le GTX580 scendano a 200€. Ma va beh, se uno aspetta il tempo perso nessuno glielo ripaga.

La differenza tra una top singola di serie HD5xxx e una HD7xxx è appena il +50%, non è stato sto gran salto secondo me, mentre paragonando una serie HD3xxx a una HD5xxx si ha un salto medio in full HD del +400%
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
una 7970 va più di una hd5970 che è un cross di hd5870...praticamente va più del doppio di una hd5850
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
secondo me la soluzione piu valida sarebbe di venderla e aggiungendoci una buona fetta prendere una 7950,capisco che ti possano girare le palle darla via a certi regali ci si affeziona,la seconda soluzione sarebbe come dici te aggiungerci una sorellina e li avresti prestazioni leggermente superiori ad una gtx580 con un grosso margine di overclock,io mi trovavo molto bene con il crossfire di 5850 poi una l'ho venduta e quella regalata oramai è da collezione nel muletto:),quindi se nn ti interessano prestazioni da capogiro, benchmark, e le ultime novità ma solamente giocare direi che con una spesa contenuta avrai buone prestazioni
 

fclick

Utente Attivo
71
2
CPU
Intel I5 2500 K O.c. 4.6ghz
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3
HDD
1 SSD Crucial m4 128 + 1 terra Wd
RAM
Ddr 3 1600 8gb geilskill 7.8.7.24
GPU
ATi 5850 - a breve nvidia gtx 670
Audio
Onboard
Monitor
3 x 23 Samsung Full HD
PSU
Antec ECG 750
Case
CM STORM Sniper
OS
Windows
Salve a tutti , scusate se mi inserisco chiedendovi una cosa, ovvio sono anche io possessore di questa bella schedozza, ma ho il problema di gestire 3 monitor in
full hd ris 5760 x 1080.
Andando in cfx ottengo beneficio a quella risoluzione?
So che per quella ris. conta la memoria della scheda ma dicono che un cfx divide il lavoro e lo schermo 5o e 50 .
Non so che farrr.
Grazie
Micke
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Non direi, una 5850 si trova a 90€, anche se passasse a costarne 70 tra 2 mesi, col crossfire avrà sempre prestazioni al livello di una 7950 7970.
Al momento è la scheda col rapporto prezzo prestazioni migliore, quindi non è mai sbagliato come acquisto.

Non è un acquisto sbagliato, vedrei peggio spendere 210€ per una 6950 che va come una 5850 overcloccata.
Tuttavia io sono contrario al crossfire, e piùttosto aspetterei che le GTX580 scendano a 200€. Ma va beh, se uno aspetta il tempo perso nessuno glielo ripaga.

La differenza tra una top singola di serie HD5xxx e una HD7xxx è appena il +50%, non è stato sto gran salto secondo me, mentre paragonando una serie HD3xxx a una HD5xxx si ha un salto medio in full HD del +400%

forse nn mi sn spiegato bene,io volevo dire che è una scelta un pò azzardata adesso dove il mercato delle vga è in movimento...e ti spiego il xchè,allora si con 100 euri avrà un comparto grafico di tutto rispetto con prestazioni di vga da 400 euri ma con tutti i problemi al seguito che comporta un cross tralasciando le prestazioni in directx 11 della serie 5xxx.Per cui visto i giochi in circolazione anche una sola 5850 da ancora delle belle soddisfazioni perchè nn aspettare le nuove vga e fare un acquisto + longevo.Sono sicuro che con 250/300 euri questa estate potrai portarti a casa una vga con le prestazioni di 2 5850 se nn superiori.. nuova architettura,directx 11 migliorate, più vram e 0 rogne xchè sei ha singola vga..
 
  • Mi piace
Reazioni: ekipmen

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
l'ali va benissimo per quanto riguarda le rogne del crossfire ci sn diversi problemi oltre alla incompatibilità dei giochi,il microstuttering ad esempio..... riguardo hai giochi il discorso e che ogni gioco può dare un problema diverso che viene solitamente risolto con l'uscita di un nuovo driver o di un profilo cap quindi devi stare li a fare prove, aspettare nuovi driver cioè in parole povere devi starci dietro e smanettare cambiare sempre driver.....per quanto riguarda le prestazioni bè si passare da una a due 5850 vedrai la differenze ma stiamo parlando sempre di schede di 3 generazioni vecchie per cui io adesso nn lo farei il cross ma venderei la mia 5850 per passare a qualcosa + prestante...... visto che sn appena uscite le nuove amd 7xxx e fra qualche mese usciranno le nvidia direi che stai comprando nel periodo sbagliato un scheda vecchia..quindi il mio consiglio è aspetta che escano le nvidia fai assestare il mercato per quanto riguarda i prezzi nn ti fare prendere dall'entusiasmo di avere un crossfire
Non ho tanta urgenza nel fare l'acquisto, posso aspettare un mesetto per vedere le nuove schede, comunque schede della serie 79xx sono assolutamente fuori dalla mia portata e pure le GTX 580 e 590. Magari una 6950..mah vedrò i prezzi..

---------- Post added at 15:56 ---------- Previous post was at 15:47 ----------

forse nn mi sn spiegato bene,io volevo dire che è una scelta un pò azzardata adesso dove il mercato delle vga è in movimento...e ti spiego il xchè,allora si con 100 euri avrà un comparto grafico di tutto rispetto con prestazioni di vga da 400 euri ma con tutti i problemi al seguito che comporta un cross tralasciando le prestazioni in directx 11 della serie 5xxx.Per cui visto i giochi in circolazione anche una sola 5850 da ancora delle belle soddisfazioni perchè nn aspettare le nuove vga e fare un acquisto + longevo.Sono sicuro che con 250/300 euri questa estate potrai portarti a casa una vga con le prestazioni di 2 5850 se nn superiori.. nuova architettura,directx 11 migliorate, più vram e 0 rogne xchè sei ha singola vga..
Ciao RemiX. Quello che dici te è esattamente quello che pensavo io! La scheda grafica ha ancora buone prestazioni (gioco in full Hd a qualsiasi gioco con dettagli pressochè al massimo, basta non impostare antialiasing e/o multisampling al massimo). Inoltre nei benchmark il crossfire tra le due da prestazioni paragonabili ad una 6970 o a una gtx 580. Infine come rapporto prezzo prestazioni ti assicuro che non ho trovato niente di meglio!
Il problema l'ha però evidenziato Mr_CaLaVeRa nei problemi di driver e di compatibilità dei giochi con il crossfire. Vedrò adesso con l'uscita sul mercato delle nuove nvidia e della serie 7xxx se si abbassano i prezzi della gtx 580 e/o della 6970, entrambe ottime schede grafiche me ne rendo benissimo conto ma troppo care per il mio attuale budget!

---------- Post added at 15:58 ---------- Previous post was at 15:56 ----------

secondo me la soluzione piu valida sarebbe di venderla e aggiungendoci una buona fetta prendere una 7950,capisco che ti possano girare le palle darla via a certi regali ci si affeziona,la seconda soluzione sarebbe come dici te aggiungerci una sorellina e li avresti prestazioni leggermente superiori ad una gtx580 con un grosso margine di overclock,io mi trovavo molto bene con il crossfire di 5850 poi una l'ho venduta e quella regalata oramai è da collezione nel muletto:),quindi se nn ti interessano prestazioni da capogiro, benchmark, e le ultime novità ma solamente giocare direi che con una spesa contenuta avrai buone prestazioni
Hai colto nel segno non mi interessano i benchmark ma solo divertirmi nei giochi! Il problema è che per il momento non ho abbastanza soldo per quella vga! Al massimo una 6950, che già è caretta!

---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:58 ----------

Non direi, una 5850 si trova a 90€, anche se passasse a costarne 70 tra 2 mesi, col crossfire avrà sempre prestazioni al livello di una 7950 7970.
Al momento è la scheda col rapporto prezzo prestazioni migliore, quindi non è mai sbagliato come acquisto.

Non è un acquisto sbagliato, vedrei peggio spendere 210€ per una 6950 che va come una 5850 overcloccata.
Tuttavia io sono contrario al crossfire, e piùttosto aspetterei che le GTX580 scendano a 200€. Ma va beh, se uno aspetta il tempo perso nessuno glielo ripaga.

La differenza tra una top singola di serie HD5xxx e una HD7xxx è appena il +50%, non è stato sto gran salto secondo me, mentre paragonando una serie HD3xxx a una HD5xxx si ha un salto medio in full HD del +400%
Ciao RemiX. Quello che dici te è esattamente quello che pensavo io! La scheda grafica ha ancora buone prestazioni (gioco in full Hd a qualsiasi gioco con dettagli pressochè al massimo, basta non impostare antialiasing e/o multisampling al massimo). Inoltre nei benchmark il crossfire tra le due da prestazioni paragonabili ad una 6970 o a una gtx 580. Infine come rapporto prezzo prestazioni ti assicuro che non ho trovato niente di meglio!
Il problema l'ha però evidenziato Mr_CaLaVeRa nei problemi di driver e di compatibilità dei giochi con il crossfire. Vedrò adesso con l'uscita sul mercato delle nuove nvidia e della serie 7xxx se si abbassano i prezzi della gtx 580 e/o della 6970, entrambe ottime schede grafiche me ne rendo benissimo conto ma troppo care per il mio attuale budget!
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Io non ho capito una cosa... tu vuoi aggiornare il blocco sistema (cpu+ram+mobo e alimentatore) conservando la 5850?
Attualmente cosa hai? Qual è il tuo sistema?

In merito esclusivamente alla vga ti consiglio di tenere la tua, è ancora in grado di fornire ottime prestazioni, e di raggiungere almeno 200-220 euro per aggiornare poi, in estate, con una nuova ipotetica HD 7870 o GTX 660, o giù di lì. Andranno sicuramente molto meglio e non dovrebbero superare questa cifra.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili