UFFICIALE Cronos: The New Dawn

Pubblicità
No, sto tentando di giocarlo ma le dinamiche fanno veramente tirare le madonne!
Non è possibile che in determinati punti al primo incontro si muore perchè poi si deve riorganizzare e riapprocciare lo scontro gestendolo in maniera diversa lesinando sui proiettili ed utilizzando ambiente e fiamme...
Ti ritrovi in ambienti stretti e poi con due o tre nemici che magari si stano fondendo e quando ti sono vicino praticamente puoi ricaricare senza aspettare la morte!!! Sei lento a muoverti e girarti e senza schivata-scatto, la corsa sembra quella di un 90enne che fa la maratona...
Almeno in SH2 c'era una bozza di schivata che annullava il danno in arrivo....
arghhh
Che fastidio!!! 🤬🤬🤬🤬
E' una delle poche volte che dopo la seconda volta che muoio invece di voler ricaricare, chiudo il gioco e passo ad altro!!! ...non è un buon segno!

No, sto tentando di giocarlo ma le dinamiche fanno veramente tirare le madonne!
Non è possibile che in determinati punti al primo incontro si muore perchè poi si deve riorganizzare e riapprocciare lo scontro gestendolo in maniera diversa lesinando sui proiettili ed utilizzando ambiente e fiamme...
Ti ritrovi in ambienti stretti e poi con due o tre nemici che magari si stano fondendo e quando ti sono vicino praticamente puoi ricaricare senza aspettare la morte!!! Sei lento a muoverti e girarti e senza schivata-scatto, la corsa sembra quella di un 90enne che fa la maratona...
Almeno in SH2 c'era una bozza di schivata che annullava il danno in arrivo....
arghhh
Che fastidio!!! 🤬🤬🤬🤬
E' una delle poche volte che dopo la seconda volta che muoio invece di voler ricaricare, chiudo il gioco e passo ad altro!!! ...non è un buon segno!
anche a me ha dato l'impressione che il personaggio sia un pò sbilanciato

però l'atmosfera del gioco crea quel panico che non ti aspetti
L'atmosfera è buona però a mente fredda non mi sta "richiamando a giocare"
...e poi analizzandolo è a mio avviso un collage di idee varie: Resident Evil, Dead Space, una trama che "al volo" come prima impressione mi sembra presa da "L'Esercito delle 12 scimmie" il tutto gestito dallo stesso pacchetto che hanno usato per Silent Hill2 con l'ovvio cambio di texture e qualche animazione... Per il momento non mi sta entusiasmando....

Incuriosito l'ho comprato pure io (parcheggiando un attimo quella perla di Hell is Us).
Il gioco è impegnativo il giusto, il fatto che non ci sia un selettore di difficoltà, che sembra sia impostata ad hardcore fin dall'inizio, potrebbe spingere molti a mollarlo. A me comunque non dispiace, ti spinge a pianificare bene come, quando e dove sparare anche perché le risorse non sono tantissime ma se si esplora bene si trovano materiali utili per il crafting.
Sembra veramente il "Dead Space budget" anche se siamo ben lontani da quel capolavoro senza tempo, comunque al momento mooooolto meglio di The Callisto Protocol quello si 😅

L'unica cosa che non mi piace è l'ottimizzazione che sostanzialmente non esiste su sto gioco. Riesco bene o male a mantenere i 60 fissi con DLSS qualità ed un mix di medio alto con una 3080 ed un i7 12700k, ma guardando alla resa generale, che è comunque piacevole, non è assolutamente giustificata tutta questa pesantezza. Il gioco è un mattone allucinante per quello che mostra a schermo senza il minimo senso. Inoltre mancano le cose basilari tipo il FOV slider (il personaggio ha la camera attaccata al cu** ed occupa metà schermo, inoltre a molti potrebbe venire un po' di nausea giocando a causa della motion sickness) o altre impostazioni per disabilitare filtri ed effetti inutili.
Per fortuna, come sempre daltronde, ci pensano i modder a sistemare le cose infatti consiglio su Nexus Mod la Ultra Plus che va a sistemare quello che i devs avrebbero dovuto fare. È veramente utile e la consiglio a tutti, è possibile modificare numerosi parametri ed effetti che vanno a migliorare ENORMEMENTE l'esperienza complessiva del gioco e se avete una scheda video beefy potete spingere ancora di più.

Per ora non mi sta dispiacendo.
Trama al momento bhoooo, troppo presto, però mi ha incuriosito.

Consiglio per chi sta giocando :
1) ricordatevi di caricare SEMPRE i colpi e mirare o in testa o alle ginocchia. Nel primo caso per danni maggiori, nel secondo se volete finire i nemici in melee calpestandoli, anche se il corpo a corpo non è molto efficace almeno per adesso.
2) cercate sempre di muovervi, non state fermi, è un attimo che vi accerchiano ed è finita. Inoltre potete "impilare" i nemici e col colpo caricato perforarli tutti. 2 piccioni con una fava!
3) usate l'ambiente a vostro favore e quando possibile bruciate i corpi a terra soprattutto se vi trovate vicino ad una safe zone che vi da cariche infinite di combustibile. È un po' tedioso fare avanti e indietro ma vi risparmierà un sacco di risorse sul lungo andare.
4) fate prima l'upgrade degli slot inventario e poi quello risorse per la tuta e per le armi priorità a danno/mag size e velocità colpo caricato.
5) per le munizioni se siete a corto è meglio craftare i colpi pistola e comprare i colpi shotty per una questione di budget.
6) cercate di focalizzare l'attenzione sui mostri che si stanno fondendo, basta andargli vicino e tirargli una fracagnata sui denti per interromperli, altrimenti se iniziano a fondersi a manetta è finita.
7) non è sempre necessario ammazzare tutti

Ultima modifica:
Consiglio per chi sta giocando :
1) ricordatevi di caricare SEMPRE i colpi e mirare o in testa o alle ginocchia. Nel primo caso per danni maggiori, nel secondo se volete finire i nemici in melee calpestandoli, anche se il corpo a corpo non è molto efficace almeno per adesso.
2) cercate sempre di muovervi, non state fermi, è un attimo che vi accerchiano ed è finita. Inoltre potete "impilare" i nemici e col colpo caricato perforarli tutti. 2 piccioni con una fava!
3) usate l'ambiente a vostro favore e quando possibile bruciate i corpi a terra soprattutto se vi trovate vicino ad una safe zone che vi da cariche infinite di combustibile. È un po' tedioso fare avanti e indietro ma vi risparmierà un sacco di risorse sul lungo andare.
4) fate prima l'upgrade degli slot inventario e poi quello risorse per la tuta e per le armi priorità a danno/mag size e velocità colpo caricato.
5) per le munizioni se siete a corto è meglio craftare i colpi pistola e comprare i colpi shotty per una questione di budget.
6) cercate di focalizzare l'attenzione sui mostri che si stanno fondendo, basta andargli vicino e tirargli una fracagnata sui denti per interromperli, altrimenti se iniziano a fondersi a manetta è finita.
7) non è sempre necessario ammazzare tutti
1) dopo averlo chiuso ho visto una video review dove tirandogli alle gambe lo faceva cadere appunto ma quando stanno giù con la pedata si riesce ad eliminarli o è pure quello ostico???
2) d'accordissimo ma quando parti da un'area chiusa con corridoio stretto e tre/quattro avversari di cui uno si sta pure unendo.....🤬
Poco dopo inizio gioco, passato accanto un tram e varie macchine, attivate due crepe temporali per creare rampa e scendere calandosi in una depressione, arrivano da una strettoia prima uno e poi altri tre mi sembra, tutti a caricare ci sono due barili da far saltare ma alla prima e seconda è stato un fallimentoe ci ho lasciato le penne solo due volte ed il checkpoint è fastidiosamente lontano (una libreria/negozio)🥺 frustrante
3) certo ma il fatto è che quelli che puoi ripulire tranquillamente sono in zone tranquille... gli altri li crei....
4) concordo, nuclei permettendo...
5) craftare una singola volta visto che anche archiviare risorse è limitato... che palle!!!
7) imparato al primo mostro che "ti mostra" la fusione, dopo tre morti l'ho mandato a cagare! 😬

1) dopo averlo chiuso ho visto una video review dove tirandogli alle gambe lo faceva cadere appunto ma quando stanno giù con la pedata si riesce ad eliminarli o è pure quello ostico???
2) d'accordissimo ma quando parti da un'area chiusa con corridoio stretto e tre/quattro avversari di cui uno si sta pure unendo.....🤬
Poco dopo inizio gioco, passato accanto un tram e varie macchine, attivate due crepe temporali per creare rampa e scendere calandosi in una depressione, arrivano da una strettoia prima uno e poi altri tre mi sembra, tutti a caricare ci sono due barili da far saltare ma alla prima e seconda è stato un fallimentoe ci ho lasciato le penne solo due volte ed il checkpoint è fastidiosamente lontano (una libreria/negozio)🥺 frustrante
3) certo ma il fatto è che quelli che puoi ripulire tranquillamente sono in zone tranquille... gli altri li crei....
4) concordo, nuclei permettendo...
5) craftare una singola volta visto che anche archiviare risorse è limitato... che palle!!!
7) imparato al primo mostro che "ti mostra" la fusione, dopo tre morti l'ho mandato a cagare! 😬
meno male
Pensavo di essere una pippa

No, al massimo sei invecchiato e non hai più i riflessi di una volta... 😁
Il fatto è che SE io devo ripetere un pezzo dove sono già morto un paio di volte, fermandomi e focalizzando le prossime mosse una per volta per sopravvivere allora qualcosa non va!
Spesso in questi titoli la svicolata, la peripezia all'ultimo istante fanno parte della parte divertente ed emozionante del titolo...
Qui invece entri in una stanza ti attaccano ci provi ma muori e ripeti cercando di focalizzare ambiente risorse e mosse....Bah!

meno male
Pensavo di essere una pippa
Se sei andato avanti con Silksong non puoi esserti bloccato in questo. Per quanto impegnativo, questo Cronos al confronto è un gioco per bambini... io l'ho finito morendo pochissimo e non sono certo un fenomeno.

Secondo me lo state semplicemente approcciando nel modo sbagliato. Usare le taniche di benzina o le bombole a gas è pressoché essenziale.

A me sta piacendo... Ho giocato al momeno 6h non troppe perchè comunque essendo ubisoft partner devo portare i loro giochi in live

comunque essendo ubisoft partner devo portare i loro giochi in live
Non lo augurerei neanche al mio peggior nemico un compito del genere 😅

Cooooomunque se gli spari alle ginocchia e li pesti a sangue a volte muoiono con una pedata a volte con due, altre volte non crepano affatto 🤣, ma dipende dal tipo di mutazione. Diciamo che bisogna avere comunque una discreta mira, io punto solitamente alla testa, se sono già 2 nemici e non ci sono taniche faccio ginocchia per debilitarli poi doppia pedata e pugno e muoiono nel 90% dei casi, ma dipende anche dalla distanza dal nemico perché se sei troppo lontano nel mentre che ti avvicini non ce la fai a fare pedata-pedata-pugno in tempo e prendi danno quando si rialzano, hanno un discreto range di attacco. Io se vedo che non muoiono dopo 2 pestoni e si stanno rialzando mi allontano subito, o gli giro alle spalle. È veramente facile "schivare" i colpi una volta capito il pattern.
Ieri sera ci stavo prendendo gusto nel raggruppare i nemici, perché è importante anche dove li ammazzi, io se riesco li porto dove già stanno cadaveri da bruciare così li faccio fuori e li brucio tutti in colpo solo non lasciando tracce 😎

C'è un'altra strategia che ho adottato ma si prende danno, però si sprecano 0 munizioni : lasciare che i nemici ti vengano addosso e dopo tirare un bel cazzotto ad un barile esplosivo. Paradossalmente si prende meno danno che se colpiti dai mostri 😅

Ultima modifica:
Oggi ho fatto un paio di orette e mi sta prendendo ancora di più soprattutto ora che la trama inizia a farsi succosa e bella intrigata 😋...ho già mille domande!

Comunque ho scoperto un'altra cosa per salvaguardare le munizioni. Ci sono 2 tipi di taniche, quelle esplosive e si prende danno e quello di benzina che essenzialmente bruciano i nemici e basta. Queste ultime possono essere pestate/scazzottate senza prendere danno perché la protagonista è ovviamente ignifuga!

Sto gioco ha un pregio molto importante: ha un'ambientazione ed un'atmosfera molto attraenti, una storia che tramite i misteri attira moltissimo e dinamiche di gioco rodate che piaciono...
Ma quando si arriva alle "mani" il tutto vacilla raggiungendo pericolosamente il limite strutturale di molti players!
Insomma trovarsi a rifare determinati incontri due, tre, quattro volte perchè si sbaglia una scelta, una mossa o si finiscono i colpi/risorse è veramente frustrante e fa perdere la tensione continua di questo genere di giochi... e non si tratta di punti sporadici in cui magari un bilanciamento preciso e sfuggito ai programmatori, qui il trial and error è troppo elevato!
A risorse disponibili e gestione inventario Resident Evil in confronto aveva risorse infinite! 😁
Per la mobilità in confronto, Dead Space, ma anche Callisto Protocol risultano frenetici 😊
Poi la parte combattimento melee e distanza veramente mediocre e sbilanciata...
...E poi non capisco perchè se su Silent Hill 2 remake era presente la schivata che riusciva a farti gestire egregiamente anche gli scontri più tosti, qui che praticamente hanno riciclato tutto del titolo non l'hanno inserita!!! ....sarebbe stato un elemento importantissimo!
Tocca comunque andare avanti e giocarlo tutto! 😊

Non sento la mancanza di una schivata onestamente e trovo anzi che il personaggio abbia una più che discreta mobilità con la possibilità di scattare a 360°. Si riescono ad eludere i colpi dei nemici facilmente quando impari i loro attacchi.
Concordo sul melee che al momento serve poco o nulla se non sugli stronzetti base, ma più avanti si trova una certa "cosa" che mi sono spoilerato 😅 che dovrebbe migliorarlo.

Io sono arrivato all'Acciaieria ed è tanta roba sto gioco. Tanta! Fin'ora non mi aveva suscitato molte ansie, anche se mi stava comunque piacendo, ma adesso il mood è totalmente cambiato.

Trovo la difficoltà giusta, a parte morire le prime volte per fare test non sto crepando più e di risorse ne ho un bel po' anche stipate nella cesta.

Sono giunto all'Ospedale che suppongo sia l'ultima parte del gioco. Ripeto per me, salvo i difettucci già citati, è un grandissimo survival horror a testimonianza del fatto che Bloober Team le idee ce le ha, ma gli manca quello step finale da grande produzione che li consacri...non so se capite cosa intendo. Ovviamente con più budget a disposizione avrebbero fatto sicuramente meglio ma Cronos The New Dawn è un ottimo gioco (falcidiato da problemi tecnici questo si), per lunghi tratti superiore a produzioni ben più rinomate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro