RISOLTO credenziali di rete windows 11

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Masare2

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
54
Buongiorno, ho visto che il tema è stato già trattato ma non ci capisco molto e ho bisogno di una spiegazione passo passo...
ho due pc in rete, un fisso con win 10 pro ed un portatile con win 11 home in entrambi sono registrato con l'account live.com
in tutti e due ho fatto una cartella condivisa con everyone con diritto di lettura e scrittura, i due pc si vedono, dal portatile riesco ad accedere alla cartella condivisa sul fisso ma non riesco a fare il contrario...
quando tento di accedere al portatile mi chiede le credenziali di rete, immetto l'email di live.com e la password (ho controllato ed è corretta) ma mi dice che il nome o la password non sono corretti
devo usare un altra coppia user/password per l'accesso in rete? se si... dove la trovo???
oppure è una questione di impostazioni su win 11? la rete è privata, l'individuazione rete è attiva come la condivisione dei file e stampanti
grazie

Soluzione
account microsoft e smb non vanno daccordo per niente.

crea un utente offline via CMD !

lancia cmd come amministratore

net user utente password /add

chiaramente al posto di utente e password metti i dati che preferisci, dai i permessi d'acesso alla directory condivisa ed entra con quell'utente li.

se non vuoi vederlo nella schemrata di log in : https://www.windowscentral.com/how-hide-specific-user-accounts-sign-screen-windows-10
La condivisione cartelle da Windows versioni home/pro è sempre più sconsigliata, conviene usare un NAS che è dedicato proprio a queste funzioni

guarda io do ragionissimo a @r3dl4nce ma tanto per toglierti il dubbio hai provato a non dare credenziali ne password e fare invio e basta?
ho provato ora ma non funziona (tutto sommato meno male)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La condivisione cartelle da Windows versioni home/pro è sempre più sconsigliata, conviene usare un NAS che è dedicato proprio a queste funzioni
ho comunque lo stesso problema con lo scanner (è la stampante dell'ufficio, in rete) che non riesce ad accedere al portatile, speravo di risolvere due piccioni con una fava
con win 10 avevo comunque problemi di connessione tra i due pc, ma è un mesetto che ho fatto l'upgrade a 11 e non riesco a far funzionare più nulla

Metti un NAS e gestisci tutte le condivisioni da lì, imposti le scansioni di rete su quello, e poi fai pure i backup del NAS.
Consigliato synology DS220j con 2 hdd serie ironwolf e 2 dischi usb esterni da usare a rotazione per backup

chiaramente al posto di utente e password metti i dati che preferisci, dai i permessi d'acesso alla directory condivisa ed entra con quell'utente li.

se non vuoi vederlo nella schemrata di log in : https://www.windowscentral.com/how-hide-specific-user-accounts-sign-screen-windows-10

Soluzione

quindi devo creare un utente fittizio per condividere una cartella in rete? ci provo, grazie!

Grazie mille erano mesi che provavo le varie soluzioni online abilitando disabilitando servizi smb etc etc solo la vostra ha funzionato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro