RISOLTO credenziali di rete windows 11

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
Buongiorno, ho visto che il tema è stato già trattato ma non ci capisco molto e ho bisogno di una spiegazione passo passo...
ho due pc in rete, un fisso con win 10 pro ed un portatile con win 11 home in entrambi sono registrato con l'account live.com
in tutti e due ho fatto una cartella condivisa con everyone con diritto di lettura e scrittura, i due pc si vedono, dal portatile riesco ad accedere alla cartella condivisa sul fisso ma non riesco a fare il contrario...
quando tento di accedere al portatile mi chiede le credenziali di rete, immetto l'email di live.com e la password (ho controllato ed è corretta) ma mi dice che il nome o la password non sono corretti
devo usare un altra coppia user/password per l'accesso in rete? se si... dove la trovo???
oppure è una questione di impostazioni su win 11? la rete è privata, l'individuazione rete è attiva come la condivisione dei file e stampanti
grazie
 
Soluzione
account microsoft e smb non vanno daccordo per niente.

crea un utente offline via CMD !

lancia cmd come amministratore

net user utente password /add

chiaramente al posto di utente e password metti i dati che preferisci, dai i permessi d'acesso alla directory condivisa ed entra con quell'utente li.

se non vuoi vederlo nella schemrata di log in : https://www.windowscentral.com/how-hide-specific-user-accounts-sign-screen-windows-10

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
guarda io do ragionissimo a @r3dl4nce ma tanto per toglierti il dubbio hai provato a non dare credenziali ne password e fare invio e basta?
 

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
guarda io do ragionissimo a @r3dl4nce ma tanto per toglierti il dubbio hai provato a non dare credenziali ne password e fare invio e basta?
ho provato ora ma non funziona (tutto sommato meno male)
Post unito automaticamente:

La condivisione cartelle da Windows versioni home/pro è sempre più sconsigliata, conviene usare un NAS che è dedicato proprio a queste funzioni
ho comunque lo stesso problema con lo scanner (è la stampante dell'ufficio, in rete) che non riesce ad accedere al portatile, speravo di risolvere due piccioni con una fava
con win 10 avevo comunque problemi di connessione tra i due pc, ma è un mesetto che ho fatto l'upgrade a 11 e non riesco a far funzionare più nulla
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Metti un NAS e gestisci tutte le condivisioni da lì, imposti le scansioni di rete su quello, e poi fai pure i backup del NAS.
Consigliato synology DS220j con 2 hdd serie ironwolf e 2 dischi usb esterni da usare a rotazione per backup
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
account microsoft e smb non vanno daccordo per niente.

crea un utente offline via CMD !

lancia cmd come amministratore

net user utente password /add

chiaramente al posto di utente e password metti i dati che preferisci, dai i permessi d'acesso alla directory condivisa ed entra con quell'utente li.

se non vuoi vederlo nella schemrata di log in : https://www.windowscentral.com/how-hide-specific-user-accounts-sign-screen-windows-10
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Soluzione

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
account microsoft e smb non vanno daccordo per niente.

crea un utente offline via CMD !

lancia cmd come amministratore

net user utente password /add

chiaramente al posto di utente e password metti i dati che preferisci, dai i permessi d'acesso alla directory condivisa ed entra con quell'utente li.

se non vuoi vederlo nella schemrata di log in : https://www.windowscentral.com/how-hide-specific-user-accounts-sign-screen-windows-10
quindi devo creare un utente fittizio per condividere una cartella in rete? ci provo, grazie!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili