DOMANDA Creazione sito Web!

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Vorrei conoscere alcune informazioni per la creazione di un sito Web(professionale), simile a quelli basati sui Videogame o sulle Auto in cui sono presenti sezioni come recensioni, news ecc...
Quanto bisogna pagare per farsi ostare un sito e per mantenerlo? Qual'è uno dei migliori programmi per creare un sito(e il prezzo)? Da cosa bisogna partire per imparare a realizzare un sito Web?? E l'ultima, c'è bisogno di sapere usare i codici HTML o esistono programmi che non lo richiedono!?? Graazie!;)
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao!

Dalla molle di domande che esponi mi pare che tu abbia le idee molto confuse... :)

Partiamo con criterio:
1. Per avere un sito ti serve un dominio con spazio web (ovvero un piano hosting). Questo è il minimo in materia di soldi e varia in base alle offerte dei vari hoster ed ovviamente il suo costo si propone per ogni anno come "canone" (dai 40€ annui in su in base alle caratteristiche). Altrettanto il piano hosting, oltre all'ammontare della quota dello spazio dedicato, dovrebbe contemplare il supporto a php+mysql (per il hosting basato su linux) oppure php/asp + mssql/mysql (per hosting basato su windows). In seguito vanno bilanciate tutte le caratteristiche del piano in base a quello che il sito dovrebbe contenere (es. per un portale pieno di contenuti multimediali devi prevedere tanto spazio web mentre per un sito che tratti tantissimi utenti con tanto contenuto testuale devi concentrarti su tanto spazio database nonché cpu garantita)

2. Per creare da zero un sito come hai indicato (recensioni, news, interazione tra utenti ecc), oltre al tempo dedicato allo sviluppo, ti servono tante conoscenze nella programmazione (consiglio il php) che ovviamente non si limitano ad un solo "linguaggio", ma devono coprire tanti altri (ho fatto l'esempio del php, a questo devi affiancare buone conoscenze di html, js, css e non deve mancare il mysql...ed è il minimo sindacabile).

3. Non sono a conoscenza di programmi che ti generano un portale dinamico dal nulla. Se parti da 0 col costruire un portale devi per forza conoscere le cose. Poi ci sono le soluzioni pronte all'uso come joomla, typo3 ecc ecc... che in pratica sono degli cms installabili sul tuo sito (forse è questo che chiedi?) che devi saper configurare comunque (quindi variabili php e gestione mysql) nonché andare a personalizzare l'interfaccia grafica (e quindi vai di html, css e js)

Ecco, non ho dato troppe info in quanto la tua richiesta è abbastanza generica... Siamo qui comunque, se pensi che ti siano più chiare le cose ;)
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Ciao!

Dalla molle di domande che esponi mi pare che tu abbia le idee molto confuse... :)

Partiamo con criterio:
1. Per avere un sito ti serve un dominio con spazio web (ovvero un piano hosting). Questo è il minimo in materia di soldi e varia in base alle offerte dei vari hoster ed ovviamente il suo costo si propone per ogni anno come "canone" (dai 40€ annui in su in base alle caratteristiche). Altrettanto il piano hosting, oltre all'ammontare della quota dello spazio dedicato, dovrebbe contemplare il supporto a php+mysql (per il hosting basato su linux) oppure php/asp + mssql/mysql (per hosting basato su windows). In seguito vanno bilanciate tutte le caratteristiche del piano in base a quello che il sito dovrebbe contenere (es. per un portale pieno di contenuti multimediali devi prevedere tanto spazio web mentre per un sito che tratti tantissimi utenti con tanto contenuto testuale devi concentrarti su tanto spazio database nonché cpu garantita)

2. Per creare da zero un sito come hai indicato (recensioni, news, interazione tra utenti ecc), oltre al tempo dedicato allo sviluppo, ti servono tante conoscenze nella programmazione (consiglio il php) che ovviamente non si limitano ad un solo "linguaggio", ma devono coprire tanti altri (ho fatto l'esempio del php, a questo devi affiancare buone conoscenze di html, js, css e non deve mancare il mysql...ed è il minimo sindacabile).

3. Non sono a conoscenza di programmi che ti generano un portale dinamico dal nulla. Se parti da 0 col costruire un portale devi per forza conoscere le cose. Poi ci sono le soluzioni pronte all'uso come joomla, typo3 ecc ecc... che in pratica sono degli cms installabili sul tuo sito (forse è questo che chiedi?) che devi saper configurare comunque (quindi variabili php e gestione mysql) nonché andare a personalizzare l'interfaccia grafica (e quindi vai di html, css e js)

Ecco, non ho dato troppe info in quanto la tua richiesta è abbastanza generica... Siamo qui comunque, se pensi che ti siano più chiare le cose ;)

Ok, Grazie per tutte le informazioni! :ok:
Allora, vorrei creare un sito professionale, che magari frutti anche guadagni attraverso pubblicità etc... Però il problema è che devo partire da 0 e imparare tutti questi linguaggi che hai citato e quindi imparare la programmazione, ma sono ancora giovane(17 anni), ci mettero molto tempo ad imparare e poi a sviluppare??
Per i 40 euro in su annui non sono un grosso problema per me, se imparerò poi a creare un sito, mi informerò più tardi su che spazio web e dominio scegliere!
Riguardo joomla, typo3 non ho ancora capito come funzionano, ma penso che non mi serviranno! :)
 
U

Utente 110621

Ospite
Io imparai con frontpage, poi ho iniziato ad installare vari CMS tipo Joomla o PHPNuke. Ti conviene usare un CMS a meno che tu voglia imparare il codice, anche se prima o poi dovrai farlo. Il sitino con il template trovato su internet sono in grado tutti a farlo, se invece proponi un qualcosa di nuovo e piacevole allora avrai successo.

Ci sono molte guide online che spiegano passo passo come impostare CMS come Joomla e altro
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Io imparai con frontpage, poi ho iniziato ad installare vari CMS tipo Joomla o PHPNuke. Ti conviene usare un CMS a meno che tu voglia imparare il codice, anche se prima o poi dovrai farlo. Il sitino con il template trovato su internet sono in grado tutti a farlo, se invece proponi un qualcosa di nuovo e piacevole allora avrai successo.

Ci sono molte guide online che spiegano passo passo come impostare CMS come Joomla e altro

Ok, ma in pratica come funzionano i CMS???

Poi avevo chiesto sopra se esistono corsi per imparare i linguaggi(e creare siti) da 0, o si impara tramite guide su internet!?? e quanto tempo ci vuole?? :ok:
 
U

Utente 110621

Ospite
Un pò di tempo per diventare bravo e capirci qualcosa ci vuole. I CMS sono siti preconfezionati pronti all'uso (dopo averli configurati), personalizzabili tramite temi e gestibili tramite amministrazione
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Da dove dovrei partire allora, tipo la guida di HTML.it che spiega il linguaggio HTML è buona per iniziare, la stampo?

P.S. Sto iniziando a leggere l'introduzione di quelle guide sul sito, non solo quella dell'HTML, ma anche del linguaggio CSS, PHP e su JavaScript
 
Ultima modifica:

maxxdgl

Utente Attivo
161
6
CPU
AMD FX 6300 3.5 GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
2x4 GB Corsair Red
GPU
ATI Shappire HD 7750
Monitor
LG1952 TQ Flatron
PSU
Antec 650W green
Case
Cooler Master K380
OS
Seven Home 64 bit
io a scopo amatoriale gestisco un sito di un'associazione, utilizzo website X5 evolution, e' ottimo per chi non ha conoscenze di programmazione.......
 

Anto95s

Utente Attivo
290
11
CPU
AMD Phenom II X4 955 3,2 Ghz
Scheda Madre
Asus...(e poi non ricordo :) )
HDD
500GB
RAM
4,0 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX560 ti OC DDR5 1gb
Monitor
Samsung Led 22" Full HD
PSU
Cooler Master 550W Silent Pro
Case
CoolerMaster ATX Elite 430 Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit (e tra poco Linux)
Vabbè ma io vorrei imparare la programmazione, sto partendo dalle introduzioni di alcune guide su HTML, CSS, e Java Script!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!