Ciao!
Dalla molle di domande che esponi mi pare che tu abbia le idee molto confuse... :)
Partiamo con criterio:
1. Per avere un sito ti serve un dominio con spazio web (ovvero un piano hosting). Questo è il minimo in materia di soldi e varia in base alle offerte dei vari hoster ed ovviamente il suo costo si propone per ogni anno come "canone" (dai 40€ annui in su in base alle caratteristiche). Altrettanto il piano hosting, oltre all'ammontare della quota dello spazio dedicato, dovrebbe contemplare il supporto a php+mysql (per il hosting basato su linux) oppure php/asp + mssql/mysql (per hosting basato su windows). In seguito vanno bilanciate tutte le caratteristiche del piano in base a quello che il sito dovrebbe contenere (es. per un portale pieno di contenuti multimediali devi prevedere tanto spazio web mentre per un sito che tratti tantissimi utenti con tanto contenuto testuale devi concentrarti su tanto spazio database nonché cpu garantita)
2. Per creare da zero un sito come hai indicato (recensioni, news, interazione tra utenti ecc), oltre al tempo dedicato allo sviluppo, ti servono tante conoscenze nella programmazione (consiglio il php) che ovviamente non si limitano ad un solo "linguaggio", ma devono coprire tanti altri (ho fatto l'esempio del php, a questo devi affiancare buone conoscenze di html, js, css e non deve mancare il mysql...ed è il minimo sindacabile).
3. Non sono a conoscenza di programmi che ti generano un portale dinamico dal nulla. Se parti da 0 col costruire un portale devi per forza conoscere le cose. Poi ci sono le soluzioni pronte all'uso come joomla, typo3 ecc ecc... che in pratica sono degli cms installabili sul tuo sito (forse è questo che chiedi?) che devi saper configurare comunque (quindi variabili php e gestione mysql) nonché andare a personalizzare l'interfaccia grafica (e quindi vai di html, css e js)
Ecco, non ho dato troppe info in quanto la tua richiesta è abbastanza generica... Siamo qui comunque, se pensi che ti siano più chiare le cose ;)