DOMANDA Creazione sistema audio Wi-Fi

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Buonasera a tutti, siccome forse prenderò una casa nuova di circa 80 mq su due livelli, vorrei creare un sistema audio con una cassa Wi-Fi in ognuna delle 5 stanze.
Mi piacerebbe una sorta di filodiffusione con possibilità di gestire però le casse autonomamente da dispositivi mobili o pc o tv , cioè vorrei la possibilità di poter attivare le casse in ogni singola stanza a mio piacimento potendole avere sia tutte insieme attive che ad esempio due attive e tre no. Oltre questo poi nel salone alla Smart tv principale vorrei agganciare sempre queste casse ma allo stesso tempo tipo anche una soundbar per intensificare il suono.
Secondo voi è una cosa fattibile? E soprattutto tra i 300/500 euro è possibile? Ovviamente so che non posso avere chissà che qualità anche perché non mi servirebbe nemmeno un volume particolarmente alto ma giusto per ascoltare un po’ di musica in casa e rilassarsi e creare un effetto accettabile per i film e lo sport nel salone con la soundbar.
Cosa mi consigliate eventualmente di acquistare? Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
500 euro? Non ci vai nemmeno vicino, mi spiace, e non parlo di qualità eccellente ma anche di passabile. Miei amici (grande casa) lo hanno fatto usando un sistema Sonos, spendendoci un capitale, la qualità sonora è appena accettabile considerando la spesa fatta.
Io ho risolto con un sistema “buono” che uso in salotto (due diffusori Dali, usati anche per la televisione), un diffusore WiFi per cucina, e un portatile Bluetooth che mi porto dietro per il resto della casa, connesso a smartphone. Circa 1500 dollari in totale (vivo in USA). Ovviamente è il mio caso (e di mia moglie) personale, tu ovviamente avrai esigenze diverse.
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
E se al posto di 5 mettessi solo 2/3 casse e in più una soundbar nel salone ce la potrei fare magari pure arrivando a 600/700 euro per qualcosa di accettabile?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Impianti di diffusione multisala (specie se permettono sorgenti diversi per altoparlanti diversi) sono essenzialmente costosi, e se vuoi qualcosa di qualita' decente ti trovi veramente nel settore delle migliaia di euro (tipo Sonos e Bose), ma anche in questi la qualita' audio non e' mai buona, quello che paghi e' la facilita' di combinare varie sorgenti e diffusori mediante app che scarichi nello smartphone. Ripeto la mia esperienza, miei amici hanno sonorizzato la casa con dispositivi Sonos, suonano "benino" e la app e' fatta bene, ma la qualita' audio a paragone del prezzo pagato fa piangere. Meno spendi, piu' la qualita' scende e non solo quella audio, ti ritrovi app che non funzionano, altoparlanti che perdono la connessione WiFi, audio che va a scatti, rotture frequenti e via dicendo. Proprio per quello io ho adottato la soluzione ibrida: un impianto fisso, un altoparlante portatile Wifi e uno portatile bluetooth, quindi completamente separati e autonomi.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Un mio amico ha fatto una cosa molto simile con dei raspberry (uno per cassa). Controlla tutto da cell. Non so quanto ci abbia speso, ma penso che dentro i 700€ (inclusi i raspberry) ci sia stato. Per le casse, da incasso, mi sembra che avesse speso circa 85€ l'una. Non ricordo la marca.
Ora forse potresti ottenere un risultato simile con degli amazon echo (non ne ho uno quindi non ne sono certo).
Per il soggiorno farei un sistema ad-hoc!
 
Ultima modifica:

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Ciao grazie per l’interessamento innanzitutto. Essendo ignorante in materia mi potresti dire cosa sono i raspberry e che casse ha usato? Magari cercherei di prendere spunto e orientarmi...
per le casse Amazon ci avevo pensato anche io ma da quello che ho capito consentono solo la riproduzione di musica in streaming che mi ha bloccato. Vorrei infatti poter riprodurre anche ad esempio la libreria musicale del telefono e non essere vincolata solo allo streaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili