PROBLEMA Creazione partizioni Windows 10

Pubblicità
quasi sicuramente il tuo pc supporta il 64bit... le cpu dal 2005/2006 anno più anno meno supportano appieno il 64bit quindi vai tranquillamente con il 64bit

Niente neanche con la versione 64 bit me lo fa installare, continua a lamentarsi per il disco GPT. Ho cercato ancora ed ho scoperto che il pc deve avere BIOS UEFI per poter installare windows ed il mio non lo ha. Ho trovato una procedura che dovrebbe permettere di ingannare il sistema e quindi di installarlo comunque, ve la posto:

Il sistema è molto semplice, si tratta di utilizzare per il partizionamento del disco il programma "UtilityDisco" che altro non è che l'unità di formattazione nativa interna di "mac-os", quello che Gestione Disco è per Windows.

Quello che necessita non è un sistema Mac installato o un Mac ma solo un'installer di quest'ultimo che ti permette di arrivare alla fase di partizionamento, un po come usare un dvd di windows fare la formattazione e uscire senza installare nulla.(..troverai in rete quello che ti occorre).
Allora da Utility disco:
1- Crei due partizioni uguali Table GPT in Fat32 ed esci.
2- Parti con l'installazione Windows e selezioni la seconda partizione (...il triangolino giallo ti avvisa che non è possibile installare su fat32) opzione avanzate/elimina partizione e vai avanti, il sistema (non chiedermi per quale motivo) non incontrerà l'avviso che non è possibile installare su GPT e concludi.

il problema è che non saprei dove prendere un installer di mac osx, ho provato a cercare ma non trovo nulla.

Niente neanche con la versione 64 bit me lo fa installare, continua a lamentarsi per il disco GPT. Ho cercato ancora ed ho scoperto che il pc deve avere BIOS UEFI per poter installare windows ed il mio non lo ha.
Non sono sicurp do aver capito : hai trovato che w10 necessita di uefi x installarsi ? Se si è falso . Lo ho installato su dispositivi anche di 10 anni fa

Ho trovato che windows può essere installato su dischi GPT solo nelle versioni 64 bit e su pc con UEFI.

Link? Secondo me è falso anche questo. gpt non si lega in maniera indissoluble a uefi. Lo ho imparato su questo forum. Tempo fa cercavamo pure di formattare in gpt il mio netbook per mettere tante partizioni ( e non ha uefi) .
ma sentiamo cosa ne pensa @Federico83

Niente neanche con la versione 64 bit me lo fa installare, continua a lamentarsi per il disco GPT. Ho cercato ancora ed ho scoperto che il pc deve avere BIOS UEFI per poter installare windows ed il mio non lo ha. Ho trovato una procedura che dovrebbe permettere di ingannare il sistema e quindi di installarlo comunque, ve la posto:

Il sistema è molto semplice, si tratta di utilizzare per il partizionamento del disco il programma "UtilityDisco" che altro non è che l'unità di formattazione nativa interna di "mac-os", quello che Gestione Disco è per Windows.

Quello che necessita non è un sistema Mac installato o un Mac ma solo un'installer di quest'ultimo che ti permette di arrivare alla fase di partizionamento, un po come usare un dvd di windows fare la formattazione e uscire senza installare nulla.(..troverai in rete quello che ti occorre).
Allora da Utility disco:
1- Crei due partizioni uguali Table GPT in Fat32 ed esci.
2- Parti con l'installazione Windows e selezioni la seconda partizione (...il triangolino giallo ti avvisa che non è possibile installare su fat32) opzione avanzate/elimina partizione e vai avanti, il sistema (non chiedermi per quale motivo) non incontrerà l'avviso che non è possibile installare su GPT e concludi.

il problema è che non saprei dove prendere un installer di mac osx, ho provato a cercare ma non trovo nulla.

sai qual'è il problema? è che hai preso un disco di 3tb per installare il sistema (per me inutile) in windows puoi ad ogni modo fare una partizione gpt la puoi fare anche con una live di gparted l'ho appena testato su virtualmachine con bios e non con uefi... e tutto funziona si sta installando ora.

Mi sono accorto ora dopo dei test che in fase di installazione ho rimosso il gpt mi scuso per il refuso

Ultima modifica:
ho provato a fare più partizioni più piccole ma non cambia nulla il problema sussiste. a questo punto niente farò in modo diverso. Grazie comunque a tutti per le risposte.

il fatto che non riesco ad installare windows sul disco GPT

Ma mi pare che ti abbiamo suggerito di formattare in mbr e creare una partizione da 1 e una da 2 TB

- - - Updated - - -

O tutte le combinazioni che vuoi purchè resti entro le 4 partizioni e sotto i 2 TB

Ma mi pare che ti abbiamo suggerito di formattare in mbr e creare una partizione da 1 e una da 2 TB
O tutte le combinazioni che vuoi purchè resti entro le 4 partizioni e sotto i 2 TB

L'MBR non gestisce più di 2 TB a prescindere dalle partizioni quindi nel mio caso rimane circa 1 TB vuoto che non può essere in alcun modo allocato per creare una partizione. Per utilizzare tutto lo spazio sono costretto a convertire il disco a GPT. L'MBR non è che non gestisce partizioni più grandi di 2 TB ma non gestisce proprio più di 2 TB di spazio allocabile diciamo. Spero di essermi spiegato. Non cambia nulla fare partizioni più piccole.

Ultima modifica:
L'MBR non gestisce più di 2 TB a prescindere dalle partizioni quindi nel mio caso rimane circa 1 TB vuoto che non può essere in alcun modo allocato per creare una partizione. Per utilizzare tutto lo spazio sono costretto a convertire il disco a GPT. L'MBR non è che non gestisce partizioni più grandi di 2 TB ma non gestisce proprio più di 2 TB di spazio allocabile diciamo. Spero di essermi spiegato. Non cambia nulla fare partizioni più piccole.

hai un dvd di installazione oppure hai una iso scaricata che ora non mi ricordo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro