Allora, per quanto riguarda la mappa di un'immagine devi partire sempre con le coordinate (0,0) dall'alto a sx ed hai i 3 tipi:
1. Rettangolo:
- imposti il primo angolo indicando in pixel la distanza tra 0,0 e l'inizio
- imposti il secondo angolo indicando in pixel la distanza tra 0,0 e la fine.
es:
Codice:
[COLOR=#333333][FONT=Consolas]<area shape="rect" coords="14, 24, 35, 37" href="url_destinazione" target="_blank" alt="descrizione">
[/FONT][/COLOR]
genera un rettangolo con:
- l'angolo sx-alto alla coordinata x,y=(14,24)
- l'angolo dx-basso alla coordinata x,y=(35,37)
Tutto rispetto all'angolo sx-alto dell'immagine x,y=(0,0)
2. Cerchio:
- avrai la prima coppia di numeri corrispondente al centro del cerchio rispetto alla coordinata alto-sx dell'immagine (0,0)
- il terzo numero indica il raggio del cerchio
quindi l'attributo coords conterrà 3 cifre: (x_centro, y_centro, raggio) dove x_centro e y_centro sono relative all'angolo sx-alto dell'immagine
3. Poligono:
- avrai sempre le coordinate riferite allo 0,0 ed è simile al rettangolo, con l'unica differenza che non avrai solo 2 coppie di coordinate ma tante quanto gli angoli del poligono
Non scrivo l'esempio del poligono in quanto diventa lunga, ma ti allego un'immagine per farti capire. Pensa anche ad un sistema cartesiano bidimensionale che ha lo 0 in alto a sinistra e l'asse y con i valori positivi verso il basso...ecco tu devi prendere le coordinate di ogni punto in modalità relativa allo 0 e non in base all'ultimo punto.
Visualizza allegato 95613
Poi trascrivi tutto nell'attributo coord come: coord="x1,y1,x2,y2,...,...,xn,yn"
Ah, nell'immagine avrò (x6,y6) che corrisponde a (xn,yn) sopra.
Spero di averti quantomeno chiarito i dubbi...comunque sia, io non ho mai usato le mappe in vita mia (perché non è mai stato necessario)