Ciao a tutti, come da titolo dovrei creare un sito per un'azienda. Volevo provare a farlo io, giusto per non chiedere a un web designer...
Lasciando un po' da parte il discorso hosting e cms, la mia personale esperienza consiglia di rivolgersi ad un professionista del settore nel tuo caso per un semplicissimo motivo: si tratta dell'immagine di un'azienda per quanto piccola o grande essa sia.
Provo ad espandere un po' il discorso... Nel mio mestiere ho sempre avuto a che fare con dei titolari che volevano risparmiare il più possibile in un mondo nel quale la concorrenza è sempre maggiore. Alcuni non hanno voluto sentire ragioni ed hanno puntato al ribasso usando la solita figura del "mio figlio ha un amico che bazzica su internet" (senza voler offendere in alcun modo la tua persona) con dei pessimi risultati sia dal punto di vista grafico che seo ed usabilità. Alla fine hanno speso zero ma hanno guadagnato zero visibilità nei migliori casi (nei peggiori ho sentito dei commenti da parte di loro clienti a dir poco da "presa per i fondelli"). Nell'altra "categoria", i titolari ha avuto l'umiltà di sentire un parere e di confrontarlo con le proprie aspettative ed anche se hanno speso un po' di più hanno ottenuto un'immagine curata nei minimi dettagli con l'ovvio risultato aspettato dell'incremento dei contatti che in una certa percentuale sono diventati clienti (se si tratta di un vero professionista).
Il discorso è molto più complesso di quanto espresso finora e - senza alcuna intenzione di scoraggiarti - potrei consigliare di scegliere una strada tipo "ognuno faccia il suo lavoro" finché provando in privato non arrivi a certi livelli dal punto di vista di un developer.
Per quanto ho capito, l'azienda vorrebbe avere anche un catalogo online con la possibilità di richiedere un preventivo per un prodotto e magari anche qualche quotazione per un insieme di prodotti abbinabili. Questo piccolo particolare difficilmente riesci ad ottenerlo nel modo giusto con un cms se non fortemente personalizzato (e quindi vai giù pesante di php).
charlie.91 ha detto:Allora, per fare un sito web con un cms puoi anche non sapere come si programma però in tal caso non sarai in grado di PERSONALIZZARLO tanto. Però se il tuo sito è semplice e non ci devi fare un granchè puoi benissimo usare un cms per farlo. Ad esempio in wordpress ti scarichi il theme pre confezionato e fine, lo stesso per joomla e drupal. Poi se sai qualcosina di html già è un grande aiuto.
Comunque come ben hai detto prima trova un host che ti soddisfi e poi ci installi sopra il cms che vuoi. Aruba è uno schifo, te lo dicco per sperienza personale. Ti consiglio **no_link**, ti danno 500mb di spazio di storaggio (il piano più economico). Visto che lavori per una azienda pagando un po di più puoi ottenere molto di più, sempre SL Hosting. Io stesso lo uso, ho usato wordpress e funziona alla grande.
ps. Ai colleghi sopra per fare un sito basta solo html. (ovviamente si vedrebbe squalido senza css però non è necessario). PHP è un linguaggio per fare delle cose lato server, come ad esempio se su un sito X metti la tua mail, allora con php la mettono sul loro database per poterne accedere dopo. Serve quando si parla di siti web dinamici.
D'accordo sul fatto cms per un sito semplice, ma non dimentichiamo che serve un catalogo prodotti fatto bene con tutta la casistica della legge sulla privacy abbastanza incasinata che vige in Italia.
Per quanto riguarda l'hosting io mi fiderei di più di Aruba che dalla ditta individuale che hai proposto. Non solo per il rischio che da oggi a domani una dita senza capitale sociale possa chiudere, ma anche per un semplice discorso di operatività. Ormai la poca affidabilità di Aruba è una legenda metropolitana, è un bel po' di tempo che si sono drizzati coi servizi.
In teoria per un sito basta solo il html...ma è dal '98 che il concetto è stato superato. Ormai il php è necessario nel 90% dei siti a livello mondiale non solo per la gestione di un database (prodotti, mailing list ecc) ma anche per una semplice gestione dell'usabilità di un sito e la coerenza di navigazione (i famosi header-content-footer).
Penso che per un sito fatto davvero bene, a Master960 serve non solo la conoscenza di php-mysql-html-css ma dovrebbe anche studiarsi dei concetti di grafica, punti visivi, usabilità, seo e tutto il corredo necessario...altrimenti la vedo solo come una prova tipo "vediamo cosa esce fuori" con un bel rischio sul risultato finale.
Sembro un po' apocalittico, ma si tratta di un sito che dovrebbe promuovere l'immagine ed i prodotti di un'azienda, non un blog personale sulle barzellette (senza sminuirne l'importanza).