@vbs dire che i db no sql sono di nicchia è un tantino sbagliato(oramai tutti i siti web più frequentati si appoggiano a db nosql, ad esempio google, facebook, twitter, bing...). Inoltre aziende leader nel settore dell' informatica(come Intel, IBM, Google...) stanno spingendo l' accelleratore su questa nuova tipologia di DB(Intel e red hat hanno finanziato mongodb per circa 10 milioni di dollari). Hai sicuramente ragione che non vi è uno standard ma questo è dovuto al fatto delle numerose suddivisioni dei db nosql(ad esempio i db odbms, e quelli BigTable non potranno mai essere uniti hanno funzionalità troppo differenti). Manca l' integrità sui dati e non verrà implementata perchè, come tu ben sai, sono dei controlli troppo pesanti su un db e riducono di molto le prestazioni(esperienza personali a scuola utilizzo sqlserver, su lavoro mongodb e non vi è paragone. Lavoriamo su qualche milione di record e i tempi di risposta sono veramente impressionanti). Inoltre i db nosql general purpose, generalmente, hanno come linguaggio il js e come risultato delle query restituiscono liste(che attraverso le varie librerie Linq sono veramente facili da gestire). @Master960 fai finta che non abbia scritto nulla, utilizza pure i DBMS che per quello che devi fare bastano e avanzano
Ok, tutto bello e veloce...ma cosa c'entra un db distribuito e ridondato di google, fb, twitter ecc con il db di un sito di presentazione aziendale o medio e-commerce? Sono ambienti ed utilizzi molto differenti. Per di più nessun hosting offre quella tipologia di interazione, almeno per oggi. E nessun hosting lo farà finché non si stabilisce uno o più standard largamente accettati, pensa un po' alla frammentazione delle distro linux come esempio, anche se sono molto più simili tra di loro le distro linux rispetto a quanto si somigliano tra di loro questi nuovi motori db. Che si fa, uno deve imparare tutte le chiamate API e particolari di ogni tipologia di db per poter fare lavoretti semplici o si va avanti con delle cose standardizzate da un lato per praticità e dall'altro perché lo standard garantisce un funzionamento identico indipendentemente dalla piattaforma?
Proprio per il fatto che questi db non relazionali siano usati in ambienti specifici e non largamente disponibili nei piani hosting fa' di loro una scelta di nicchia. Concordi? E' come il cobol: si usa solo in certi ambienti, non vedrai mai un antivirus, editor di testo, o qualunque altra utility home-use fatta in cobol oggi. Lo stesso esempio te lo posso dare per ADA, che comunque è uno standard ANSI: è bellissimo lavorarci, è molto veloce, stabile, scalabile e tutto quello che vuoi (parlo della versione 2005 del linguaggio con tanto di supporto per hardware VHDL richiedente subset di istruzioni SPARK), ma o lavori in ambienti militari o lasci perdere. Lo stesso che proponi tu: si punta a lavorare per bigG, Fb, twtr, ibm ecc o si scende coi piedi per terra. Almeno per ora, fra 10 anni la situazione magari sarà diversa ed avremmo uno standard per queste robe, solo allora potrò iniziare ad occuparmene.