DOMANDA Creazione di un sito web per azienda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@vbs dire che i db no sql sono di nicchia è un tantino sbagliato(oramai tutti i siti web più frequentati si appoggiano a db nosql, ad esempio google, facebook, twitter, bing...). Inoltre aziende leader nel settore dell' informatica(come Intel, IBM, Google...) stanno spingendo l' accelleratore su questa nuova tipologia di DB(Intel e red hat hanno finanziato mongodb per circa 10 milioni di dollari). Hai sicuramente ragione che non vi è uno standard ma questo è dovuto al fatto delle numerose suddivisioni dei db nosql(ad esempio i db odbms, e quelli BigTable non potranno mai essere uniti hanno funzionalità troppo differenti). Manca l' integrità sui dati e non verrà implementata perchè, come tu ben sai, sono dei controlli troppo pesanti su un db e riducono di molto le prestazioni(esperienza personali a scuola utilizzo sqlserver, su lavoro mongodb e non vi è paragone. Lavoriamo su qualche milione di record e i tempi di risposta sono veramente impressionanti). Inoltre i db nosql general purpose, generalmente, hanno come linguaggio il js e come risultato delle query restituiscono liste(che attraverso le varie librerie Linq sono veramente facili da gestire). @Master960 fai finta che non abbia scritto nulla, utilizza pure i DBMS che per quello che devi fare bastano e avanzano

Ok, tutto bello e veloce...ma cosa c'entra un db distribuito e ridondato di google, fb, twitter ecc con il db di un sito di presentazione aziendale o medio e-commerce? Sono ambienti ed utilizzi molto differenti. Per di più nessun hosting offre quella tipologia di interazione, almeno per oggi. E nessun hosting lo farà finché non si stabilisce uno o più standard largamente accettati, pensa un po' alla frammentazione delle distro linux come esempio, anche se sono molto più simili tra di loro le distro linux rispetto a quanto si somigliano tra di loro questi nuovi motori db. Che si fa, uno deve imparare tutte le chiamate API e particolari di ogni tipologia di db per poter fare lavoretti semplici o si va avanti con delle cose standardizzate da un lato per praticità e dall'altro perché lo standard garantisce un funzionamento identico indipendentemente dalla piattaforma?

Proprio per il fatto che questi db non relazionali siano usati in ambienti specifici e non largamente disponibili nei piani hosting fa' di loro una scelta di nicchia. Concordi? E' come il cobol: si usa solo in certi ambienti, non vedrai mai un antivirus, editor di testo, o qualunque altra utility home-use fatta in cobol oggi. Lo stesso esempio te lo posso dare per ADA, che comunque è uno standard ANSI: è bellissimo lavorarci, è molto veloce, stabile, scalabile e tutto quello che vuoi (parlo della versione 2005 del linguaggio con tanto di supporto per hardware VHDL richiedente subset di istruzioni SPARK), ma o lavori in ambienti militari o lasci perdere. Lo stesso che proponi tu: si punta a lavorare per bigG, Fb, twtr, ibm ecc o si scende coi piedi per terra. Almeno per ora, fra 10 anni la situazione magari sarà diversa ed avremmo uno standard per queste robe, solo allora potrò iniziare ad occuparmene.

@vbs sicuramente mi sono espresso male. Per loro natura i db nosql difficilmente avranno uno standard ufficiale e ti spiego il perchè: con un dbms prima creiamo il modello logico e poi facciamo query, trigger e quant' altro. I db nosql invece prima si pensa alle query e solamente dopo si decide su quale db appoggiarsi in base alle proprie richieste.
Ad esempio vedo che le query generate mi portano ad un general purpose-->mongodb, motore di ricerca-->BigTable, analisi di dati-->hadoop. Per questo motivo non vi potrà mai essere uno standard generale sui db nosql. Probabilmente con il tempo queste categorie si definiranno maggiormente e allora si potrà provare a creare degli standard nelle sotto categorie.
L' azienda con cui sto collaborando ora(e grazie alla quale sono in Olanda ad aggiornare un relazionale), come molte altre, ha deciso di passare a mongodb per vedere se effetivamente ci fosse un miglioramento. Ed effetivamente è stato così: in questo modo possiamo lavorare con oop pura senza dover ogni volta creare oggetti e "riempirli"(oddio che brutto) di dati(mongo restituisce Liste di dati quindi molto più semplice). Inoltre collaboro a numerosi progetti per portare mongo sui cms più famosi(wordpress,joomla e drupal) e abbiamo avuto un discreto successo.
Allo scorso codemotion di Milano(quello che si è tenuto l' ultimo weekend di novembre) è stato presentato in modo approfondito mongodb su piattaforma e-commerce e anche lì a riscosso un ottimo successo.
Per concludere(il sugo della storia) credo che API generali sui nosql difficilmente ne vedremo, per applicazioni semplici conviene restare sui relazionali. Non si deve lavorare con grandi aziende per mettere le mani su quei db(tutte le startup conosciute al codemotion di Barcellona, ad esempio, utilizzavano db nosql).
Aggiungo sicuramente bisogna prestare più attenzione,ad esempio non vi è alcun tipo di integrità referenziale, ma non dovrebbe essere un problema dal momento che chi crea siti/programmi "dovrebbe" essere capace di gestire eccezioni di ogni tipo(dico dovrebbe perchè ho visto dei programmi terribili: se ci ripenso non dormo la notte xD)

incomincia a diventare più difficile ed è qui che comprendo l'utilità di certi comando e l'innumerevoli utilizzi e combinazioni.. Comunque a quanto pare l'uso delle tabelle era principale prima dell'invenzione del CSS o dei frames..
Inoltre conoscendo gli attributi id e class mi sono informato meglio, perchè vedo che sono molto molto usati.
Quindi ho capito che:
-id lo usi una volta sola e lo attribuisci ad un unico elemento.
-class lo puoi usare su più elementi.

Però so che esistono id e class predefiniti, dove trovo una lista completa?Magari con una descrizione.
Vedi container,content,wrapper,footer.
Basta che aspetto e li introducono in css? perchè ieri id e class li ho trovati sotto CSS, pur essendo html.. @vbs

Ultima modifica:
incomincia a diventare più difficile ed è qui che comprendo l'utilità di certi comando e l'innumerevoli utilizzi e combinazioni.. Comunque a quanto pare l'uso delle tabelle era principale prima dell'invenzione del CSS o dei frames..
Inoltre conoscendo gli attributi id e class mi sono informato meglio, perchè vedo che sono molto molto usati.
Quindi ho capito che:
-id lo usi una volta sola e lo attribuisci ad un unico elemento.
-class lo puoi usare su più elementi.

Però so che esistono id e class predefiniti, dove trovo una lista completa?Magari con una descrizione.
Vedi container,content,wrapper,footer.
Basta che aspetto e li introducono in css? perchè ieri id e class li ho trovati sotto CSS, pur essendo html.. @vbs

Rispondo velocissimo per mancanza di tempo... :(

Id e class sono attributi del tag e sono usati in maniera:
- class viene usato per di più come stile ripetitivo in css (es. html: <div class="mio_stile"> con presente la definizione nel css come .mio_stile{..font, colore, margini ecc..})
- id può essere usato sia come stile univoco che come identificatore univoco per qualche javascript (beh, anche class può essere usato come identificatore), ovvero es. html: <div id="identificatore"> con la definizione nel css #identificatore {..font, colore, ecc...} ma altrettanto come elemento da identificare tramite js usando elemento=getElementByID("identificatore");

Come hai ben constatato, class può essere associato a più tag nel tuo html, mentre l'id è univoco e viene applicato ad un solo elemento.

Per quanto riguarda le denominazioni predefinite, esse non esistono (* v. nota) ed il chiamarsi "container", "content", "wrapper" o "footer" non ha alcuna importanza. Quei nomi vengono dati per capire meglio a quale area della pagina vanno applicati, ma potresti chiamarli tranquillamente "pippo", "ciccio", "coccobello" ecc...

* nota: le uniche notazioni predefinite sono quelle dei tag, ovvero nel css puoi stabilire lo stile di uno o più tag in modo globale, ad esempio:
- nel css avrai p {colore, font, bordi ecc}
- nel html, tutti i <p> avranno lo stile sopra definito (è come fare un <p class="p">)
...lo stesso vale per html, body, div, a (a:link, a:hover, a:visited, a:active), img ecc ecc...

PS: forse ci vedremo ancora venerdì o sabato, devo finire un progetto che mi è stato affidato (stile autoscout24 ma sui mezzi pesanti) e sono un po' in ritardo coi tempi...

Ho capito, comunque ho iniziato i frame. @vbs come va con il lavoro?
Ti aggiorno:
- ho finito i frame/iframe e sono passato ai form, che ho quasi finito. Inoltre ho imparato qualcosina in CSS.
Entro 5/6 Giorni ho finito l'HTML.(ci sono delle pagine su HTML.it che ti spiegano altre cose, dopo i form, tipo i metatag /object come includere file ecc..).
Comunque se ti capita una giornata libera ti potrei far vedere il lavoro che ho fatto con html.
Ti auguro buon lavoro, ciao!

Ultima modifica:
Rispondo velocissimo per mancanza di tempo...

....

Ciao vbs, scusa se ti scrivo sempre, avrai un sacco di notifiche.. comunque a cosa serve type="hidden" nei form?cioè ho capito a cosa serve ma mi fai un esempio concreto della sua utilità??

Inoltre, ci sono tre tipi per inserire un file audio:
Embed
Object
bgsound.

Qual'è il migliore?

Ho finito l'HTML.
Si passa al CSS!!! Subito il primo problema. Ho capito cos'è un reset CSS.. tu li usi?Sono predefiniti?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro