Creare un simulatore con domande e risposte

edshespotify

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Possiedo un file pdf con tante domande a risposta multipla (12.000 circa) già ordinate numericamente ed inoltre possiedo una lista che contiene le risposte corrette per ogni domanda. Ho cercato su internet un modo per trasformare il pdf in un simulatore online (che possa randomizzare le domande) ma i tutorial che ho seguito sono per la maggior parte inerenti a Moodle, piattaforma utilizzata per la didattica online e sfruttabile soltanto dai professori. C'è qualcuno che può aiutarmi? Il simulatore può anche essere non online (quindi una sorta di programma eseguibile) e, dato che probabilmente 12.000 domande sono "pesanti" da elaborare, potrebbero anche essere divise in più parti (ad esempio 6 parti da 2000 domande ciascuna).
Grazie in anticipo per chi mi risponderà :)
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Conosci un po' di python? Ci sono dei moduli fatti per estrarre testo dai file di testo:

PyPDF2, textract
 

edshespotify

Nuovo Utente
4
0
Conosci un po' di python? Ci sono dei moduli fatti per estrarre testo dai file di testo:

PyPDF2, textract

Purtroppo non conosco python; nonostante questo non ho bisogno di estrarre il testo , perchè il pdf è modificabile e posso tranquillamente copiarlo. Avrei solo la necessità di creare il simulatore
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ma l'estrarre il testo ti sarebbe servito per evitare di dover copiare tutte le domande e risposte all'interno del codice del simulatore. Non ho capito, vuoi metterti a fare copia e incolla su 12.000 quesiti?
 

edshespotify

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta; purtroppo non conoscendo Python non so esattamente quale sarebbe la migliore strategia da adottare. Esattamente cosa mi consigli di fare? Estrarre sistematicamente le domande dal pdf? Dal basso della mia ignoranza avevo pensato ad una sorta di elaboratore di testo che riconoscesse come domande tutte le frasi seguite da un numero [esempio: 1)Qual è la capitale dell'Italia?] e come risposte tutte le frasi seguite da una lettera [come ad esempio: A)Torino B)Milano C)Roma etc. etc.]. È fantascienza? :asd:
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Si, io pensavo di farlo prorpio come hai detto tu. Il problema è che se non sai nulla di programmazione mi viene difficile aiutarti
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per la risposta; purtroppo non conoscendo Python non so esattamente quale sarebbe la migliore strategia da adottare. Esattamente cosa mi consigli di fare? Estrarre sistematicamente le domande dal pdf? Dal basso della mia ignoranza avevo pensato ad una sorta di elaboratore di testo che riconoscesse come domande tutte le frasi seguite da un numero [esempio: 1)Qual è la capitale dell'Italia?] e come risposte tutte le frasi seguite da una lettera [come ad esempio: A)Torino B)Milano C)Roma etc. etc.]. È fantascienza? :asd:
È un po' azzardata come strategia. E se all'interno della domanda ci sono numero?.. e come fa a distinguere le lettere delle risposte??
Avere a disposizione un PDF non è il massimo, ma neanche il file di testo è così semplice da interpretare correttamente.
Dovresti organizzare il tutto in una tabella e poi usare un database.. considerata anche la quantità di domande.. vorresti, per caso, fare il parsing del file ogni volta?

Per aiutarti bisognerebbe sapere qualcosa in più sulla formattazione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Mursey

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
È un po' azzardata come strategia. E se all'interno della domanda ci sono numero?.. e come fa a distinguere le lettere delle risposte??
Avere a disposizione un PDF non è il massimo, ma neanche il file di testo è così semplice da interpretare correttamente.
Dovresti organizzare il tutto in una tabella e poi usare un database.. considerata anche la quantità di domande.. vorresti, per caso, fare il parsing del file ogni volta?

Per aiutarti bisognerebbe sapere qualcosa in più sulla formattazione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

beh una domanda inizia con un numero e finisce con una serie di riposte. a) b) c), quindi secondo me si riesce ad estrarre ogni singola domanda. Letto il numero, l'algoritmo dovrebbe cercare le lettere delle risposte. Un eventuale numero nel testo della domanda verrebbe ignorato, perchè non è quello che si sta cercando
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
beh una domanda inizia con un numero e finisce con una serie di riposte. a) b) c), quindi secondo me si riesce ad estrarre ogni singola domanda. Letto il numero, l'algoritmo dovrebbe cercare le lettere delle risposte. Un eventuale numero nel testo della domanda verrebbe ignorato, perchè non è quello che si sta cercando
Cioè, tu dici.. cerco un numero, poi mi aspetto un lettera "a)" quindi "b)" e poi "c'.. e poi un numero successivo...
In 12000 domande non so quanto possa essere praticabile senza incappare in errori.

Ad ogni modo questo parsing andrebbe fatto una sola volta per individuare automaticamente le domande e poi inserirle in un database.. altrimenti viene fuori un disastro, ti serve un Cray per proporre le domande casualmente in tempi accettabili!!!!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Posso cercare ovviamente qualche guida base per utilizzarlo, se magari hai qualche idea e puoi guidarmi sulla strategia te ne sarei grato
Se non sai niente di programmazione la vedo dura. Individuare le domande, seppure cosa non banale (oltre che inefficiente) non è il core dell'algoritmo di cui stiamo parlando, ma una funzione secondaria.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Cioè, tu dici.. cerco un numero, poi mi aspetto un lettera "a)" quindi "b)" e poi "c'.. e poi un numero successivo...
In 12000 domande non so quanto possa essere praticabile senza incappare in errori.

Ad ogni modo questo parsing andrebbe fatto una sola volta per individuare automaticamente le domande e poi inserirle in un database.. altrimenti viene fuori un disastro, ti serve un Cray per proporre le domande casualmente in tempi accettabili!!!!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Si, cerca "1)" e salva il testo fino a quando non trova "a)". Trovato "a)" salva fino "b)" e poi "c)". Salvate le tre risposte aperte andrà alla ricerca di "2)" e così via.

Per quanto riguarda il database, non la vedo problematica come cosa. Non basta un csv? ad ogni riga una domanda con le colonne per le risposte. Si può usare pandas per lavorare su csv.

Comunque è abbastanza difficle da scrivere, se alle prime arimi, soprattuto se non si usano un paio di classi vengono 1000 righe di codice. Però secondo me si riescono a ricercare le domande e risposte all'interno del pdf
 

theprogrammer.99

Nuovo Utente
96
34
A me sembra una cosa semplice da fare. È uno dei soliti concorsone e vorresti un programma che simula le 100 domande casuali.
12000 domande con risposte si mettono in un file access senza scomodare chissà cosa.
Bisogna solo avere il file di testo a partire dal pdf e saper scrivere del codice ad esempio in C#
Ma se non sai programmare la tua è una richiesta di avere il programma pronto non un suggerimento su codice o altro.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, cerca "1)" e salva il testo fino a quando non trova "a)". Trovato "a)" salva fino "b)" e poi "c)". Salvate le tre risposte aperte andrà alla ricerca di "2)" e così via.

Per quanto riguarda il database, non la vedo problematica come cosa. Non basta un csv? ad ogni riga una domanda con le colonne per le risposte. Si può usare pandas per lavorare su csv.

Comunque secondo me è abbastanza difficle da scrivere, soprattuto se non si usano un paio di classi vengono 1000 righe di codice. Però secondo me si riescono a ricercare le domande e risposte all'interno del pdf
Di certo non ho detto che è impossibile, ma per uno che non sa programmare la vedo dura. Il metodo di ricerca lo avevo capito, resto perplesso del fatto che possa funzionare linearmente con 12000 domande!
A proposito del database intendevo dire che l'operazione di ricerca nel testo dovrebbe essere eseguita una sola volta con il fine di popolare un database.

A me sembra una cosa semplice da fare. È uno dei soliti concorsone e vorresti un programma che simula le 100 domande casuali.
12000 domande con risposte si mettono in un file access senza scomodare chissà cosa.
Bisogna solo avere il file di testo a partire dal pdf e saper scrivere del codice ad esempio in C#
Ma se non sai programmare la tua è una richiesta di avere il programma pronto non un suggerimento su codice o altro.
Ci stavamo proprio chiedendo come riuscire "senza scomodare chissà cosa" a popolare una tabella di un db.

( Perché Access e C# ?? Sei un agente Microsoft??? )

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

theprogrammer.99

Nuovo Utente
96
34
Era per dire che basta roba non particolarmente potente... Sql server e c#... mysql e java .... o quello che vuoi.

L'elaborazione una tantum del file di testo individuate le regole non è chissà cosa. Ovviamente se non sa programmare non lo farà mai ma dire che ci vuole un Cray...

P.S. Ma che sciocchezza è un "agente Microsoft"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!