creare raid 1 con il programma intel rapid storage

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
RAID livello 1
Il RAID 1 è spesso definito semplicemente “mirroring” in quanto la tecnologia di ridondanza adottata è quella, appunto, del mirroring.
Con questa configurazione i dischi utilizzati sono sempre e comunque due, poiché per ogni disco viene costantemente aggiornata una sua copia speculare.
Un controller può gestire anche più dischi, ma ogni coppia di dischi è un RAID 1 a sé stante.
Le prestazioni sono, in generale, paragonabili a quelle del singolo disco, con lieve peggioramento in scrittura e lieve miglioramento (statistico) in lettura.
Il guasto di un disco non provoca la perdita di alcun dato poiché i dati sono esattamente replicati sul suo gemello.
Generalmente è comunque possibile avviare il sistema con un solo disco funzionante, in attesa di sostituire il disco guasto.
La ricostruzione dell’array avviene generalmente in fase di avvio del sistema, su richiesta del bios del controller che chiede se ricostruire o proseguire con un solo disco

ovviamente non è farina del mio sacco, in ogni caso all'autore di quanto sopra, quando chiesi espressamente quel lieve peggioramento e miglioramento con l'aggiunta di statistico fra parentesi cosa volesse significare, per risposta mi disse che il peggioramento e miglioramento sono da intendersi misurabili in modo strumentale, ora nei file pratici di tutti i giorni, parliamo di valori trascurabili e risibili, quindi è vero ciò che affermi, ma va preso come un decremento misurabile solo per i "farmacisti"

per quello che riguarda il backup e il fermo macchina, confermo quanto affermi per un pc consumer, ma in mirror ho sempre la possibilità di avviare la macchina con un disco dei due facenti parte dell'array, e mi preoccuperò dopo di ricostruirlo su un disco sano, la modalità e il messaggio che ricevo dipendono dal controller, sulla famiglia ICHr dalla versione 8 è supportato anche hot swaap anche se non ho mai avuto occasione di testarlo, di solito in ambito entreprise monto un controller che prevede un disco di spare.
Post unito automaticamente:

niente affatto, partendo dalla conclusione che sconsigli un mirror su RST, se non si è capito, lo sconsigli fortemente anche io. :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!