creare raid 1 con il programma intel rapid storage

franco123

Utente Attivo
19
0
Ciao
vorrei creare un raid 1 di tipo mirroring per non pedere i dati in caso di rottura del HD.
Al momento ho gia un SO installato e funziona regolarmente, adesso se volessi configurare il raid1, ho notato che se lo faccio dalla bios mi comporta la perdita dei dati e devo reistallare il tutto, giusto?
ho trovato tra i programmi di serie alla mia MOBO il intel rapid storage, posso attaccare HD secondario e configurarla direttamente da li?
Volevo il vostro aiuto prima di fare qualcosa di irreparabile.
grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao.
Se vuoi creare un RAID1 per avere ridondanza, ti consiglio di separare il device del Sistema Operativo da quello appunto dello storage.
Il rallentamento del sistema in caso contrario è percepibile.
Usando il tool della scheda madre del tuo pc Intel, dovrai poi passare da ahci a raid (reinstallando o cambiando alcuni valori del registro del sistema operativo).
Se ciò che vuoi prevenire è "non pedere i dati in caso di rottura del HD" e aggiungerei per attacchi informatici ecc ecc, meglio risolvere con un software che nei tempi morti ti crea delle immagini del hdd su supporto esterno (chiamasi Backup :ok:).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
1 hdd/ssd con Windows + APP
2 hdd RAID1 solo storage dati (gestito dalla scheda madre)
-----------
Si se il disco è unico e quindi c'è sopra il sistema operativo, la sincronizzazione delle scritture I/O ti rallenta un poco l'uso di Windows.
 

franco123

Utente Attivo
19
0
ha ok, o capito, un'altra domanda : il programma intel rapid storage funziona solo se da bios e precedentemente settato in RAID, perche al momento e AHCI.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao.
Se vuoi creare un RAID1 per avere ridondanza, ti consiglio di separare il device del Sistema Operativo da quello appunto dello storage.
Il rallentamento del sistema in caso contrario è percepibile.

dici? io ho lavorato per anni con 2 dischi in raid 1 dove c'era installato tutto, compreso il SO ed era un fulmine.
va detto che nel mio caso non capitava praticamente mai di scrivere file di grosse dimensioni, la norma era l'apertura di sw o progetti voluminosi.. e li si comportava molto bene
 

franco123

Utente Attivo
19
0
dici? io ho lavorato per anni con 2 dischi in raid 1 dove c'era installato tutto, compreso il SO ed era un fulmine.
va detto che nel mio caso non capitava praticamente mai di scrivere file di grosse dimensioni, la norma era l'apertura di sw o progetti voluminosi.. e li si comportava molto bene
Mi puo dire la procedura di configurazione?
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Mi puo dire la procedura di configurazione?

mi dispiace, a lavoro c'è un reparto di tecnici che si occupano della configurazione delle macchine, non la feci io

in ogni caso sono abbastanza sicuro che avevamo una scheda intel raid apposita

comunque non impelagarti nella configurazione del raid.. imposta semplicemente il secondo disco come disco di backup del primo ed abilita il file history.. usa poi un terzo disco , magari esterno così puoi tenerlo staccato, per backuppare tutto ogni tot giorni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il raid 1 può aumentare la velocità di lettura ma dimezza la velocità di scrittura (ogni dato lo deve scrivere due volte)
I controller RAID integrati nelle schede madri consumer non sono un granché come prestazioni e affudabilita, lascia perdere.
Per la sicurezza dati, fai periodicamente backup immagine incrementale con software tipo macrium o veeam, ovviamente su supporto esterno.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
ha ok, o capito, un'altra domanda : il programma intel rapid storage funziona solo se da bios e precedentemente settato in RAID, perche al momento e AHCI.
Se lo fai con il software (che sia Intel RST o Spazi di archiviazione in Windows 10) non è un pre-requisito come invece richiesto se fatta a livello bios dalla scheda madre o cn scheda aggiuntiva.
Ripeto: sconsiglio.


dici? io ho lavorato per anni con 2 dischi in raid 1 dove c'era installato tutto, compreso il SO ed era un fulmine.
va detto che nel mio caso non capitava praticamente mai di scrivere file di grosse dimensioni, la norma era l'apertura di sw o progetti voluminosi.. e li si comportava molto bene
Solitamente sono macchine server che hanno un OS in hdd con array RAID 1 o meglio RAID 5 con integrazioni (es. mirror BCV su più riceventi) e schede dedicate che consentono di leggere su entrambe i dischi per ricreare un dato; difficile che vengano installati su pc singoli...sicuramente sbagliato.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Solitamente sono macchine server che hanno un OS in hdd con array RAID 1 o meglio RAID 5 con integrazioni (es. mirror BCV su più riceventi) e schede dedicate che consentono di leggere su entrambe i dischi per ricreare un dato; difficile che vengano installati su pc singoli...sicuramente sbagliato.

eppur si muove!


e pure velocemente a quanto ricordo.. :D
 

franco123

Utente Attivo
19
0
adesso e piu chiaro
Per la sicurezza dati, fai periodicamente backup immagine incrementale con software tipo macrium o veeam, ovviamente su supporto esterno.
questi programmi sono per fare un backup, ma in caso di problema al disco principale come si fa a fare il ripristino?
altro dubbio: avendo settato da bios raid e installato il sistema operativo da 0, nel caso in futuro non mi bastasse lo spazio nel disco posso fare il clone su un disco piu grande e rimpiazzare i due dischi in raid1?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
I software di backup che ti ho menzionato (io uso dai clienti veeam) permettono il recupero sia di file singoli che dell'intera installazione. In caso di guasto hard disk puoi recuperare tutta l'installazione, ovvero sistema operativo, programmi, dati, configurazioni, ecc.
In caso di disco pieno, si può eseguire una clonazione su disco più grande.

Lascia perdere raid su pc consumer, sono tecnologie da server da usare consapevolmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
siccome ne ho lette di tutti i colori, facciamo alcune precisazioni:
1) il mirror non dimezza nessuna velocità di scrittura o lettura, se poi è un mirror SW fatto con la console di intel il discorso a maggior ragione perde senso.
2) lo scopo cardine di un mirror deve essere per forza la ridondanza dei dati, ecco allora che o lo si costruisce su un hardware preposto ( controller e dischi specifici) la console è da considerare uno strumento per avere un controllo in tempo reale ed un monitoraggio dell'array.
3) le configurazioni i raid 1 (mirror) seppur nascono come tecnologie per salvaguardia dei dati, non si esclude possono tornare utili su pc consumer, sui server ormai parliamo di controller dedicati con processori e memorie on board, e soprattutto Raid livello 5 o 10 per coniugare la ridondanza alla velocità senza gravare sul processore di sistema, cosa che non avviene sui controller implementati nelle mainboard attuali, e d'altra parte non se ne ha nemmeno l'esigenza in quanto si parla di nicchie di utenze.

Per concludere mi sento in sintonia con quanto postato da Liupen.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Riguardo al punto uno non è così, il raid 1, soprattutto se fatto senza controller dedicato con memoria cache (e in quel caso anche BBU), rallenta le scritture dato che un sync del file system richiede che il dato scritto abbia l'ok da entrambi i dischi, altrimenti non potrebbe garantire la correttezza dei dati in entrambi i dischi.
Per il resto, non è che sia deleterio su macchine consumer, ma visto che lo scopo del raid è mantenere la continuità operativa nel caso di guasto di dischi, un pc consumer non ha di certo dischi hot swap che in caso di guasto possano essere sostituiti senza tempi di fermo macchina. In tal caso quindi, visto che un tempo di fermo deve essere comunque previsto in caso di guasto, tanto vale effettuare backup completi su supporti esterni e in caso di guasto al disco del pc, sostituire il disco e recuperare l'immagine completa dal backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!