creare fan controller

Pubblicità
chiedo al sommo @Blume
mettendo un regolatore sul cavo della 12v di una diramazione dell'ali , posso ricavarmi un fan controller fai da te per gestire 30-40w senza comprare un dispendioso fan controller?
se si come posso fare?
ci sono potenziometri da 30-40-50w che posso usare per mandare le ventole (gt5400rpm) da 0 a 100% (il wattaggio massimo di assorbimento di ognuna e' 13w )

grazie 1000 mod...

chiedo al sommo @Blume
mettendo un regolatore sul cavo della 12v di una diramazione dell'ali , posso ricavarmi un fan controller fai da te per gestire 30-40w senza comprare un dispendioso fan controller?
se si come posso fare?
ci sono potenziometri da 30-40-50w che posso usare per mandare le ventole (gt5400rpm) da 0 a 100% (il wattaggio massimo di assorbimento di ognuna e' 13w )

grazie 1000 mod...

Saresti disposto a mettere nel case una cosa del genere...
potenziometro-cementato-a-filo-avvolto-62485-2349393.jpg
...è bello grosso e poi ti farebbe da elemento riscaldatore nel case.
Per non parlare del prezzo.

Uno di quelli per regolare la luce di una stanza invece del classico on off

Quelli sono dimmer e servono per variare il duty cycle della tensione alternata applicata ad un carico.

480px-Lightdimmer.svg.png
250px-Regulated_rectifier.gif

Animazione relativa allo schema elettrico riportato, che mostra in alto la tensione applicata al carico; in basso l'impulso di corrente applicato al gate dell'SCR nel caso si vari continuamente la regolazione del resistore variabiletra minimo e massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro