Creare copia di Windows per un ripristino veloce

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi delle dritte per quanto riguarda il backup e restore di Windows per sapere come muovermi in caso di emergenza.
Premetto che ho attivato il backup dei file mediante le impostazioni di windows 10, e il punto di ripristino mediante pannello di controllo, impostati sull'HDD installato nel mio portatile.
Il punto è, se ho bisogno di ripristinare il PC dall'ultimo salvataggio, come funziona la procedura?
Inoltre, con quali programmi posso creare una copia .iso del mio sistema, per poi in caso caricarla nuovamente?

Premetto che sono un utente mediamente esperto, non dovrei avere problemi a seguire le indicazioni.
 

Fabio.68

Nuovo Utente
41
10
Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi delle dritte per quanto riguarda il backup e restore di Windows per sapere come muovermi in caso di emergenza.
Premetto che ho attivato il backup dei file mediante le impostazioni di windows 10, e il punto di ripristino mediante pannello di controllo, impostati sull'HDD installato nel mio portatile.
Il punto è, se ho bisogno di ripristinare il PC dall'ultimo salvataggio, come funziona la procedura?
Inoltre, con quali programmi posso creare una copia .iso del mio sistema, per poi in caso caricarla nuovamente?

Premetto che sono un utente mediamente esperto, non dovrei avere problemi a seguire le indicazioni.
Ciao, io non ho mai usato il Backup incluso in Windows, ho sempre usato "Acronis True Image" (leader nel suo settore), e' molto piu' elastico ed e' ricco di opzioni e funzionalita', se vuoi farti un'idea dai un'occhiata qui. Il ripristino puoi farlo dal dispositivo di ripristino (disco d'avvio e/o USB d'avvio che crei con il software). Il file di backup che il software crea non e' un'immagine .iso ma un filo dedicato .tibx.
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE e BAT

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ciao, io non ho mai usato il Backup incluso in Windows, ho sempre usato "Acronis True Image" (leader nel suo settore), e' molto piu' elastico ed e' ricco di opzioni e funzionalita', se vuoi farti un'idea dai un'occhiata qui. Il ripristino puoi farlo dal dispositivo di ripristino (disco d'avvio e/o USB d'avvio che crei con il software). Il file di backup che il software crea non e' un'immagine .iso ma un filo dedicato .tibx.

Quindi in pratica, scarico il programma, creo l'immagine del sistema operativo e la salvo dove mi pare, tipo un HDD esterno, per ripristinare poi devo avere un dispositivo di ripristino avviabile, come per esempio una chiavetta, spengo il PC, avvio da chiavetta e faccio partire il ripristino dall'HDD esterno?

Volendo questo sistema posso impiegarlo anche per effettuare una clonazione su un SSD?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se usi un tool di imaging, puoi tranquillamente disattivare in Windows la cronologia file, i punti di ripristino ed il servizio di backup: risparmi un sacco di spazio, usuri meno il disco e sui dischi convenzionali (intendo HDD, non SSD) potresti notare un incremento delle prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Macrium o Veeam backup sono ok per fare backup immagine incrementali, inoltre entrambi ti consentono anche il ripristino di singoli file in caso di cancellazione accidentale, virus, ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili