PROBLEMA crash stranissimi e senza motivo logico

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
Ho avuto veramente tanti, ma tanti problemi con questo pc, ma questo li supera di gran lunga tutti.
Per farla breve, dopo più di un anno passato a convivere con dei crash costanti su alcuni giochi, trovo il modo per risolvere, aggiornando windows...(si, in un anno non ci avevo mai pensato)
e come per magia, giochi come warframe, rainbow 6 ecc, ripresero a funzionare. Ma dopo circa 2 settimane, da un giorno all'altro tutto ritorna come prima, questa volta TUTTI i giochi sul pc, crashavano sempre allo stesso modo: freeze per 2 secondi, schermo nero per 2 secondi e poi o il gioco si chiudeva o rimaneva in background ma l'unica cosa che potevo vedere era lo schermo.
Il che provo a vedere se magari l'aggiornare windows (con il mediaCreateTool) potesse nuovamente fare la magia, nonostante non ci fossero aggiornamenti... E magicamente dopo 5 ore di aggiornamento, tutto tornò alla normalità...
Al giorno d'oggi questa cosa capita costantemente, avvolte anche il giorno dopo aver aggiornato, a volte la settimana dopo.
Quello che però ho riscontrato essere costante, è che, per esempio, tempo fa decisi di riinstallare GTA5, e mentre scaricavo i 90 e passa giga, decisi di passare il tempo giocando a Warframe, ma nel momento in cui, finito il download di gta, andai ad aprirlo, gta e tutti gli altri giochi iniziarono a crashare nel classico modo, costringendomi alle 5 ore di aggiornamento. Stessa cosa successa ieri con Battlefront2.
Io bho non so più cosa pensare, mi accontenterei anche di aggiornare ogni volta se solo la magia non ci mettesse appunto 5 ore per completarsi...

AMD A10-9600P
AMD R8 M445DX
8GB RAM Windows 10
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, questi giochi ( a parte Warframe ) sono originali?
Anche windows, è originale?
Metti uno screen di crystal disk info ( info, non mark ! )
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
visto l'hardware che monta mi stupisco già solo che ci girino giochi come GTA 5...

Scherzi a parte mi sa di assemblato Acer o simili, vero ?
Il fatto che il problema si verifichi nuovamente dopo relativamente poco tempo dal una nuova installazione di Windows e del gioco stesso mi fanno sorgere il dubbio che non ci sia un problema hardware dietro, legato magari al disco (HDD oppure SSD ?).
 

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
Domanda, questi giochi ( a parte Warframe ) sono originali?
Anche windows, è originale?
Metti uno screen di crystal disk info ( info, non mark ! )
Maggior parte tutti originali, per lo meno non fa nessuna differenza, GTA, Battlefront 2, Monster Hunter World.
La situazione sta anche degenerando, una volta gli unici giochi a crashare erano in fatti Warframe (dopo 1200 ore di gioco senza mai aver problemi) adesso praticamente tutti, e la magia dell'update non sta neanche più funzionando dato che il giorno dopo all'update, il problema ritorna senza che io cambi nulla al pc o altro. E come se non bastasse, ultimamente persino Teams mi crasha durante le lezioni, rendendomi impossibile seguire una lezione per più di 20 minuti.
 

Allegati

  • crystalDiskInfo.PNG
    crystalDiskInfo.PNG
    61 KB · Visualizzazioni: 59

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il disco ha problemi. Probabilmente i settori problematici interessano il sistema operativo
 

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
visto l'hardware che monta mi stupisco già solo che ci girino giochi come GTA 5...

Scherzi a parte mi sa di assemblato Acer o simili, vero ?
Il fatto che il problema si verifichi nuovamente dopo relativamente poco tempo dal una nuova installazione di Windows e del gioco stesso mi fanno sorgere il dubbio che non ci sia un problema hardware dietro, legato magari al disco (HDD oppure SSD ?).
Molto sorpreso pure io in realtà, diciamo che la grafica non è mai stato una mia preoccupazione, finito la campagna di Battlefield 1 con risoluzione al minimo e scaling al 25%, FF15, Monster Hunter World e altro.
Comunque errore mio non ho specificato bene:
il pc è un laptop acer Aspire E 15 E5-553G con Windows 10 Home 10.0.19042 Build 19042, e per sicurezza pensando fosse qualche problema legato più al software ho provato a fare una pulizia completa formattando tutto il pc, ma anche dopo il problema persisteva senza curarsi minimamente del fatto che avessi completamente formattato il pc, ma allo stesso tempo non so come possa essere hardware se ogni volta che aggiorno windows, anche se per poco, tutto ritorna normale.

AH, e mi son dimenticato di aggiungere che in rarissime occasioni (in particolare dopo aver formattato il pc, ma non più dopo aver aggiornato windows) mi venivano delle notifiche dopo ogni crash con: "Application has been blocked from accessing Graphics hardware ", e su alcuni crash log (pochissimi dato che la paggior parte delle volte ero costretto a chiudere io stesso il gioco) è riccorrente sempre questo errore anche tra giochi diversi: DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED.
(dimenticavo: HDD, anche se avrei un sacco voglia di acquistare una SSD anche se al momento non ho assolutamente la disponibilità economica di comprarne una, considerando anche i prezzi)
Post unito automaticamente:

Il disco ha problemi. Probabilmente i settori problematici interessano il sistema operativo
Fantastico, quindi non posso farci molto se non cambiando l'HDD ? E poi, per quale motivo dopo aver fatto quella cosa dell'aggiornamento di windows il problema, anche se per poco, sparisce ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Molto sorpreso pure io in realtà, diciamo che la grafica non è mai stato una mia preoccupazione, finito la campagna di Battlefield 1 con risoluzione al minimo e scaling al 25%, FF15, Monster Hunter World e altro.
Comunque errore mio non ho specificato bene:
il pc è un laptop acer Aspire E 15 E5-553G con Windows 10 Home 10.0.19042 Build 19042, e per sicurezza pensando fosse qualche problema legato più al software ho provato a fare una pulizia completa formattando tutto il pc, ma anche dopo il problema persisteva senza curarsi minimamente del fatto che avessi completamente formattato il pc, ma allo stesso tempo non so come possa essere hardware se ogni volta che aggiorno windows, anche se per poco, tutto ritorna normale.

AH, e mi son dimenticato di aggiungere che in rarissime occasioni (in particolare dopo aver formattato il pc, ma non più dopo aver aggiornato windows) mi venivano delle notifiche dopo ogni crash con: "Application has been blocked from accessing Graphics hardware ", e su alcuni crash log (pochissimi dato che la paggior parte delle volte ero costretto a chiudere io stesso il gioco) è riccorrente sempre questo errore anche tra giochi diversi: DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED.
(dimenticavo: HDD, anche se avrei un sacco voglia di acquistare una SSD anche se al momento non ho assolutamente la disponibilità economica di comprarne una, considerando anche i prezzi)
Post unito automaticamente:


Fantastico, quindi non posso farci molto se non cambiando l'HDD ? E poi, per quale motivo dopo aver fatto quella cosa dell'aggiornamento di windows il problema, anche se per poco, sparisce ?
I settori a scrittura pendente rallentano il sistema che cerca continuamente di accedere a quei settori. Essi aumenteranno sempre più fino a rendere il disco inutilizzabile completamente. Un bel SSD e sei a cavallo anche come reattività del sistema.
Un buon SSD lo acquisti con una 70ina di euro. Anzi meno:
https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
I settori a scrittura pendente rallentano il sistema che cerca continuamente di accedere a quei settori. Essi aumenteranno sempre più fino a rendere il disco inutilizzabile completamente. Un bel SSD e sei a cavallo anche come reattività del sistema.
Un buon SSD lo acquisti con una 70ina di euro. Anzi meno:
https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma è sicuro al 100% sia l'HDD, tempo fa mi fu indicato che il problema era per colpa della temperatura del pc, e finii per comprare pasta termica e una base di raffreddamento per il laptop, che però non cambiò assolutamente nulla se non vabbè sicuramente abbassarmi la temp del pc.
Non che dubiti o altro semplicemente vorrei essere abbastanza sicuro prima di spendere 62 che sono a mio parere parecchi. Grazie mille comunque a tutti <3
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una prova. Apri il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Quando ha concluso digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 
  • Mi piace
Reazioni: bise_ e Moffetta88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come ipotizzato dall’inizio, e confermato dai dati di CrystalDiskInfo, sono abbastanza sicuro sia l’hdd.
Il comportamento è coerente: alla nuova installazione sembra andare di nuovo bene ed in breve tempo si corrompe nuovamente. COn il tempo peggiorerà.

Quanti anni ha questo notebook ? Devo essere onesto e spero capirai che a livello commerciale e di prestazioni quel computer non vale più niente, soprattutto considerando che lo usi anche per gaming (sia pure leggero), quindi il mio consiglio sarebbe di non spenderci un centesimo e cercare un nuovo laptop o un usato più recente/decente.
però nessuno ha il diritto di farti i conti in tasca, quindi solo tu sai se è un operazione fattibile. In soldoni 70€ per ravvivare quel notebook sono troppi MA qualunque altra operazione (incluso un usato) ti costerebbe tre volte di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
Come ipotizzato dall’inizio, e confermato dai dati di CrystalDiskInfo, sono abbastanza sicuro sia l’hdd.
Il comportamento è coerente: alla nuova installazione sembra andare di nuovo bene ed in breve tempo si corrompe nuovamente. COn il tempo peggiorerà.

Quanti anni ha questo notebook ? Devo essere onesto e spero capirai che a livello commerciale e di prestazioni quel computer non vale più niente, soprattutto considerando che lo usi anche per gaming (sia pure leggero), quindi il mio consiglio sarebbe di non spenderci un centesimo e cercare un nuovo laptop o un usato più recente/decente.
però nessuno ha il diritto di farti i conti in tasca, quindi solo tu sai se è un operazione fattibile. In soldoni 70€ per ravvivare quel notebook sono troppi MA qualunque altra operazione (incluso un usato) ti costerebbe tre volte di più.
Effettivamente mi sto stufando pure io di sto pc, vero che grazie a lui sono riuscito a giocare a di tutto, ma ho avuto tutti i problemi del mondo in 2 anni di utilizzo. Comunque se prendessi una ssd, e la sostituissi a questo laptop, e in un lontano futuro avessi la possibilità di finalmente farmi un pc fisso, potrei sempre togliere la ssd da questo pc ed utilizzarla sul fisso ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Effettivamente mi sto stufando pure io di sto pc, vero che grazie a lui sono riuscito a giocare a di tutto, ma ho avuto tutti i problemi del mondo in 2 anni di utilizzo. Comunque se prendessi una ssd, e la sostituissi a questo laptop, e in un lontano futuro avessi la possibilità di finalmente farmi un pc fisso, potrei sempre togliere la ssd da questo pc ed utilizzarla sul fisso ?
esattamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

VaykorMiP

Nuovo Utente
32
0
Fai una prova. Apri il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Quando ha concluso digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Comunque è da ieri che provo ad eseguire questi comandi ma non succede assolutamente nulla:
il comando: "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" parte, e mi printa solamente questo:
Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.19041.746

Versione immagine: 10.0.19042.804
Senza poi nessuna barra di progressione o altro, rimane lì incastrato senza che io possa fare altro se non chiudere il cmd,
lo sfc /scannow, nonostante mi ricordassi di averlo utilizzato parecchie volte (senza mai riscontrare errori al completamento) a sto giro non printa proprio nulla, e rimane in sospeso come per il RestoreHealth
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque è da ieri che provo ad eseguire questi comandi ma non succede assolutamente nulla:
il comando: "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" parte, e mi printa solamente questo:
Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.19041.746

Versione immagine: 10.0.19042.804
Senza poi nessuna barra di progressione o altro, rimane lì incastrato senza che io possa fare altro se non chiudere il cmd,
lo sfc /scannow, nonostante mi ricordassi di averlo utilizzato parecchie volte (senza mai riscontrare errori al completamento) a sto giro non printa proprio nulla, e rimane in sospeso come per il RestoreHealth
Brutti segni di grave corruzione del sistema operativo. Sostituisci il disco e dovrebbe andare a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili