PROBLEMA crash scheda video zotac gtx980

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Ciao a tutti, ho un problema che spero tanto possiate aiutarmi a risolvere!

Il mio PC è quello in firma, pensato ovviamente principalmente per il gaming (ma non solo).

Ho scelto una scheda video overclokkata di fabbrica perché non voglio fare overclock fai-da-te ne mettermi in altro modo ad alterare configurazioni di medio-basso livello che potrebbero causare problemi, non essendo in grado poi di affrontarli.

Però - manco a dirlo - i problemi sono arrivati lo stesso... :cry:

Il PC, quando deve gestire giochi un po' pesanti ma neanche tanto, crasha in vari modi.
In particolare succede con gli FPS, soprattutto (ma assolutamente non solo) quando col click destro cerco di mirare con un fucile di precisione e il gioco "zooma" nel mirino.

Con Metro 2033, il gioco spesso crasha e mi butta fuori. Compare un messaggio che mi informa che il driver nvidia è andato in crisi ed è stato ripristinato. É possibile riavviare il gioco senza problemi, ma dopo un po' il tutto si ripete.

Con Singularity, talvolta per alcuni secondi il gioco si blocca con schermata nera e poi riprende; talvola l'intero PC si spegne e riaccende, come per un reset da pulsante!

Ho provato a ripetere installazioni pulite dei driver, sia gli ultimi che i precedenti, senza nessun risultato.

Qualcuno può aiutarmi?!?
 

amepunti

Utente Attivo
543
94
CPU
I7 8700k
Dissipatore
Notcua NH-D15
Scheda Madre
Msi z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB + Seagate Barracuda 7200.14 1tb
RAM
Corsair vengeance 3200 mhz
GPU
Asus gtx 1080ti strix
Audio
asus xonar 5.1
Monitor
Asus Pg248q 1080p 180hz G-sync
PSU
Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze
Case
Corsair 760t V2
OS
Windows 10 pro 64bit
Mado oh, sta zotac fa acqua da tutte le parti! Puoi provare a downcloccarla. E' l'unica cosa che mi viene in mente e che puoi fare. Se il driver crasha e si ripristina tutte le volte è proprio perchè la scheda è instabile.
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ciao a tutti, ho un problema che spero tanto possiate aiutarmi a risolvere!

Il mio PC è quello in firma, pensato ovviamente principalmente per il gaming (ma non solo).

Ho scelto una scheda video overclokkata di fabbrica perché non voglio fare overclock fai-da-te ne mettermi in altro modo ad alterare configurazioni di medio-basso livello che potrebbero causare problemi, non essendo in grado poi di affrontarli.

Però - manco a dirlo - i problemi sono arrivati lo stesso... :cry:

Il PC, quando deve gestire giochi un po' pesanti ma neanche tanto, crasha in vari modi.
In particolare succede con gli FPS, soprattutto (ma assolutamente non solo) quando col click destro cerco di mirare con un fucile di precisione e il gioco "zooma" nel mirino.

Con Metro 2033, il gioco spesso crasha e mi butta fuori. Compare un messaggio che mi informa che il driver nvidia è andato in crisi ed è stato ripristinato. É possibile riavviare il gioco senza problemi, ma dopo un po' il tutto si ripete.

Con Singularity, talvolta per alcuni secondi il gioco si blocca con schermata nera e poi riprende; talvola l'intero PC si spegne e riaccende, come per un reset da pulsante!

Ho provato a ripetere installazioni pulite dei driver, sia gli ultimi che i precedenti, senza nessun risultato.

Qualcuno può aiutarmi?!?

ai provato ad installare gli ultimi driver disponibili sul sito nvidia? visto che te lo fa dopo un po la temperatura gella gpu quando va in crash quanto è?
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
ai provato ad installare gli ultimi driver disponibili sul sito nvidia? visto che te lo fa dopo un po la temperatura gella gpu quando va in crash quanto è?

I driver normalmente sono sempre i più aggiornati, anche se una volta ho provato un downgrade per vedere se poteva essere un problema dei più recenti. La temperatura sta sempre sui 60-70 gradi: non ho idea se sia troppo o giusto. Però non c'è un tempo regolare dopo cui lo fa, potrebbe essere un'ora o dieci minuti.
Adesso Metro2033 e Singularity li ero riusciti a finire, tra un crash e l'altro: li riprendo a mano per verificare l'ultimo driver uscito giusto due giorni fa.
Se dovesse ancora farmi problemi, ho letto sul forum inglese qualcuno con un problema di stabilità simile seppur con una scheda diversa (ma sempre nvidia) che lo ha risolto aumentando la tensione della scheda video. Come dicevo, andare a toccare quei parametri mi fa un po' paura, ma di necessità virtù... ma secondo te potrebbe essere una soluzione?
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
I driver normalmente sono sempre i più aggiornati, anche se una volta ho provato un downgrade per vedere se poteva essere un problema dei più recenti. La temperatura sta sempre sui 60-70 gradi: non ho idea se sia troppo o giusto. Però non c'è un tempo regolare dopo cui lo fa, potrebbe essere un'ora o dieci minuti.
Adesso Metro2033 e Singularity li ero riusciti a finire, tra un crash e l'altro: li riprendo a mano per verificare l'ultimo driver uscito giusto due giorni fa.
Se dovesse ancora farmi problemi, ho letto sul forum inglese qualcuno con un problema di stabilità simile seppur con una scheda diversa (ma sempre nvidia) che lo ha risolto aumentando la tensione della scheda video. Come dicevo, andare a toccare quei parametri mi fa un po' paura, ma di necessità virtù... ma secondo te potrebbe essere una soluzione?

la temperatura non è alta, nella norma direi visto i giochi, sei sicuro che sia la scheda video? scarica e installa whoCrashed fagli fare un'analisi e posta i valori
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Ti ringrazio. Ora lo scarico, poi rigioco a qualcosa e lo tengo in agguato.
Nei prossimi giorni, se il crash si ripete, lo posto.
Grazie ancora.
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ti ringrazio. Ora lo scarico, poi rigioco a qualcosa e lo tengo in agguato.
Nei prossimi giorni, se il crash si ripete, lo posto.
Grazie ancora.

non serve che aspetti il prossimo crash, il programma va a leggere i file dump degli ultmi crash già successi
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Ho provato a farlo girare, ma mi ha detto che - pur essendo abilitata la memorizzazione degli eventi - non è in grado di trovare nessun crash.
Adesso ho comprato Metro Last Light, perché a rigiocarne uno che ho già finito proprio non ce la faccio, e vedo cosa succede.
Per ora i driver appena appena usciti sembrano più stabili, ma finché il gioco non si fa un po' più caotico non si può dire.
Se si ripresenta un problema, aggiorno questa discussione con tutti i dettagli che mi riesce di trovare.
Grazie, per ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili