PROBLEMA Crash pc + led vga acceso

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, ho da poco scaricato Hogwarts legacy, e dopo circa un ora di gioco o anche meno delle volte, il pc crasha, o meglio, tutte le periferiche(usb ecc) crashano e si riavviano, il monitor diventa nero e non si riaccende, il pc resta acceso e nella scheda madre si illumina il led VGA. Pensando fosse un problema di calore, ho deciso di farlo controllare da un tecnico che ha pulito tutto il pc dalla sporcizia e cambiato varie paste termiche in tutto il pc sotto mia richiesta. Il pc ha sicuramente avuto una notevole riduzione di temperatura ma il problema persiste. Ho provato ad aggiornare tutti i driver di ogni cosa possibile ma ancora nulla. Posso dare qualche dettaglio sull'hardware se puo tornare utile:
Scheda madre msi b550
Processore Ryzen 9 3900x
Alimentatore Nzxt C850 80+ gold
Scheda video XFX speedster merc319 rx 6800xt
Raffreddamento a liquido Deep cool castle 360
Ram Crucial ballistix 16x2 CL16 3600mhz
Cosa posso fare? grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,059
Buonasera, ho da poco scaricato Hogwarts legacy, e dopo circa un ora di gioco o anche meno delle volte, il pc crasha, o meglio, tutte le periferiche(usb ecc) crashano e si riavviano, il monitor diventa nero e non si riaccende, il pc resta acceso e nella scheda madre si illumina il led VGA. Pensando fosse un problema di calore, ho deciso di farlo controllare da un tecnico che ha pulito tutto il pc dalla sporcizia e cambiato varie paste termiche in tutto il pc sotto mia richiesta. Il pc ha sicuramente avuto una notevole riduzione di temperatura ma il problema persiste. Ho provato ad aggiornare tutti i driver di ogni cosa possibile ma ancora nulla. Posso dare qualche dettaglio sull'hardware se puo tornare utile: MB : b550 GPU : Radeon 6800 xt xfx CPU : Ryzen 9. Cosa posso fare? grazie in anticipo.
può dipendere da temperature, pessima alimentazione o tutto il resto, serve sapere la build in dettaglio e se l'hai assemblata da solo o da qualche "tecnico" poco tecnico con tanta voglia di guadagnare
 

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
può dipendere da temperature, pessima alimentazione o tutto il resto, serve sapere la build in dettaglio e se l'hai assemblata da solo o da qualche "tecnico" poco tecnico con tanta voglia di guadagnare
Le temperature credo siano apposto, anche usando il gioco a prestazioni elevate le temperature rimangono stabili, per quanto riguarda il build non l'ho montato io ma da persone fidate abbastanza in gamba nel settore, chiaramente non è come portarlo da un esperto, ma non penso nemmeno serva chissà che competenza per montare un pc. Inoltre dopo di lui il pc è stato anche supervisionato da veri esperti nel settore, e non mi hanno mai segnalato problemi nel modo in cui è stato "buildato" il pc. Non ho mai avuto problemi con nessun gioco a grafiche elevate, solo con questo sono sorti i problemi. Ripeto, ho fatto fare una pulizia totale del pc per evitare ulteriori problemi con le temperature. Cio non esclude che possa essere quello il problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,059
sorry, non avevo visto

le componenti sembrano buone, non significa che non possano avere difetti, per prima cosa come sono montate le ram? partendo dalla cpu, gli slot sono A1 - A2 - B1 - B2, le ram devono trovarsi in A2 - B2, le crucial dovrebbero essere ben digerite dalla serie 5000, ma per la 3000 c'era qualche problema sopra i 3200Mhz, ti basta andare nel bios e disabilitare o modificare il profilo XMP su 3200Mhz e testare come va
altra cosa da fare e scaricare hwinfo e avviarlo in sensor only e monitorare le temperature prima e dopo un paio di minuti di gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Deddu1

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
sorry, non avevo visto

le componenti sembrano buone, non significa che non possano avere difetti, per prima cosa come sono montate le ram? partendo dalla cpu, gli slot sono A1 - A2 - B1 - B2, le ram devono trovarsi in A2 - B2, le crucial dovrebbero essere ben digerite dalla serie 5000, ma per la 3000 c'era qualche problema sopra i 3200Mhz, ti basta andare nel bios e disabilitare o modificare il profilo XMP su 3200Mhz e testare come va
altra cosa da fare e scaricare hwinfo e avviarlo in sensor only e monitorare le temperature prima e dopo un paio di minuti di gioco
Allora. Le ram sono montate negli slot A2 e B2. Ho provato a modificare il profilo XMP a 3200Mhz come scritto e ho installato hwinfo, subito dopo ho avviato il gioco.
Prima di avviarlo: cpu 41.8° media
gpu 31° media
madre 33.8° media
Dopo 5 min di gioco: cpu 46.8° media
gpu 41° media
madre 34.3 media
dopo 10 min di gioco: cpu 48.6° media
gpu 46.6° media
madre 35.6° media
dopo 14 min si è spento tutto.
 

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
hai modo di provare un altra scheda video? come hai collegato i cavi sulla gpu?
Purtroppo non ho altre schede video per provare.. i cavi della gpu son attaccati bene e non hanno nessun problema. Posso aggiungere un dettaglio che ho appena scoperto, anche se non so cosa sia, nel visualizzatore di eventi di windows c'è un errore critico che avviene proprio nel momento in cui crasha, si chiama Kernel Power.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Purtroppo non ho altre schede video per provare.. i cavi della gpu son attaccati bene e non hanno nessun problema. Posso aggiungere un dettaglio che ho appena scoperto, anche se non so cosa sia, nel visualizzatore di eventi di windows c'è un errore critico che avviene proprio nel momento in cui crasha, si chiama Kernel Power.

Il Kernel Power 41 indica un riavvio del pc a seguito di un'interruzione imprevista dell'alimentazione del pc.
Se non hai altri errori il problema potrebbe essere proprio quello; La soluzione conseguente sarebbe quella di cambiare alimentatore.
 

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
Il Kernel Power 41 indica un riavvio del pc a seguito di un'interruzione imprevista dell'alimentazione del pc.
Se non hai altri errori il problema potrebbe essere proprio quello; La soluzione conseguente sarebbe quella di cambiare alimentatore.
Però ho notato che il problema c'è anche quando spengo manualmente il pc. Ad esempio ora l'ho spento, riacceso, e il kernell è apparso. Centra qualcosa? Vorrei capire bene, magari evito di comprarmi un alimentatore nuovo.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Però ho notato che il problema c'è anche quando spengo manualmente il pc. Ad esempio ora l'ho spento, riacceso, e il kernell è apparso. Centra qualcosa? Vorrei capire bene, magari evito di comprarmi un alimentatore nuovo.

Se proprio vuoi fare una prova, prima di cambiare alimentatore, vai con un'installazione pulita di Windows; Giusto per toglierti ogni dubbio.
Ma ripeto, da come l'hai descritto, secondo me non è quello il problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,059
Purtroppo non ho altre schede video per provare.. i cavi della gpu son attaccati bene e non hanno nessun problema. Posso aggiungere un dettaglio che ho appena scoperto, anche se non so cosa sia, nel visualizzatore di eventi di windows c'è un errore critico che avviene proprio nel momento in cui crasha, si chiama Kernel Power.
fai una foto ai connettori che vanno alla gpu, se sei fortunato hanno collegato 1 sola linea per entrambi i connettori e non riesce ad erogare abbastanza corrente, in quel casto basta dividere le due linee, in caso contrario dovrai provare con un altro alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Deddu1

Nuovo Utente
12
0
Se proprio vuoi fare una prova, prima di cambiare alimentatore, vai con un'installazione pulita di Windows; Giusto per toglierti ogni dubbio.
Ma ripeto, da come l'hai descritto, secondo me non è quello il problema.
comunque mi correggo, nel visualizzatore eventi ci sono una marea di problemi anche se non so quanto possano essere gravi o influenti nel caso, allego qua le foto su richiesta di mr_loco
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • image0(1).jpeg
    image0(1).jpeg
    23.7 KB · Visualizzazioni: 18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili