Crash pc con Windows Vista 64 bit

Pubblicità

- NeX -

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
50
Non so se è un problema di hardware o di s.o. ma bell'è buono a volte mi compaiono dei quadratini sul monitor di colore viola e il sistema va in crash.

Cioè la cosa è assurda perchè il mouse continua a muoversi solo che dopo 2 secondi tipo lo schermo diventa nero ed è impossibile fare qualunque cosa eccetto premere il reset sul case.

A cosa è dovuto secondo voi questo problema?
Premetto che ho un P6 Deluxe della asus con Tri channel OCZ e un i7.
La asus ha due cosi che si chiamano Turbo V (che penso sia per l'overclock) e uno EPU engine (che credo sia per il risparmio energetico) che non ho mai toccato.

Turbo V ha i settaggi messi:
BCLK Freq: 134 Mhz (verde)
CPU Voltage: 1.22500 (verde su giallo)
DRAM Bus Voltage: 1.50 (minimo)
QPI/DRAM Core Volt: 1.20000 (minimo)

Epu invece è settato tutto di default per high performance (ovvero tutti i risparmi spenti)

Aiutatemi plz.
E' da quando è arrivato che il pc ha questi blocchi di sistema (minimo 1 al giorno).
E neanche credo sia per uno sforzo eccessivo visto che di solito capitano con mozilla e live 2009 avviati o al max con emule.

1: memorie testate con memtest86 v.3.5
a) con v.3.5 single cpu si blocca al test 0 7%
b) con v. 3.5 multi cpu si blocca al test 0, 0%
c) con v. 3.4 passa tutto il test (non riconoscendo nè cpu nè chipset)

Problema con il PC: parte 2.

Non so se è un problema di hardware o di s.o. ma bell'è buono a volte mi compaiono dei quadratini sul monitor di colore viola e il sistema va in crash.

Cioè la cosa è assurda perchè il mouse continua a muoversi solo che dopo 2 secondi tipo lo schermo diventa nero ed è impossibile fare qualunque cosa eccetto premere il reset sul case.

Il pc è nuovissimo:
è un i7 su p6t deluxe con 6gb di ram.
Mi hanno detto (in risposta ad una discussione su windows) che potrebbero essere le ram cosicchè ho preso memtest86.com 3.5, goldmemory 6.92 e memtest.org 2.11.

Memtest 3.5 non finisce il test e si blocca al test 0 su 7% (roba che se premo C non configura nulla)
Memtest 3.5 per multi cpu blocca il test 0 a 0% (stessa parentesi)
Memtest 3.4 riconosce come cpu un pentum 3 (EH?) però mi fa tutto il test senza errori con oltre 6000 di ram.

Gold Memory 6.92 riconosce solo oltre 3000mb di ram però fa tutto il test senza problemi.

Ora devo farmi un giro di memtest86.org o devo presumere che non sia un problema di ram?
A questo punto sarebbe o vista64 o l'overclock automatico della p6t che non so come disattivare e per il quale dovrò aprire un topic nella sezione appsita?

La cosa strana è che mi succede bell'è buono. Cioè avvio msn (crash), avvio ra3 (crash), si avvia windows (crash): totalmente random.

Se non ti finisce il test penso che le ram siano danneggiate, o almeno una di esse non funziona come dovrebbe. Prova a far partire il pc con un banco di ram alla volta e vedi i test come vanno a finire.

Continua su questa discussione, anche perché se non ti danno errori le ram, è inutile aprirne altre. Unite.

iron io lho aperta apposta per sapere se era o no un problema di ram il fatto che bloccasse i test o che ne riconoscesse di meno o un cpu diverso.

Se non ti finisce il test penso che le ram siano danneggiate, o almeno una di esse non funziona come dovrebbe. Prova a far partire il pc con un banco di ram alla volta e vedi i test come vanno a finire.
aquoto..a questo punto potrebbe essere un banco di ram difettoso..prova come ti ha consigliato avringer e dicci come va

Ho fatto un giro con Memtest86.org v. 2.11

CPU riconosciuto i7
RAM 6gb riconosciuti
Cache 8000 kb riconosciuti

Test passato.

Ho buttato gli altri 2 cd che mi creavano problemi sia di riconoscimento che di blocco.
Non credo siano le ram, anche perchè avviare un trichannel senza uno slot non penso sia possibile o sbaglio?

Ho fatto un giro con Memtest86.org v. 2.11

CPU riconosciuto i7
RAM 6gb riconosciuti
Cache 8000 kb riconosciuti

Test passato.

Ho buttato gli altri 2 cd che mi creavano problemi sia di riconoscimento che di blocco.
Non credo siano le ram, anche perchè avviare un trichannel senza uno slot non penso sia possibile o sbaglio?
dicevo di provare un banco di ram alla volta..non col test..per vedere se i singoli banchi di ram sono aposto..se con uno in particolare ti crea problemi sai per certo che sono le ram

Ti consiglio anch'io di eseguire dei test con un singolo banco di memoria per volta e vedere se anche così,randomicamente,il sistema va in crash.
È un po' macchinoso e lungo ma è l'unica maniera per andare sul sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro