PROBLEMA Crash mentre gioco

Loyiyu

Nuovo Utente
14
3
Salve a tutti. Ho recentemente assemblato un nuovo computer e in giochi come gtav, overwatch, dragon quest11 crasha circa dopo 1 ora mentre in giochi più "leggeri" come csgo funziona perfettamente. Io penso sia un problema legato alla gpu o al psu in più quando il gioco sta per crashare il pc fa un pò di rumore...
Le mie specifiche hardware:
Cpu: Amd ryzen 5 1500x(col dissipatore di amd)
Mobo: asus prime b450 plus
Ram: corsair vengeance rgb 2x8 ddr4 3000
Ssd: kingston a400 240gb
Hdd: seagate barracuda 1tb 7200rpm
Gpu: sapphire radeon rx580 8gb pulse
Case: corsair carbide 270r
Psu: tecnoware 700w modulare
2 ventole sp120 led corsair
Win10 pro

Ps.: ho aggiornato tutti i driver poi potrei provare a formattare il pc...

Ultima modifica:

Darkon

Nuovo Utente
92
24
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
Hard Disk
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
Scheda Video
GTX 780 ASUS OC II
Alimentatore
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64bit
Psu: tecnoware 700w modulare O_O

Prendi mezzo PC targato corsair compreso cose francamente poco utili come le ventole LED e mi vai a prendere un componente vitale come la PSU di una marca oscena e una affidabilità pari a zero!?

Non te la prendere ma questo lo dico e lo ribadisco per chiunque assembli un PC: MAI andare a risparmio sull'alimentatore! È una delle componenti più critiche che farà anche la differenza sulla vita di tutte le altre componenti. Piuttosto meglio una CPU leggermente più scarsa o una VGA più scarsa ma mai e poi mai alimentatori di marche assurde.

Detto questo anche tenere quella CPU con il dissipatore stock è un mezzo attentato ma teoricamente non dovrebbe causare crash.

Installa un programma che logghi le temperature in tempo reale in modo che puoi andare a ricontrollare se è un problema di quel tipo ma detto ciò è abbastanza strano in quanto se va in protezione termica non è un semplice crash ma dovresti essere in grado di riconoscere la cosa e non è che fa leggermente più rumore ma spinge al massimo tutte le ventole che con le sp120 significa che hai il frastuono di un uragano sempre che siano state collegate correttamente.

Piuttosto non è che hai fatto overclock? Anche tramite tool automatici? Perché quel genere di crash nei giochi potrebbe anche essere giustificato da un overclock abbastanza stabile ma non del tutto rocksolid che genera errori in occasione di elaborazioni complesse e prolungate (eventualmente risolvibile nei limiti di tolleranza con un po' di Vcore).

Loyiyu

Nuovo Utente
14
3
Psu: tecnoware 700w modulare O_O

Prendi mezzo PC targato corsair compreso cose francamente poco utili come le ventole LED e mi vai a prendere un componente vitale come la PSU di una marca oscena e una affidabilità pari a zero!?

Non te la prendere ma questo lo dico e lo ribadisco per chiunque assembli un PC: MAI andare a risparmio sull'alimentatore! È una delle componenti più critiche che farà anche la differenza sulla vita di tutte le altre componenti. Piuttosto meglio una CPU leggermente più scarsa o una VGA più scarsa ma mai e poi mai alimentatori di marche assurde.

Detto questo anche tenere quella CPU con il dissipatore stock è un mezzo attentato ma teoricamente non dovrebbe causare crash.

Installa un programma che logghi le temperature in tempo reale in modo che puoi andare a ricontrollare se è un problema di quel tipo ma detto ciò è abbastanza strano in quanto se va in protezione termica non è un semplice crash ma dovresti essere in grado di riconoscere la cosa e non è che fa leggermente più rumore ma spinge al massimo tutte le ventole che con le sp120 significa che hai il frastuono di un uragano sempre che siano state collegate correttamente.

Piuttosto non è che hai fatto overclock? Anche tramite tool automatici? Perché quel genere di crash nei giochi potrebbe anche essere giustificato da un overclock abbastanza stabile ma non del tutto rocksolid che genera errori in occasione di elaborazioni complesse e prolungate (eventualmente risolvibile nei limiti di tolleranza con un po' di Vcore).
In realtà sono stato consigliato nell'assemblaggio e immagginavo che il psu facesse pena... comunque no, niente overclock e tutte le ventole sono collegate bene

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,551
18,038
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Non hai indicato la scheda madre.

Hai attivato xmp nel bios?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,551
18,038
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10
Già me la sono dimenticata xd...
nella ram è attivato
Dai dicci la scheda madre che hai. Oltretutto sei sicuro che xmp sia attivo? Posta uno screen di cpuz scheda memory

crimescene

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
21,006
8,839
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Pottresti descrivere un pò meglio il tipo di crash? Nel senso che succede? il gioco si chiude e torni al desktop? schermo nero? Ol pc si spegne? Hai qualche errore nel registro eveti riguardante l'applicazione che ha crashato?

Loyiyu

Nuovo Utente
14
3
Dai dicci la scheda madre che hai. Oltretutto sei sicuro che xmp sia attivo? Posta uno screen di cpuz scheda memory
Ho modificato il post comunque ho la asus prime b450 plus
Post automaticamente unito:

Pottresti descrivere un pò meglio il tipo di crash? Nel senso che succede? il gioco si chiude e torni al desktop? schermo nero? Ol pc si spegne? Hai qualche errore nel registro eveti riguardante l'applicazione che ha crashato?
Si il gioco crasha nel desktop e finisce lì (dopo circa 1h di gioco)

Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,551
18,038
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10

Ok. Attendo lo screenshot di cpuz

Darkon

Nuovo Utente
92
24
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
Hard Disk
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
Scheda Video
GTX 780 ASUS OC II
Alimentatore
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64bit

Ah ma crasha il gioco quindi e non il PC!!!

Ma non è che è un problema di quel gioco? Hai provato ha disinstallarlo e reinstallarlo? Il gioco è originale? Puoi dirci che gioco è in modo che possiamo vedere se è noto per qualche tipo di problema.

Quando crasha ti appare anche un dialog che ti notifica un qualche tipo di errore o semplicemente si chiude senza dire niente?

crimescene

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
21,006
8,839
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

Puoi controllare nel registro eventi che tipo di errore ti da, sotto la voce "applicazione" dovrsti avere un motivo per cui quell'applicativo è crashato!

Loyiyu

Nuovo Utente
14
3
Ah ma crasha il gioco quindi e non il PC!!!

Ma non è che è un problema di quel gioco? Hai provato ha disinstallarlo e reinstallarlo? Il gioco è originale? Puoi dirci che gioco è in modo che possiamo vedere se è noto per qualche tipo di problema.

Quando crasha ti appare anche un dialog che ti notifica un qualche tipo di errore o semplicemente si chiude senza dire niente?
vorrei fosse cosí ma no, comunque in tutti i giochi mi crasha

Puoi controllare nel registro eventi che tipo di errore ti da, sotto la voce "applicazione" dovrsti avere un motivo per cui quell'applicativo è crashato!
Il primo errore è: Error: failed to add firewall exception for C:/Program Files(x86)/Steam ecc... e continuano tutti cosí.
Poi ci sono quelli di altri software, ieri per esempio mi è comparso un errore dopo che mi è crashato overwatch e diceva qualcosa riguardo ai driver grafici ora non ricordo...

Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,551
18,038
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando