PROBLEMA Crash improvvisi Windows 7

  • Autore discussione Utente cancellato 105871
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Ciao a tutti come da titolo dopo aver creato un nuovo pc mi è successo per ben 2 volte di crashare con scherma blu..

Mia configurazione:

i5 6600k
Asrock Z170 Extreme 4
ddr4 2133Mhz 2x8 Corsair Vengeance Lpx CL 13 (CMK 16GX4M2A2133C13)
Scheda video integrata per il momento

1) Subito dopo aver montato tutti compaiono i primi problemi,ovvero win 7 installato su SSD facente parte le vecchia configurazione non trova i driver della scheda madre,provo ad installarli manualmente tramite USB da Bios,ma dopo svariati fallimenti mi arrendo,formatto tutto e rinstallo win 7..

2) Altro problema,dopo aver installato i driver. l'audio non và,proprio non trova i driver,infatti in fase d' installazione aveva dato problema..Disinstallo i driver usando sezione periferiche e lascio che sia win a trovarli,dopo di che funzionano..

3) Provo ad Overclokkare il processore tramite applicazione A-Tunning e faccio una cazz.. andando a portare il valore BCLK Frequency da 100 a 250,convinto che sia come nel mio vecchio Bios il moltiplicatore,,ovviamente crash e schermata verde,per riavviare tengo premuto pulsante power sul case,si riavvia ma non gira manco la ventola e sul diplay della scheda madre compare codice 00..Trovo qlc info su internet e provo togliendo l'alimentazione a togliere un banco di RAM e riavvio..Riparte,spengo,tolgo alimentazione e rimonto il banco di Ram..
A-tunning.jpg

Provo tramite bios ad impostare i valori delle Ram su valori XMP inserendo manualmente i parametri 13/15/15

cpu z Ram.jpg
A causa del primo crash scherma blu,preso dal panico i valori modificati da Bios li imposto come originariamente su Auto..Nonostante ciò durante una sessione di gioco blanda ricrasha con schermata blu..Seguendo altra guida scarico Whocrashed e il risultato del report è questo:

crash 1.jpg

In base a queste info ricercando su internet trovo che potrebbero esserci due possibili cause:
1) Problema driver,presumo quello grafico
2) Problema di ram

Appena successo..altro crash,,ero su google e scaricavo un guoco

Report 3 crash.jpg







Stò eseguendo il test memtest86 5.01 ecco lo screenshot:
fb17dd80128c4683ddff5a68956aa3a5.jpg

sembra essere la RAM..Provo un banco alla volta o che?Ma gli altri errori che mi dava il report del programma Whocrashed sembra essere dovuto alla componente grafica..Che dite?
 

Allegati

  • Report crash.jpg
    Report crash.jpg
    160.8 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Prova un Clear Cmos, poi avvii e fai Memtest86+ senza impostare nulla da bios. Se va bene imposti solo XMP e rifai, se va male provi un banco alla volta nei vari slot
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Prova un Clear Cmos, poi avvii e fai Memtest86+ senza impostare nulla da bios. Se va bene imposti solo XMP e rifai, se va male provi un banco alla volta nei vari slot

Scusa ma non son pratico..come faccio a fare un clear CMOS?adesso stò provando un banco on slot 2...
Cmq adesso segna 430000 errori e deve ancora finire i vari test..Altra cosa nn capisco..xchè il programma mi segna CAS 19-15-15-31,che le RAM dovrebbero essere CL 13?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ho visto i timings sballati, x quello dicevo di fare clear cmos... Guarda il manuale della mobo oppure togli il cavo di alimentazione, togli la batteria, tenti di riavviarlo per 4/5 volte, ricolleghi il cavo e avvii
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Ho visto i timings sballati, x quello dicevo di fare clear cmos... Guarda il manuale della mobo oppure togli il cavo di alimentazione, togli la batteria, tenti di riavviarlo per 4/5 volte, ricolleghi il cavo e avvii

Allora fatto CMOS spostando il jumper ad alimentazione spenta..Riavviato e lanciato il programma memtest86.. iniziano gli errori..(il programma ho usato la versione da USB,no CD..ok?)Per uscire da memtest86..premo esc e dopo?io premo il reset del case
Un attimo hot perchè da BIOS la mia chiavetta la vedo sia come USB normale che USB uefi..?
IMG_20160321_183715.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Si, intendevo i Timings che ti vede memtest, quello che hai postato da Asrock Timing Configurator sono completamente sballati, cpu-z te li da uguali ? Ma anche lo screenshot di MEMtest basterebbe. Se sono reali può anche essere la mobo impazzita...

ret.jpg

Deve essere la versione, prima era la 2.07, ora ho trovato la 4.0.3 ecco i dati..dovrebbero essere ok

fghfgh.jpg

Appena faccio partire extreme tunning utilyty e lancio il benchmarck dopo 5 secondi schermata blue con error memory management
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Se memtest86+ ti conferma i timings e ti da anche un solo errore io farei RMA delle ram senza perderci altro tempo
Sinceramente non capisco perchè asrock timming mi dia valori 15/15/15/36 mentre mem 19/15/15/31,,Mha..cmq ho fatto la prova del 9:

1 RAM A(sospettata)
2
3
4 RAM B

Ho sganciato la RAM A eseguito memtest per 1 min con agganciata la RAM B e tutto ok;
Ho messo la RAM B nello sloot 1 e tutto ok;
Sganciato RAM B e collegato RAM A in sloot 4 e in 40 secondi sono usciti 4000 errori..

CENTRO RAM A DIFETTOSA


06499409ff16ddec163845f9099d286d.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili