PROBLEMA Crash durante gaming

Pubblicità

MauPas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti.
Da un po' riscontro dei crash durante gaming e non ho idea di cosa fare per risolvere il problema. Gli errori sono sostanzialmente 3:

1- DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED e ritorno forzato al desktop (Vedi foto allegato)
2- Schermata arancione, errore VIDEO_TDR_FAILURE e riavvio automatico sistema (capita molto di rado - solo su Battelfield 1)
3- Se dalla lobby del gioco cerco di abbandonare e tornare al desktop lo schermo rimane nero e l'unica cosa che posso fare è muovere il cursore del mouse, per cui sono costretto a riavviare il PC tramite tasto (solo su Battelfield 1).

Specifiche sistema:
Laptop
CPU I7 - 7700 HQ - 2.80 Ghz
VGA Nvidia GTX 1050 4GB
Ram 16 GB
Archiviazione Hdd 1 TB + Sdd 128 GB

Visto che il problema sembra essere iniziato dopo un aggiornamento windows ho provato a fare un'installazione da zero del sistema operativo (tramite tool messo a disposizione sul sito windows), in quanto ho pensato che qualcosa potesse essere andato storto durante l'aggiornamento, ma nulla. Inoltre ho aggiornato i driver video direttamente dal sito Nvidia e ho scaricato il programma driver booster per aggiornare tutti gli altri driver del sistema.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a cercare di capire l'origine del problema.

Allegati

• IMG_20180831_173056.webp
    IMG_20180831_173056.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 59
alimentatore?
se metti una vecchia versione di windows?

Grazie per la risposta.
Alimentatore: 120W Asus ADP-120RH b
Copio anche il link della scheda tecnica del PC:
https://www.asustore.it/notebook-asus/2349-notebook-asus-fx553vd-dm029t-notebook-asus-store.html

Per quanto riguarda la versione windows provai già a tornare ad una build precedente del sistema operativo ma gli errori si presentavano comunque. Il mio timore a questo punto è che la scheda video si sia in qualche modo danneggiata fisicamente; potrebbe essere un'ipotesi fondata?

Se non vuoi stressare il pc prova appunto una ram per volta. Sennò appunto qualche minuto di test con uno di quei programmi. Burnintest in versione trial fa test di 15 minuti. Ma se trova errori dovrebbero spuntare prima dei 15 minuti. A me non ha rotto niente del pc.. ci mancherebbe... mi ga aiutato a trovaee un problema.

1- DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED e ritorno forzato al desktop (Vedi foto allegato)

Ciao, per quanto riguarda questo ho risolto di recente un problema identico ad un amico: nel suo caso la causa era che aveva applicato un leggero overclock alla scheda video e questo causava il crash dei driver.
Trattandosi nel tuo caso di un portatile non so quanto possa essere applicabile, ma - visto che diverse cose le hai già provate - vale la pena dare un'occhiata. :sisi:

Sennò errori di temperatura cpu. La segnala alta. Ma non è affidabile se ad esempio hai un ryzen di seconda generazione. Che componenti hai?
Nelle impostazioni puoi disattivare il controllo temperatura e continuare i test.
Le temperature controllale con hwinfo.

Sennò errori di temperatura cpu. La segnala alta. Ma non è affidabile se ad esempio hai un ryzen di seconda generazione. Che componenti hai?
Nelle impostazioni puoi disattivare il controllo temperatura e continuare i test.
Le temperature controllale con hwinfo.
Ho appena comprato scheda madre cpu e ram nuove...
CPU: intel i5-8400 2.80 GhZ
Scheda madre: gigabyte b360m d3h
Ram: 16 gb
Nel dubbio ho appena ordinato un dissipatore nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro