crash di sistema a go-go

  • Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Messaggi
471
Reazioni
0
Punteggio
40
non odiatemi. non lo faccio apposta. :blush:

ovviamente prima di aprire l'ennesimo thread su schermate blu e sistema instabile ho letto i principali topic discussi ma anche dopo i vari aggiornamenti dei drivers, dopo aver fatto correre memtest per 6 ore, dopo aver aperto il case del notebook per controllare i contatti e aver spolverato un po' ventola e schede stampate ho ancora dei problemi.
mi succede da circa due settimane. la settimana scorsa ho formattato dal momento che dovevo sostituire l'hdd interno (cosa che poi non ho fatto perché non si trovano più ide con capacità di storage superiori ai 200 giga e con velocità di rotazione a 7200rpm) e per esser certa di ripulire il pc da un trojan downloader prontamente rimosso.
nonostante il format continuo ad avere il pc (windows xp home sp2) fortemente instabile.
potrebbe dipendere da qualche upgrade di windows? non so.. generalmente installo quelli critici e quelli in cui viene riportato l'esatta dicitura, tralasciando quelli generici.
posso solo dirvi che mi è successo varie volte (almeno un paio al dì) lanciando wmp (ancora una volta windows abbatte windows) ma in alcune occasione anche semplicemente lanciando altri programmi o operando sui file (solite cose.. copia/incolla.. rinomina..). al momento ho una ventina di applicazioni installate ma nessun programma che no abbia già usato da tempo senza che, però, mi desse problemi.
tra l'altro ricordo che nel report che compare sulla schermata blu (non mi succedeva dal vecchio pc che mi crashasse il sistema) le scritte riempivano l'intera schermata mentre ora sembra che le diciture rimangano incomplete.
al riavvio il checkdisk mi confermava di aver trovato degli errori ma di aver riparato o sostituito i file danneggiati, tranne che con windows live mail (se ho ben interpretato l'eseguibile riportatomi).

ditemi che avete qualche consiglio utile.. non ho più idee e di certo non voglio perdere un'altra settimana a reinstallare e risettare tutto (non ho ancora fatto un backup immagine dell'attuale configurazione date le difficoltà riscontrate).

p.s. c'è modo di visualizzare il log del checkdisk? viene registrato da qualche parte?
 
Beh prima di tutto io posterei cosa dice il messaggio della schermata azzurra il codice di errore che ti appare,magari postaci una schermata qui sul forum e poi possiamo iniziare a trarre delle conclusioni.
p.s. : postaci anche il nome dei programmi che usi e i problemi che ti causano.
 
ciao. non ho salvato la schermata.. anche per questo chiedevo se per caso il sistema la registrasse in qualche cartella.

i programmi.. fiuu.. aspetta che prendo fiato.. ok.. allora

adobe dreamweaver
adobe indesign
adobe flash pro
adobe photoshop ext
adobe illustrator
adobe lightroom
a-squared
vista inspirat brico packs
ccleaner
dbpowerump
rscite
divx
firefox
flashpaste
gom player
emule
infrarecorder
kaspersky internet security
last.fm
microsoft encarta
microsoft office (word, powerpoint, excel, outlook, access, one note)
overdisk
quick time
shedko badges
spyware blaster
super antispyware
total uninstall
unlocker
windows live (writer, mail)
winrar
winsnap
xp antispy
ziepod
adobe reader
as3 class diagram viewer
ebay desktop
icon tweaker
klok
kuler
metatogger
opera
password keepr
photo story
quick voice
jing
shrink o'matic
skype
snippely
font explorer
sandra
microsoft photo info
directory lister
returnil
filezilla
aptana
utorrent
comic life
ant movie catalog
win organizer
evernote
damn nfo viewer
foobar
più i programmi nativi in windows e nei notebook acer aspire.

sono tutti aggiornati all'ultima versione/release (tranne quelli in cui la versione nativa era free poi sostituita con una a pagamento. in quel caso ho l'ultima release gratuita).

per quanto riguarda i problemi riscontrati.. in alcuni casi non sono rintracciabile dal momento che avevo più applicazioni aperte. quelli noti sono:

*ccleaner che mi da' errori in chiusura.
*office idem come sopra. chiudo l'applicazione usata e mi rileva un problema.
*windows media player mi ha sicuramente causato almeno tre dei crash in oggetto.
*firefox mi si chiude da solo spessissimo.
*le cartelle personali si aprono con notevole ritardo.
 
allora buoni tutti,i programmi sono tanti,troppi e cio' denota un instabilita' generale di sistema... La schermata blu non viene salvata da nessuna parte e per segnarti cosa c'e' scritto su,devi disabilitare il riavvio automatico di sistema in caso di errore...
 
ciao. credevo che ti fossi dissolto.. :lol:

so che i programmi sono tanti ma li uso tutti e ne mancano ancora 6 o 7. ;) fino a 3/4 mesi fa ne usavo ancora di più (ad esempio usavo un programma esterno per i flussi rss, oggi uso direttamente windows live mail che manterrei comunque come client di posta e usavo nero al posto di infrarecorder - notevolmente più pesante). indubbiamente potrei evitare ebay desktop, brico pack o icon tweaker ma il PC lo voglio vedere come piace a me (legittimo, no?).
nell'ultima configurazione funzionante, comunque, i software installati erano almeno una decina in più e tutto girava bene.
il riavvio automatico è disabilitato da sempre, quindi credo che ciò che intendi è prendere carta e penna e riscrivermi la pappardella che compare a video (o magari fotografarla!!). appena mi ricapita lo faccio, promesso (non mi è più capitato da sabato pomeriggio) ma nel frattempo non hai idea di cosa potrebbe causare questi problemi? sinceramente dubito che sia il numero di applicazioni, anche perché mi succedeva già prima di formattare e ancora non ne avevo installate nemmeno la metà ma anche appena formattato. bohhhh
 
Io da un pò di tempo avevo il PC lentissimo e quando parlavo su Skype e facevo altre cose assieme si bloccava e si riavviava dopo la schermata blu. L'altro giorno ho formattato ed adesso va tutto bene. Secondo ma che fa casino è super antispyware! Pensavo fosse il SP3 perché da quando lo avevo installato il PC si piantava ma poi ho pensato che avevo installato anche quel programma poco dopo. Adesso non c'è più ed il pc gira perfettamente.

Morale della favoletta .. prova a togliere super antispyware.
 
ciao. guarda.. dopo la formattazione ho disabilitato quasi tutti i processi all'avvio diversi da quelli di sistema (tranne kaspersky) per valutare eventuali conflitti tra i software. super antispyware non l'ho ancora lanciato dalla disabilitazione, quindi dubito che possa esser stato lui ad aver creato problemi. poi, per carità, tutto può essere.. comunque.. faccio tesoro della tua esperienza e proverò anche questa. alla peggio non mi costa nulla reinstallarlo.
grassie.
 
Beh orima di tutto pensiamo alla schermata azzurra di errore e poi vediamo il resto,nel frattempo al massimo puoi fare una bella scansione con antivirus come Avast,Avg che sono entrambi free oppure con uno eccezzionale a pagamento come Nod32,magari lo metti in versione di prova per 30 giorni,lo aggiorni e fai la scansione sia in modalita' normale che provvisoria e vedi cosa ti dice...
 
ho kaspersky. direi che migliori di questo non ne hanno ancora inventati (lo dicono i benchmark..). :D

la scansione l'ho fatta ovviamente ma il problema si è presentato prima e dopo una formattazione. ho il dubbio che non c'entrino virus e schifezze varie. credo dipenda da altro ma non riesco davvero a formulare ipotesi valide.

quantomeno non mi è più capitato negli ultimi 3 giorni.
 
Io comincere con il:

1] Chkdsk c: /R
2] Disinstallare progressivamente i programmi più invasivi:
- vista inspirat brico packs
- codecs vari (dbpoweramp, GOM, foobar,divX, quicktime)
- returnil
3] Evitare di avere più di un prototto antivirus/antispyware residente contemporaneamente
- a-squared
- kaspersky internet security
- spyware blaster
- super antispyware
- xp antispy


PAP400
 
innanzitutto ti ringrazio ma vorrei precisare un paio di cose: il problema sorto me lo trascino da prima dell'ultima formattazione quando, tra l'altro, il PC era decisamente più snello, come numero di applicazioni installate, per via di un lavoro hardware che avrei dovuto fare (ma che poi non ho fatto). ora.. anche dopo la formattazione i crash hanno cominciato a susseguirsi a dismisura e, se vogliamo, si presentano meno spesso ora che ho l'hard disk pieno che prima con solo windows e figli installati. è per questo che dubito che dipenda dai software quanto, invece, credo dall'hardware, da qualche driver o dagli update. poi, per quel che ci capisco.. potrei anche sbagliarmi alla grande..

a tal proposito vi riporto il report dell'ultima schermata blu (circa 2 ore fa):

__________________________________________________

Si è verificato un problema e Wndows è stato arrestato per impedire danni al computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di una nuova installazione.
Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche

*** STOP: 0x0000000A (0x000000AC, 0x00000002, 0x00000000, 0x804E41DD)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco.
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte

__________________________________________________

finisce esattamente così: troncato! anche le scorse volte.. stessa cosa.

tra l'altro.. guardando i processi in avvio automatico mi sono ritrovata con un %systemroot%\system32\dumprep 0 -k sapete cos'è? mai visto prima.

EDIT: della serie 'non fai in tempo a dirlo..'

visto che ho problemi anche con firefox, e secondo me, dovuti al plugin flash, ho provveduto a reinstallarlo (in componenti aggiuntivi non mi compariva la voce) e.. tataaann. ennessima morte blu.

il nuovo report:

__________________________________________________

Si è verificato un problema e Wndows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare la scheda video.
Contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS.
Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisora allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche

*** STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0x804EF5F4, 0xB93ADAC0, 0xB93AD7BC)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco.
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte

__________________________________________________

ovviamente ho spazio si disco. ovviamente prima del crash non ho ricevuto nessun messaggio di errore e.. sfortunatamente ho un notebook quindi.. nessuna possibilità di sostituire la scheda video. uffff
 
Se escludi problemi hardware, si rafforza l'idea di un antivirus residente che in genere mette dei filter-driver.
Ma potrebbe essere un'altro servizio o driver che lavora in kernel-mode.

Se riuscissi a postare il minidump (64KB) o l'upload del dump su un qualche disco di rete potremmo darci un'occhiata per (forse) riuscire a capire qual'è il componente incriminato.

PAP400
 
oh caspita! grazie per i link lorkhan ma non riesco a barcamenarmi con quelle istruzioni. non so una cima in informatica (nonostante il forum sia spesso la mia seconda casa). posso solo dirti che non posso modificare/aggiornare il bios perché non ho un laptop e perché i driver di aggiornamento del bios scaricabili dal sito acer sono notoriamente un pacco (come pure gli altri) e per quanto riguarda driver e periferiche non saprei che fare. a parte quelli audio e video non ne ho aggiornati altri perché non so nemmeno come reperirli se non direttamente da 'aggiorna driver' in 'gestione periferiche'. inoltre, non dispongo del cd d'installazione di windows perché all'acquisto del notebook il sistema operativo era pre-installato in una partizione di ripristino nascosta. aiutooo.. non ci capisco nulla di ste cose se non mi vengono spiegate in modo elementare.
per pap400: che hai detto? dump? cusa l'è? :boh: :chupachup :blush:

p.s. ho notato che uno dei motivi causanti i ripetuti crash è imputabile ad eventali errori utente: ad es., se cerco di cancellare o rinominare un file aperto (a volte mi capita!!!) è certo che il pc si spenga. explorer danneggiato? drwatson?
 
aggiornamento

ho notato un'altra cosa strana: le voci che compaiono nei campi d'inserimento testo delle finestre sono in inglese. avete presente quando scaricate un file da Internet che nella finestra che si apre, dove potete inserire il nome da associare al file, subito sotto c'è il campo che mostra il tipo di file? bene. non mi compaiono più le voci Eseguibile (o che diavolo c'era scritto) o Tutti i tipi di file ecc.. ma Binary file o All files. Cos'è mo' sta storia?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top