crash di sistema a go-go

• Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Credo proprio che l'explorer delle cartelle sia danneggiato a livello di registro..
l'unica è un disinstallare IE7 per procedere con un controllo/sostituzione dei file
di sistema con un cd di Win che contenga tutti i SP (per non creare ulteriori casini).

Tutte le volte che vi sono i problemi che dici 90% è il registro rovinato in modo "epocale",
di solito causato dall'installazione e disinstallazione di programmi "impegnativi"
che non è andata a buon fine e successivamente aggiustati con un tool di riparazione
automatica del registro che, in caso si trovi in difficoltà, più che aggiustare
mette le "toppe" (come le chiamo io)..

In pratica crede di fare un'operazione giusta riparando un certo settoreed invece fa un danno disastroso.

Questa è solo un'esempio, ma il risultato finale è sempre un registro da ripristinare.

Urgente

credo che ormai ci sia ben poco da fare. i problemi aumentano a vista d'occhio e comincio a pensare ad un virus. oggi, dovevo scompattare un archivio e mi si è aperta una notifica di kaspersky che mi allertava per la presenza di file sospetti al suo interno. l'archivio l'avevo creato io con delle foto personali ed ero piuttosto certa che non contenesse alcunché di strano. non potendo proseguire con la decompressione ho provato a lanciare winrar da start > tutti i programmi perché l'avviso generato da kaspersky considerava il programma pericolo invece che i file contenuti e il risultato è che invece di aprirsi winrar mi si è aperto una finestra la cui barra indicava unrar come titolo del programma. questo dopo aver aperto anche il prompt di dos e compilandolo velocemente (non sono riuscita a leggere cosa apparisse in finestra). ora non esiste più winrar. non so cosa ne pensiate voi ma a me puzza troppo sta cosa. credo mi rimanga poco da fare se non formattare. sono inca***tissima. tra l'altro dopo formattato che diavolo gli do' in pasto? i cd di ripristino non li ho mai avuti. ho solo i backup ma mi hanno sempre importato schifezze anche in nuove installazioni. che rabbiaaaa!

Come forse ti avevo suggerito in passato, dovresti contattare la Acer per acquistare il disco di ripristino originale. Costoso ma piuttosto utile.

scusate il ritardo ma tanto per cambiare ho brasato tutto. ho formattato con drive fitness test e ho reinstallato il sistema operativo ex novo col backup della prima installazione (quindi con l'immagine del disco così come pre-montato dalla acer). la sXXXX (non ci avevo proprio pensato! mannaggia a me) è che mi ha cancellato anche la partizione nascosta (quella che serviva per fare delle reinstallazioni). sfighe a parte, ora il sistema è più stabile: non crasha più e anche firefox, cha aveva problemi, funziona meglio (però ogni tanto mi si chiude ancora).
il discorso è che non ho risolto tutti i problemi. continuo a vedere le voci nei campi d'inserimento testi (segnalato nel quart'ultimo post) in inglese e il blocco note non mi inserisce l'estensione .txt in automatico. ora il pc è ancora pulito (ho aggiunto solo KIS e firefox alle apps di default) quindi mi domando da cosa derivi il ritrovamento di problemi che, con la formattazione a basso livello, avrei dovuto eliminare del tutto.
il dvd col backup, l'ho già usato per altre reistallazioni. alcune volte il sistema funzionava a dovere altre, invece, col tempo aveva presentato problemi.

per iron: capisco l'importanza del tuo consiglio ma non posso permettermi altre spese in questo momento. il periodo è alquanto 'magro'.

Aggiornamento

dopo la formattazione accennata nell'ultimo post il PC oggi funziona benino. forse è un po' lento ma i programmi installati sono tanti e la deframmentazione mi aiuta giusto per un paio di giorni a seguire (la faccio non più di una volta al mese).
nonostante tutto, capita ancora che il computer crashi. l'unica situazione in cui questo si verifica è quando effettuo un'operazione non valida, ossia quando, ad es. sposto una cartella ancora aperta o magari rinomino un PDF prima che abbia finito di scaricarlo. voi direte: "se facessi più attenzione non ti capiterebbe!!". certo! ma credo anche che a tutti possa capitare una disattenzione. ad ogni modo capita anche quando considera il file (o la cartella) in questione ancora in uso da un'altra applicazione (generalmente explorer o kaspersky) e questo non sempre posso verificarlo aprioristicamente.
pertanto mi chiedo da cosa possa dipendere che un semplice errore di scrittura/lettura di un file determini addirittura un crash. grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro