Crash con WHEA Logger

Pubblicità
a ram ultraeconomiche ma mi sembra veramente un'ipotesi campata in aria, forse sono solo poco compatibili con la scheda madre
se mi dici il codice esatto delle RAM possiamo provare a guardare la scheda tecnica, le Patriot in genere lo hanno

rimane in piedi un difetto della scheda video, forse VRAM guasta ma bisognerebbe testarla su un altro PC

altra ipotesi sarebbe controllare se, per operazioni di montaggio/smontaggio, si fosse piegato un piedino della CPU o danneggiato il socket della scheda madre, per controllare va smontata la CPU
Ho guardato la lista delle ram compatibili con la mobo ed effettivamente le mie non ci sono ‘PSD416G32002’.
Ma come posso controllare se la VRAM della video è guasta ?

le info sono qui: https://www.patriotmemory.com/products/signature-line-ddr4
con questa sigla risulta un modulo singolo 3200 MT/s con latenze (timings) 22-22-22-52, piuttosto scarsino direi
il fatto che non siano in QVL non significa nulla, in QVL ci vanno solo le RAM testate dal produttore della mobo, non tutte quelle sul mercato
d'altra parte hanno passato il memtest, in sé per sé sono integre, come controprova dovresti avere un altro kit da provare sul PC per vedere si sia effettivamente una questione di "poca digeribilità" della mobo propria a quelle RAM
come posso controllare se la VRAM della video è guasta ?
OCCT dovrebbe avere un test

Scusa e questo test della vram fatto con occt per quanto tempo lo faccio andare?

Scusa e questo test della vram fatto con occt per quanto tempo lo faccio andare?
edit: ho eseguito test vram per 1 ora e non si è verificato nessun crash, successivamente ho eseguito test dell'alimentatore sempre con occt sempre con nessun crash.
Pareri?

Ultima modifica da un moderatore:
per la scheda video imane in piedi solo l'ipotesi di un driver difettoso
per il resto mi sembra che sia stato tentato di tutto con questo hw, ormai l'unica sarebbe di cambiare pezzo a pezzo possibilmente non spendendo nulla con parti prestate da amici

per la scheda video imane in piedi solo l'ipotesi di un driver difettoso
per il resto mi sembra che sia stato tentato di tutto con questo hw, ormai l'unica sarebbe di cambiare pezzo a pezzo possibilmente non spendendo nulla con parti prestate da amici
in che senso un driver difettoso scusa? proprio compatibilità driver-scheda video? questo non dovrebbe capitare allora a tutti i possessori di 5700 xt?

in che senso un driver difettoso scusa?
nel senso che magari ha un bug quando usato in combinazione col tuo hw, non intendo solo la scheda video, ma proprio il sistemna nella sua interezza
questo non dovrebbe capitare allora a tutti i possessori di 5700 xt?
non per forza e poi "tutti i possessori" di 5700XT chi te lo dice che usino lo stesso driver? capita di frequente che un dirver provochi guai, perfino quelli più aggiornati possono farlo, ci sono utenti che hanno dovuto "retrocedere" a 2-3 versioni prima
oppure qualchew aggiornamento di Windows provoca instabilità

Ma sono compatibili con la mia mobo queste? Hai visto la lista?e poi perché CL16 e non CL18?
che siano in QVL non c'entra nulla, penso di averti già detto che in QVL ci vanno le RAM che testa il produttore non tutte quelle che esistono
i 2 kit precedenti sono entrambi venduti e spedit da Amz, non rischi nulla
e per inciso, io prenderei le Kingston, costano meno e sono ampiamente supportate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro