Crash con WHEA Logger

Pubblicità

gabrielecarbo01

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
Buonasera, scrivo per un WHEA LOGGER(con crash completamente casuali) che il pc continua a darmi da svariati mesi.(allegato whea).
Ho provato a resettare impostazioni del bios, aumentare il voltaggio della cpu di +0.1, impostare typical sulla gestione dell'alimentazione, aggiornare i driver video..diciamo tutte le cose possibili che ho visto girando per i forum ma il problema continua a ripresentarsi. Mi è stata anche cambiata la cpu in garanzia.
Finalmente però sono riuscito a trovare i file di dump e spero qualcuno possa aiutarmi perchè la situazione è veramente pesante.
https://www.transfernow.net/dl/20250307xvqAQeQY questo è il file di dump.
Grazie anticipatamente.

Allegati

• whea.webp
    whea.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 1
Il WHEA Logger è spesso legato a problemi hardware o di configurazione.
esegui un test della memoria con strumenti come MemTest86. Errori nella RAM possono causare crash casuali.
Il PSU da 550W potrebbe essere al limite con la tua configurazione, specialmente sotto carico, se possibile, testa con un alimentatore più potente.
verifica che i driver siano aggiornati, compreso quelli del chipset della scheda madre, e verifica gli aggiornamenti del BIOS per la tua scheda madre MSI.
Analizzare i file di dump è cruciale. Puoi utilizzare strumenti come WinDbg o WhoCrashed per ottenere dettagli sul crash.
questo potrebbe darti una mano

ma non sò, forse qualcuno nel forum, potrebbe chiarirti le idee.
La tua RX 5700 XT forse è un colpevole . Prova a stressare la GPU e vedere se si verificano crash (semmai con qualche programma apposito).
Naturalmente se hai impostato overclock su CPU, GPU o RAM, prova a riportare tutto alle impostazioni di fabbrica. Non si sà mai.

Innanzitutto grazie per la risposta, comunque già ho fatto tutti i test possibili e aggiornato tutti i driver, bios ecc. Se fosse l’alimentatore non dovrebbe crashare solamente nei momenti diciamo dove viene più utilizzato? Invece qui i crash capitano proprio casualmente, anche mentre il pc è inutilizzato.
Nel file di dump si può notare che viene scritto che è colpa di ‘AuthenticAMD’, invece il blue screen view mi cita anche ntoskrnl.exe..

Il fatto che il file di dump indichi AuthenticAMD e ntoskrnl.exe come possibili cause del problema suggerisce che ci siano conflitti tra il processore AMD e il kernel di Windows.

Se hai diverse cose esterne collegate - perchè non provi a scollegarle, se non succedesse, 550W, è chiaro che sono poche, se non le hai, non sò cosa altro aggiungere.

Per esempio io ho un 1000va, ma per la configurazione che ho erano consigliati 1250va, se non sai il significato - 800 W e 1000 W

Ultima modifica:
I consigli, su per giu sono i soliti:.

Assicurati di avere i driver più recenti per il tuo processore Ryzen 5 5600X, scaricandoli direttamente dal sito ufficiale di AMD.
ntoskrnl.exe: Questo file è il kernel di Windows, responsabile della gestione di molte funzioni di sistema. Quando viene citato in un errore, spesso è un sintomo di un problema hardware o driver sottostante, non la causa diretta. Per cui vedi te.
Verifica se ci sono aggiornamenti del BIOS
Errori casuali come questi possono essere causati da problemi di memoria. Esegui un test approfondito della RAM
Disabilita qualsiasi overclocking su CPU, GPU o RAM, riportando tutto alle impostazioni di fabbrica.
Prova a impostare il profilo XMP della RAM nel BIOS per garantire che funzioni alla frequenza corretta.
Utilizza strumenti come WinDbg o WhoCrashed per analizzare il file di dump. Questo potrebbe fornire dettagli più specifici sul driver o componente responsabile.
E ripeto anche, e lo ripeto ancora --- Il tuo alimentatore da 550W potrebbe essere al limite con la tua configurazione. Se possibile, prova con un alimentatore più potente per escludere problemi di alimentazione.

Io non saprei cosa altro aggiungere --- se qualcuno ha qualche idea diversa, migliore o in più, si faccia avanti.

Se hai diverse cose esterne collegate - perchè non provi a scollegarle, se non succedesse, 550W, è chiaro che sono poche, se non le hai, non sò cosa altro aggiungere.
Grazie per la risposta, io tempo fa ho eseguito il test della ram tramite la diagnostica di Windows, pensi sia sufficiente o devo procedere con memtest?

A mio vedere il test di Windows è valido, ma ha dei limiti - Memtest, che dire per quanto mi riguarda è meglio, ha un difetto, che se non lo imposti adeguatamente (e se non sai come fare non provarci nemmeno), il difetto è che dura dalle 2 alle 4 ore, dato che usa solo un core del chip, secondo quanta memoria hai o come è strutturata - se lo sai impostare (io lo ho impostato su 12 chip, non su tutti, ricordati che anche il resto può averne bisogno ed è bene non impegnarli tutti, anche perchè in molti non sanno che si suddividono in core di unità di controllo e core di calcolo, ma questo a te non interessa per niente, scusami se mi sono divagato per niente, nel mio caso , dura un po, meno, ma 1 o 3 ore dura ugualmente, io lo ho provato un mesetto fa, e dall'orologio che avevo impostato mi diceva quasi 2 ore, ma non mi interessava, lo ho eseguito e sono andato a nanna, quando mi sono alzato, avevo i dati a disposizione.

Ultima modifica:
A mio vedere il test di Windows è valido, ma ha dei limiti - Memtest, che dire per quanto mi riguarda è meglio, ha un difetto, che se non lo imposti adeguatamente (e se non sai come fare non provarci nemmeno), il difetto è che dura dalle 2 alle 4 ore, dato che usa solo un core del chip, secondo quanta memoria hai o come è strutturata - se lo sai impostare, dura un po, meno, ma 1 o 3 ore dura ugualmente, io lo ho provato un mesetto fa, e dall'orologio che avevo impostato mi diceva quasi 2 ore, ma non mi interessava, lo ho eseguito e sono andato a nanna, quando mi sono alzato, avevo i dati a disposizione.
Ah io ho già fatto il test di Windows ed è tutto apposto, non so davvero che fare
A mio vedere il test di Windows è valido, ma ha dei limiti - Memtest, che dire per quanto mi riguarda è meglio, ha un difetto, che se non lo imposti adeguatamente (e se non sai come fare non provarci nemmeno), il difetto è che dura dalle 2 alle 4 ore, dato che usa solo un core del chip, secondo quanta memoria hai o come è strutturata - se lo sai impostare, dura un po, meno, ma 1 o 3 ore dura ugualmente, io lo ho provato un mesetto fa, e dall'orologio che avevo impostato mi diceva quasi 2 ore, ma non mi interessava, lo ho eseguito e sono andato a nanna, quando mi sono alzato, avevo i dati a disposizione.
ah il test delle ram l’ho fatto ed è tutto apposto allora, ma secondo te può essere un problema della scheda video quindi?

o tempo fa ho eseguito il test della ram tramite la diagnostica di Windows
non vale niente, la RAM devi testarla con memtest86 o memtest86+ partendo da una pendrive di boot

comunque potrebbe essere più grave, il WHEA LOGGER può essere dovuto ad una CPU difettosa

Sulla Ram siamo in accordo.
e sul WHEA LOGGER può essere dovuto ad una CPU difettosa - anche questa può essere giusta - in tal caso gli ci vuole un Test di stress - credo.

Ciao la cpu è stata cambiata con lo stesso modello ma in garanzia per escludere un eventuale difetto della cpu stessa il bios e l’ultimo disponibile, comunque provvederò domani a fare un test delle ram tramite memtest86..ma deve essere settato in qualche modo particolare per funzionare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro