CPU vs Matherboard

Pubblicità

Danielikke

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve,
in un altro post mi era stato consigliato, per velocizzare un pò il vecchio pc, oltre ad aumentare la Ram, di sostituire il mio attuale processore (Pentium D 820 2,80 Ghz), con qualcosa di più performante. Mi era stato detto che la mia scheda madre supporta Intel Core 2 Duo fino a E6700.
Ho preso un Intel Core 2 Duo E6600 usato, ma una volta montato ed avviato, il pc non funziona.
Ho provato a rimettere il vecchio Pentium D e tutto torna a funzionare.
Ora mi domando, non funziona il processore, oppure è incompatibile con la matherboard?
In merito appunto alla compatibilità, la disposizione completamente diversa dei piedini al centro della cpu rispetto al Pentium D non c'entra niente?

La matherboard è questa:

Motherboard Specifications, P5LP-LE (Lithium) - HP technical support (Italy - English)

Grazie in anticipo

i piedini al centro non centrano nulla..prova ad aggiornare il bios della tua scheda madre all'ultima versione disponibile..

Non ho ne aggioranto il bios all'ultima versione disponibile, ne l'ho resettato prima di avviare il computer con la nuova CPU,
potrebbe essere questo il problema?

In questo thread
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/224782-sostituzione-nvidia-geforce-6200se.html

Avevi indicato la tua mobo come Asus P5PL-LE, che equivale a questa
Caratteristiche tecniche della scheda madre P5LP-LE (Leonite2) - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Però c'è anche un altro modello, più raro e limitante, che è questa
Motherboard Specifications, P5LP-LE (Lithium) - HP Customer Care (Canada - English)

Se hai quest'ultima, allora non è supportato il processore, purtroppo. Se hai la prima, lo è.

In questo thread
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/224782-sostituzione-nvidia-geforce-6200se.html

Avevi indicato la tua mobo come Asus P5PL-LE, che equivale a questa
Caratteristiche tecniche della scheda madre P5LP-LE (Leonite2) - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Però c'è anche un altro modello, più raro e limitante, che è questa
Motherboard Specifications, P5LP-LE (Lithium) - HP Customer Care (Canada - English)

Se hai quest'ultima, allora non è supportato il processore, purtroppo. Se hai la prima, lo è.

Purtroppo, come già indicato già nel thread che hai citato, ho la versione "Lithium" e non la versione "Leonite"!!!
Pazienza, mi terrò il vecchio processore e cercherò di rivendere il Core2.
Grazie

Uhm ti chiedo davvero scusa, se ti ho indirizzato male. Purtroppo non avevo visto la differenza, di solito per dare consigli mi baso sulle configurazioni riportate sul profilo, salvo diversa e anticipata rettifica.

Se avessi una mobo 775 lo comprerei io.

a sto punto prendi una asrock g31m-gs r2.0 che si trova nuova a 35 € o usata che la trovi ancora meno e utilizzi il core 2 duo
e questa scheda supporta anche tutti i core 2 quad e duo

oppure prova a cercare qualche altra scheda madre socket 775 che supporta i core 2 duo/quad usata a buon prezzo

Ultima modifica:
a sto punto prendi una asrock g31m-gs r2.0 che si trova nuova a 35 € o usata che la trovi ancora meno e utilizzi il core 2 duo
e questa scheda supporta anche tutti i core 2 quad e duo

oppure prova a cercare qualche altra scheda madre socket 775 che supporta i core 2 duo/quad usata a buon prezzo

Si, infatti, nell'usato con 25-30 euro te ne esci.

Vista la non compatibilità tra cpu e mobo, e visto che di cambiare la motherboard non mi và,
volevo sapere, se sostituisco il mio attuale Pentium D820 con il processore piu "performante" compatibile con la mia mobo,
e cioè con un Pentium D840 trovato usato per una manciata di spiccioli, noterei qualche differenza o lascio perdere?

Ultima modifica:
Mah.... secondo me non più di tanto.
Come mai questa voglia di cambiare processore?
Se vuoi più velocità prendi un SSD da affiancare al disco tradizionale.
Però non so se winXP (che hai come vedo nella tua configurazione in firma) supporti bene gli SSD e il comando TRIM.
Se non hai particolari esigenze non cambiare :)

Dimenticavo... MOTHERBOARD non mAtherboard ;) nel titolo intendo :)

---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 11:39 ----------

Aggiungo... ma i 4GB li vedi tutti della memoria RAM? Nel senso... se il sistema operativo è a 32bit (come credo sia) non vedi tutti i 4GB...
Curiosità mia...
Rettifico sull'SSD. Non so... sarebbe castrato perchè hai una connessione SATA. O almeno credo possa essere castrato... non ricordo la banda del SATA...

lascia perdere... non noteresti quasi nessuna differenza...

piuttosto cerca una mobo socket 775 recente anche usata cosi puoi usare il core 2 duo... li si che noterai differenze... e non poche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro