cpu utilizzo cores windows 8.1

Federicoamd

Nuovo Utente
11
4
Ciao a tutti,

sono un felicissimo nuovo utente di tom's hardware, volevo subito approfittare della vostra gentilezza e disponibilità ponendovi questo quesito alquanto strano:
ho assemblato da poco un computer con CPU A10 5800k scheda madre asus a88 x plus, il primo sistema operativo che ho installato è Windows 8.1, ma mi ha subito creato problemi di lentezza, mi sono accorto inoltre che sulle informazioni di sistema sono riportati solamente 2 cores su 4 come mai? questo "problema" si verifica solamente con Windows 8.1 perché sul 7 riporta tutto esattamente, su gestione periferiche e su CPU-Z sono riportati correttamente, ci tengo a precisare che a parità di configurazione hardware Windows 7 è di gran lunga più veloce, ho provato sia a mettere 4 cores in avvio come suggerito in altre discussione che ad aggiornare il bios ma sfortunatamente non ho risolto, in allegato le foto.

Vi ringrazio anticipatamente.
Federico
 

Allegati

  • CPU-Z.jpg
    CPU-Z.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 138
  • gestione attività.jpg
    gestione attività.jpg
    101.8 KB · Visualizzazioni: 149
  • msinfo32.png
    msinfo32.png
    151.4 KB · Visualizzazioni: 135

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
I core credo ci sono tutti (Processori logici = 4), per la lentezza ti chiedo una cosa, hai installato i driver aggiornati scaricabili dal sito di AMD???
 

Federicoamd

Nuovo Utente
11
4
Si i processori logici sono 4 però stando a quello scritto sulla CPU dovrebbero essere anche 4 cores infatti su windows 7 quando vado su msinfo32 me li vede tutti e 4 contrariamente a quanto ci sta scritto su windows 8.1.... Per quanto riguarda i drivers aggiornati tutti quanti alle ultime versioni... In allegato quello che rileva windows 7... alla voce processore ci sta scritto 4 cores 4 processori logici.... Inoltre ho provato ad attivare tutti e 4 i cores da gestione avvio ma i cores che rileva sulle proprietà di windows 8.1 sono msinfo32.jpg sempre 2.

- - - Updated - - -

Forse messa cosi si vede di più la differenza tra i due sistemi operativi msinfo32.jpg msinfo32.png
 

Allegati

  • msinfo32.jpg
    msinfo32.jpg
    192.2 KB · Visualizzazioni: 116
  • msinfo32.png
    msinfo32.png
    151.4 KB · Visualizzazioni: 132

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!