PROBLEMA Cpu utilizzo al 100% e Ventole sempre accese

Pubblicità

_Veronica_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti.
ho un problema, a dire il vero due... e non so se possano essere collegati tra loro.
Da qualche giorno riscontro un utilizzo pressoché costante della CPU del pc al 100% ogni volta che devo aprire una cartella, sia essa di immagini, file, piuttosto che un file zip da estrarre. La CPU si piazza al 100% e finché non riavvio il pc resta immobile.
Da Gestione attività di Windows rilevo appunto che la Gestione Finestre Windows è quella che usa il 96% (circa ) della CPU. :look: è normale? (pc fisso, windows vista processore intel core2 CPU 4300 , 1,8GHz, memoria ram 1022 mb... sottolineo che ho hd esterno dove ho tutti i file "pesanti" quali film, video, foto, musica, ecc)

L'altro problema, che ho comunque da un po', e quindi non so se sia collegato, è il continuo "girare" della ventola in modo particolarmente rumoroso e fastidioso.
Consigli?

Buonasera a tutti.
ho un problema, a dire il vero due... e non so se possano essere collegati tra loro.
Da qualche giorno riscontro un utilizzo pressoché costante della CPU del pc al 100% ogni volta che devo aprire una cartella, sia essa di immagini, file, piuttosto che un file zip da estrarre. La CPU si piazza al 100% e finché non riavvio il pc resta immobile.
Da Gestione attività di Windows rilevo appunto che la Gestione Finestre Windows è quella che usa il 96% (circa ) della CPU. :look: è normale? (pc fisso, windows vista processore intel core2 CPU 4300 , 1,8GHz, memoria ram 1022 mb... sottolineo che ho hd esterno dove ho tutti i file "pesanti" quali film, video, foto, musica, ecc)

L'altro problema, che ho comunque da un po', e quindi non so se sia collegato, è il continuo "girare" della ventola in modo particolarmente rumoroso e fastidioso.
Consigli?
a) fai deframmentazione?
b) poca ram sinceramente :)
c) fai scansioni con antivirus, tipo malwarebytes. Non si sa mai.
d) hai mai pulito il Pc? Se no... fallo :P Dovresti recuperare qualcosa in silenziosità. Altrimenti si cambia ventola :)
Bisogna vedere se è la CPU o l'alimentatore a fare chiasso. Forse tutti e due però ;)

a) fai deframmentazione?

yep. almeno una volta al mese

b) poca ram sinceramente :)

il pc non è dei più nuovi...non è nemmeno dei più vecchi.. potrei come dire "aumentarla"?

c) fai scansioni con antivirus, tipo malwarebytes. Non si sa mai.

fatta giusto ieri, ma non ha rilevato nulla. Tanto meno Avira.

d) hai mai pulito il Pc? Se no... fallo :P Dovresti recuperare qualcosa in silenziosità.

pulito inteso come spolverato?
:asd:. O pulito inteso come aperto? anyway: si alla prima no alla seconda opzione.

Altrimenti si cambia ventola :)

:skept: è possibile cambiare ventola? mi si apre un mondo

il pc non è dei più nuovi...non è nemmeno dei più vecchi.. potrei come dire "aumentarla"?

pulito inteso come spolverato? [/COLOR]:asd:. O pulito inteso come aperto? anyway: si alla prima no alla seconda opzione.

[/COLOR]:skept: è possibile cambiare ventola? mi si apre un mondo

Sembri la mia ragazza... già ti adoro per questo :lol:
Per la RAM servono le caratteristiche del tuo PC... se hai un preassemblato (cioè comprato in una catena commerciale) dimmi il modello, altrimenti possiamo fare in altro modo.
Per gli antivirus oltre avira? Anche io uso Avira, ma anche l'altro che ci ho citato. O anche altre cose... Perchè quello che sfugge a uno, può non sfuggire all'altro!
Si, si può cambiare ventola! E per pulito intendo pulito da dentro, non da fuori :)
Sicuramente ci devono essere strati di polvere esagerati. E la pasta termica cotta :P
Almeno dalla polvere andrebbe pulito.
Il PC penso abbia 5 anni più o meno... Quindi avrai delle DDR2... Si, se si riescono ad aumentare sarebbe meglio.
Comunque provo a chiamare qualcun altro così magari ti si aiuta meglio ;)
@ferencs90 :P vieni qua! e dai il tuo contributo! :D

ciao se hai la cpu al 100 per cento è normale che la ventola giri al massimo altrimenti salirebbero di molto le temp! probabilmente cio è dovuto a qualche virus residente che ti porta la cpu al 100%. il problema è che dovresti farti spostare la discussione nella sezione giusta. in caso segnialiamo il post e lo facciamo mettere in sicurezza. noti comportamenti anomali nell'uso quotidiano? nel browser? sapresti indicare il processo che ti porta la cpu a frquenza massima da task manager?che processi hai all'avvio di windows? ti farei fare delle scansioni ma prima rispondimi a queste semplici domande!in caso poi si sposta. la ventola o dissipatore come ti ha detto @incolto si puo cambare ma non credo ti sia necessario!;)ovviamente se lo comprassi sarebbe piu silenzioso del tuo a prescindere!
ps che sistema operativo usi?

Ultima modifica:
Sembri la mia ragazza... già ti adoro per questo :lol:
Per la RAM servono le caratteristiche del tuo PC... se hai un preassemblato (cioè comprato in una catena commerciale) dimmi il modello, altrimenti possiamo fare in altro modo.
Per gli antivirus oltre avira? Anche io uso Avira, ma anche l'altro che ci ho citato. O anche altre cose... Perchè quello che sfugge a uno, può non sfuggire all'altro!
Si ho un preassemblato (nuova parole rulez) il modello..ehm.. tipo HP PAVILLON basta?? Come altri antivirus ho malwarebites e Advaced Spyware.

Si, si può cambiare ventola! E per pulito intendo pulito da dentro, non da fuori :)
Sicuramente ci devono essere strati di polvere esagerati. E la pasta termica cotta :P
Almeno dalla polvere andrebbe pulito.
Il PC penso abbia 5 anni più o meno... Quindi avrai delle DDR2... Si, se si riescono ad aumentare sarebbe meglio.

quindi dovrei aprire e smontare??? :shocked:

ho DDR che? :varie13:

ciao se hai la cpu al 100 per cento è normale che la ventola giri al massimo altrimenti salirebbero di molto le temp! probabilmente cio è dovuto a qualche virus residente che ti porta la cpu al 100%. il problema è che dovresti farti spostare la discussione nella sezione giusta. in caso segnialiamo il post e lo facciamo mettere in sicurezza. noti comportamenti anomali nell'uso quotidiano? nel browser? sapresti indicare il processo che ti porta la cpu a frquenza massima da task manager?che processi hai all'avvio di windows? ti farei fare delle scansioni ma prima rispondimi a queste semplici domande!in caso poi si sposta. la ventola o dissipatore come ti ha detto @incolto si puo cambare ma non credo ti sia necessario!;)ovviamente se lo comprassi sarebbe piu silenzioso del tuo a prescindere!
ps che sistema operativo usi?

Di anomalo .. mah.. ogni tanto chrome si autochiude tipo sciopero con tanto di icona a faccina triste, letteralmente icona a faccina triste. Poi la lentezza da bradipo, e il processo CPu è quello relativo ad Esplora risorse che è sempre stra alto.
I processi all'avvio di windows sono Windows Defender, hpsysdrv, Raid Event Monitor, HD Audio Control Panel, Conexant AccesRunner ADSL, Antivir Desktop, DivX Update, Java, Hamster Lite Archiver, Windows Live Messenger, Microsoft Windows Operating System, Systema Operativo Microsoft Windows. (copiati papali papali)
Uso Vista

esatto..seconda cosa..la lentezza dell'os deriva sopratutto dall'os in sè..vista uno dei peggiori os di mamma microsoft..se puoi passa a 7 o fai un downgrade.. ;)

devo fare un che? :shock:

Si ho un preassemblato (nuova parole rulez) il modello..ehm.. tipo HP PAVILLON basta?? Come altri antivirus ho malwarebites e Advaced Spyware.

quindi dovrei aprire e smontare??? :shocked:

ho DDR che? :varie13:

Di anomalo .. mah.. ogni tanto chrome si autochiude tipo sciopero con tanto di icona a faccina triste, letteralmente icona a faccina triste. Poi la lentezza da bradipo, e il processo CPu è quello relativo ad Esplora risorse che è sempre stra alto.
I processi all'avvio di windows sono Windows Defender, hpsysdrv, Raid Event Monitor, HD Audio Control Panel, Conexant AccesRunner ADSL, Antivir Desktop, DivX Update, Java, Hamster Lite Archiver, Windows Live Messenger, Microsoft Windows Operating System, Systema Operativo Microsoft Windows. (copiati papali papali)
Uso Vista

devo fare un che? :shock:
Andiamo per gradi :)
Puoi guardare la targhetta del PC per vedere il modello esatto del tuo PC.
Poi per pulirlo fai così: togli una "paratia" laterale, quella a sinistra. Ti basta un normalissimo cacciavite a croce. e la sfili. E' facile ;)
dentro vedrai il PC epr la prima volta!
C'è una bella ventolona al centro di tutto quanto. Quello è il dissipatore con la ventola. Probabile che sia pieno di polvere.
Quindi... vai in un centro commerciale, compri a pochi € una bomboletta spray di aria compressa... torni a casa... e (importante) tenendo bloccata la ventola, tienila ferma!
Ci dai dentro con la bomboletta per pulire tutto quanto.
Poi, secondo me è lento anche perchè ha poca ram. Per capire i componenti del tuo PC, installa questo
Serve per capire cosa c'è nel tuo PC. Ti da tante informazioni. facci sapere:)

downgrade-> fregatene :D

Per il discorso Virus, fai così: scarica HiJackThis.
Lo fai partire, ti fa una scansione e metti qua il risultato! fai copia incolla :)

---------- Post added at 22:47 ---------- Previous post was at 22:46 ----------

PS: prima di pulire stacca il PC dalla corrente :D

Questo quanto uscito per la velocità: (solo il riepilogo o devo mettere tutto?)

Sistema Operativo
MS Windows Vista Home Premium 32-bit
CPU
Intel Core 2 Duo E4300 @ 1.80GHz 97 °C
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
1,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 328 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. LEONITE (Socket 775)
Grafica
HP w19 (1440x900@60Hz)
HP w19 (1440x900@60Hz)
512 MBGeForce 8500 GT (ASUStek Computer Inc) 69 °C
Dischi Drive
313 GB Seagate ST3320820AS (SATA) 41 °C
Drive Ottici
TSSTcorp CD/DVDW TS-H653L
Audio
Realtek High Definition Audio

E questo quello dei virus

Visualizza allegato Senza nome 1.doc

L''etichetta del pc riporta questo: PAVILLON HP t3765.it Prod#: RY532AA-ABZ S/N: CZX707N5ZQ :oogle:

ciao veronica :)

andiamo per ordine:

-per le ram queste sono quelle che puoi mettere sul tuo pc

Computer memory upgrades for HP - Compaq Pavilion t3765.it Desktop/PC from Crucial.com ;

-per il rumore della ventola quoto tutto quello che è stato detto, devi aprire il pc e pulire la ventola tenendola ferma. Potresti trovare qualche video su come fare su youtube, anche se il modello non è proprio il tuo, in linea generale per tutti è sempre uguale, quindi un qualunque video che mostra come smontare un pavillion serie t (come il tuo) andrà bene;)

-per l'uso del pc 9/10 è un virus, il log di hijackthis però così si capisce pochino, fai una cosa per favore, carica il log qui

Wikisend: free file sharing service

il file del log lo trovi nella cartella di hijackthis, che immagino sarà più o meno qui --> C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis

una volta k hai caricato il log posta qui il link della pagina dove l'hai caricato e il gioco è fatto;)

Questo quanto uscito per la velocità: (solo il riepilogo o devo mettere tutto?)

Sistema Operativo
MS Windows Vista Home Premium 32-bit
CPU
Intel Core 2 Duo E4300 @ 1.80GHz 97 °C
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
1,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 328 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. LEONITE (Socket 775)
Grafica
HP w19 (1440x900@60Hz)
HP w19 (1440x900@60Hz)
512 MBGeForce 8500 GT (ASUStek Computer Inc) 69 °C
Dischi Drive
313 GB Seagate ST3320820AS (SATA) 41 °C
Drive Ottici
TSSTcorp CD/DVDW TS-H653L
Audio
Realtek High Definition Audio

E questo quello dei virus

Visualizza allegato 25859

L''etichetta del pc riporta questo: PAVILLON HP t3765.it Prod#: RY532AA-ABZ S/N: CZX707N5ZQ :oogle:

97° ... una follia :asd:
Strano che non si spenga per andare in protezione.
Va assolutamente sistemato.

Per quanto riguarda HiJackThis ci sono un paio di schifezze :asd:
per caso ti apre finestre a caso su internet... o cose simili? Perchè hai schifezzuole legate ad internet :sisi:
Non conoscendo bene però quel programma, ti chiamo chi ti può aiutare :P
@ferencs90 ti aiuterà meglio di me :)

Per le ram concordo con Gress. Aggiungo una cosa: io ho trovato anche queste della Kingston KVR667D2N5K2/4G costano sui 50/60€ su Amazon. 4GB. Francamente è parecchio... ma i prezzi son quelli. Si può provare anche il kit da 2GB.
Oppure queste VS4GBKIT667D2 Corsair sempre da 4GB, siamo sui 60€.
Aprire un case:
Vedi la ventola che ti ho detto. Sparaci Aria compressa tenendo ferma la ventola!
Comunque è possibile che si sia anche "cotta" la pasta termica...

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto grazie fess a tutti, anche per dritte sulle RAM..... :luxhello:che dopo averla acquistata non devo mettere da me vero??? :look:
No non mi si aprono finestrelle strane....e no non si spegne mai da autodidatta - questo pc è un'anomalia unica :cav:
il file log attualmente è a casa (sono al lavoro ora).. appena torno ve lo posto secondo le direttive di Gress.

purtroppo le devi mettere tu.. altrimenti falle mettere da chi lo sa fare! tipo il tuo ragazzo ecc..cosa intendi per ti si spegne da autodidatta??
quando puoi posta il log. in caso ti faro fare altre scansioni. se riesci fai tutto in modalita provvisoria. inoltre provero a snellire vista eliminando processi e servizi e abbellimenti inutili. @incolto come si fa a vendere un pc vista con un giga di ram...:cav:

@incolto..il downgrade è una delle soluzioni migliori da quando ce vista.. :asd:

per il resto quoto in toto il resto della combriccola..aumenta la ram e già noterai un notevole cambiamento ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro