Cpu upgrade compatibilità

Walter De Odorico

Nuovo Utente
2
0
Buon giorno a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi

Vorrei fare un upgrade e sostituire il Cpu i3 3220 (dual core)Tdp 55W (installato su il mio Pc Aio-All in One Asus ET2220INTI) con il Cpu i5 3570 (Quad core)Tdp 77W.
Vorrei essere certo ,prima dell'acquisto, innanzi tutto della compatibilità.
Ci sarebbe anche i5 3330 ( sempre verificando la compatibilità) ma su una recensione rispetto al i3 3220 sembra poco performante.
Scheda madre ASUS ET 2220i Socket 1155 Lga H61

Grazie e Saluti.
 

Allegati

  • DSCN2297.JPG
    DSCN2297.JPG
    4.7 MB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20190207_192802.jpg
    IMG_20190207_192802.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20190207_193706.jpg
    IMG_20190207_193706.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_20190207_194519.jpg
    IMG_20190207_194519.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 53

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Odio fare il guastafeste e non ne sono certo al 100% ma solo asus tiu potrebbe rispondere.
Quest prodotti sono AIO, i produttori li fanno e lasciano pochissima o nulla libertà di azione, spesso anche se un upgrade del processore sarebbe tecnicamente possibile (non è detto che sia il tuo caso, ma avviene molto spesso), non lo permettono mettendo bios nel sistema incapaci di riconoscere o settare valori diversi dal procesore che c'è montato su quel modello, proprio perchè non prevedano che ci sia un processore diverso da quello che c'è.


Inoltre essendo un prodotto AIO con uno schema totalmente chiuso e una dissipazione (a dir poco) mediocre, a mio avviso anche se possible passare da un processore a 55wdi TDP a oltre 70 potrebbe risultare fatale e rendere il prodotto comunque inutilizzabile per thermal trottling.

Già così vedo tempertaure piuttosto elevate, figuraimoci con un quad core con 30w in più di TDP e quel misero dissipatore semi passivo

Per me è ora che pensi di cambiare sistema o di assemblarti qualcosa di serio, spenderai meno e avrai un prodotto di gran lunga migliore tecnicamente, in tutti i sensi.

Non voglio rovinare i tuoi propositi, ma già nelgi assemblati "classici" si fa un pessimo affare in quanto lasciano all'utente una libertà di manovra molto limitata oltre che molti altri svantaggi, e se negli asemblati succede questo, figuriamoci in un AIO semi mobile, quando l'hai acquistao immagino che eri consapevole che era un prodotto molto molto limitante per ciò che riguardasse un eventuale upgrade hardware, quindi io non ci perderei tempo onestamente.

Ovvero anche se asus (e non credo che lo abbia fatto) non avesse impedito inq ualche modo un upgrade del processore, non sarebbe comunque tecnicamente possibile in quanto la dissipazione sarebbe del tutto insufficiente.
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Esisteva lo stesso prodotto venduto con la CPU che vuoi metterci?
 

Walter De Odorico

Nuovo Utente
2
0
Esisteva lo stesso prodotto venduto con la CPU che vuoi metterci?
Lo stesso prodotto asus Et2220inti nelle caratteristiche , il produttore riportata due cpu : i3 3220 e i5 3330. Presumo quindi che passare da un dual core ad un quadcore forse è possibile, inoltre i5 3330 riporta un Tdp a 77W (circa 2 gradi in più). Nelle pagine intel ho però scoperto che per la mia scheda madre i5 3570 e maggiormente compatibile del i5 3330 mi sembra,ma non vorrei dire una bestialità, per la compatibilità del Bios. Spero che puoi perdonare le mie lacune in materia.Ciao
Post unito automaticamente:

Odio fare il guastafeste e non ne sono certo al 100% ma solo asus tiu potrebbe rispondere.
Quest prodotti sono AIO, i produttori li fanno e lasciano pochissima o nulla libertà di azione, spesso anche se un upgrade del processore sarebbe tecnicamente possibile (non è detto che sia il tuo caso, ma avviene molto spesso), non lo permettono mettendo bios nel sistema incapaci di riconoscere o settare valori diversi dal procesore che c'è montato su quel modello, proprio perchè non prevedano che ci sia un processore diverso da quello che c'è.


Inoltre essendo un prodotto AIO con uno schema totalmente chiuso e una dissipazione (a dir poco) mediocre, a mio avviso anche se possible passare da un processore a 55wdi TDP a oltre 70 potrebbe risultare fatale e rendere il prodotto comunque inutilizzabile per thermal trottling.

Già così vedo tempertaure piuttosto elevate, figuraimoci con un quad core con 30w in più di TDP e quel misero dissipatore semi passivo

Per me è ora che pensi di cambiare sistema o di assemblarti qualcosa di serio, spenderai meno e avrai un prodotto di gran lunga migliore tecnicamente, in tutti i sensi.

Non voglio rovinare i tuoi propositi, ma già nelgi assemblati "classici" si fa un pessimo affare in quanto lasciano all'utente una libertà di manovra molto limitata oltre che molti altri svantaggi, e se negli asemblati succede questo, figuriamoci in un AIO semi mobile, quando l'hai acquistao immagino che eri consapevole che era un prodotto molto molto limitante per ciò che riguardasse un eventuale upgrade hardware, quindi io non ci perderei tempo onestamente.

Ovvero anche se asus (e non credo che lo abbia fatto) non avesse impedito inq ualche modo un upgrade del processore, non sarebbe comunque tecnicamente possibile in quanto la dissipazione sarebbe del tutto insufficiente.


Da 55w a 77W intel dichiara circa 2 gradi in più.....sono davvero tanti? e se il dissipatore fosse adeguato?
Quindi secondo te l'upgrade del cpu non è possibile?
Nello stesso prodotto asus Et2220inti nelle caratteristiche , il produttore riportata due cpu : i3 3220 e i5 3330. Presumo quindi che passare da un dual core ad un quadcore forse è possibile, inoltre i5 3330 riporta un Tdp a 77W (circa 2 gradi in più). Nelle pagine intel ho però scoperto che per la mia scheda madre i5 3570 e maggiormente compatibile del i5 3330 mi sembra,ma non vorrei dire una bestialità, per la compatibilità del Bios. Spero che puoi perdonare le mie lacune in materia.Ciao
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili