PROBLEMA CPU tra 90% -100% solo su un gioco specifico

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti ragazzi,
ho un problema ormai da un po di giorni e non riesco a venirne a capo.. Confido nella vostra esperienza e conoscenza per poterlo risolvere.
Vi spiego in breve il problema:

Da una settimana o poco più sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso;
Premetto che ho un pc fisso assemblato con processore i5 7600K, GTX 1060 6gb, 16gb di RAM, dissipatore GTX Hydro Serie h100i, m2 ecc.. che ha 2 mesi di vita.
Ho scaricato un gioco 1 mesetto fa che si chiama "Fortnite", fino a una settimana fa il gioco andava benissimo, con grafica al massimo arrivavo anche a 120 FPS..
Ora durante il gioco, anche con grafica ridotta, fps limitati, ecc.. la CPU che prima si aggirava intorno ai 30% mi sta andando sui 90-100% e il gioco risulta ingiocabile perché il mouse mi va a scatti, come se ci sia un forte lag nel muoversi con il mouse.
Quindi mi ritrovo con CPU e GPU sempre sui 90-100%

Ho provato di tutto:
-Antivirus
-Adwclear
-Pulizie con CCleaner
-Abbassare la grafica
-Disinstallare il gioco e reinstallarlo
-Chiudere programmi all'avvio
-Disabilitare programmi in msconfig

VI PREGO AIUTATEMI!!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    49.3 KB · Visualizzazioni: 739

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti ragazzi,
ho un problema ormai da un po di giorni e non riesco a venirne a capo.. Confido nella vostra esperienza e conoscenza per poterlo risolvere.
Vi spiego in breve il problema:

Da una settimana o poco più sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso;
Premetto che ho un pc fisso assemblato con processore i5 7600K, GTX 1060 6gb, 16gb di RAM, dissipatore GTX Hydro Serie h100i, m2 ecc.. che ha 2 mesi di vita.
Ho scaricato un gioco 1 mesetto fa che si chiama "Fortnite", fino a una settimana fa il gioco andava benissimo, con grafica al massimo arrivavo anche a 120 FPS..
Ora durante il gioco, anche con grafica ridotta, fps limitati, ecc.. la CPU che prima si aggirava intorno ai 30% mi sta andando sui 90-100% e il gioco risulta ingiocabile perché il mouse mi va a scatti, come se ci sia un forte lag nel muoversi con il mouse.
Quindi mi ritrovo con CPU e GPU sempre sui 90-100%

Ho provato di tutto:
-Antivirus
-Adwclear
-Pulizie con CCleaner
-Abbassare la grafica
-Disinstallare il gioco e reinstallarlo
-Chiudere programmi all'avvio
-Disabilitare programmi in msconfig

VI PREGO AIUTATEMI!!

Ciao, prova a pensare a cosa hai installato durante questa settimana. Per prima cosa, ti consiglio assolutamente di togliere dall'esecuzione automatica il Corsair Link e di chiuderlo quando non lo adoperi. A me ha causato più di qualche problema (lag mouse e talvolta BSOD). Quando ho smesso di utilizzarlo, ho risolto i problemi. Magari a te non è quello, ma ti consiglio vivamente di utilizzarlo giusto qualche minuto se vuoi tenere sott'occhio qualcosa, altrimenti chiudilo subito e non lasciarlo aperto in background.
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Ciao, prova a pensare a cosa hai installato durante questa settimana. Per prima cosa, ti consiglio assolutamente di togliere dall'esecuzione automatica il Corsair Link e di chiuderlo quando non lo adoperi. A me ha causato più di qualche problema (lag mouse e talvolta BSOD). Quando ho smesso di utilizzarlo, ho risolto i problemi. Magari a te non è quello, ma ti consiglio vivamente di utilizzarlo giusto qualche minuto se vuoi tenere sott'occhio qualcosa, altrimenti chiudilo subito e non lasciarlo aperto in background.
Grazie della risposta Nooneq, apprezzo il consiglio e l'ho messo in atto, ma questo problema purtroppo è mirato solo ed esclusivamente su questo gioco, che delle volte funziona correttamente anche se la CPU va sopra gli 80% e delle volte invece mi da quel fastidioso problema..
Rimarrà un mistero.. Speriamo di no..
 

Liucscaiuolcher

Nuovo Utente
8
0
Anche a me fortnite , causa un'utilizzo esagerato della cpu , ho trovato sul web molti post che parlano di questo problema , ma da quel che ho capito non tutti ne soffrono
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Anche a me fortnite , causa un'utilizzo esagerato della cpu , ho trovato sul web molti post che parlano di questo problema , ma da quel che ho capito non tutti ne soffrono
Ciao Lius, purtroppo ho letto anche io molti post del genere, ma il motivo non salta fuori e molti hanno risolto con il disinstallarlo..
Il problema persiste e nessuno sa la ragione..
 

Liucscaiuolcher

Nuovo Utente
8
0
Stesso problema , a me si verifica con più di un gioco ho provato ad aggiornare driver , bios ma le temperature sono sempre molto alte e l'utilizzo della cpu anche, infatti, ho pubblicato una discussione e sto aspettando che qualcuno possa darmi una mano
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Stesso problema , a me si verifica con più di un gioco ho provato ad aggiornare driver , bios ma le temperature sono sempre molto alte e l'utilizzo della cpu anche, infatti, ho pubblicato una discussione e sto aspettando che qualcuno possa darmi una mano
Fortunatamente la temperatura per me è apposto.. è un problema sorto dall'oggi al domani senza un motivo ben preciso, che succede solamente su questo gioco. CPU elevata senza senso..
 

Liucscaiuolcher

Nuovo Utente
8
0
A me è il contrario , meno utilizzo della cpu rispetto a te , ma temperature alte sono arrivato a 90° in gioco quasi e non capisco il perchè in quanto è un problema che è sorto da un giorno e l 'altro prima non avevo problemi giocando.
Tu su che temperature viaggi con questo utilizzo della cpu?
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
A me è il contrario , meno utilizzo della cpu rispetto a te , ma temperature alte sono arrivato a 90° in gioco quasi e non capisco il perchè in quanto è un problema che è sorto da un giorno e l 'altro prima non avevo problemi giocando.
Tu su che temperature viaggi con questo utilizzo della cpu?
Io 35 gradi mi pare
Se hai un portatile è probabile che la ventilando si sia rotta o fa difficoltà e dovresti mettere la ventola di supporto
Se hai un fisso ti consiglio di prendere un radiatore più forte di quello che hai, oppure di cambiare la pasta termica se è tanto che non lo fai
 

Liucscaiuolcher

Nuovo Utente
8
0
Il problema sembra essere risolto.
Ho un fisso e con questo dissipatore seppur non molto buono (itek quindi capirai) sono sempre andato bene nei giochi con temperature normali.
Molto strano non ho fatto altro che bloccare avvio automatico di programmi e processi all'avvio di windows , controllo della polvere (pulito poche settimane fa) e aggiornamento driver nonchè aggiornamento bios perchè a volte sono problemi di lettura
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Il problema sembra essere risolto.
Ho un fisso e con questo dissipatore seppur non molto buono (itek quindi capirai) sono sempre andato bene nei giochi con temperature normali.
Molto strano non ho fatto altro che bloccare avvio automatico di programmi e processi all'avvio di windows , controllo della polvere (pulito poche settimane fa) e aggiornamento driver nonchè aggiornamento bios perchè a volte sono problemi di lettura
Menomale che almeno tu hai risolto!!
Io ancora ho dei piccoli problemi di CPU alta durante l’avvio di quel gioco
 

Liucscaiuolcher

Nuovo Utente
8
0
Secondo me non è ottimizzato al meglio come gioco e va in contrasto con alcuni processi , altri , leggo in alcuni forum, dicono che stesso il launcher "epic" impegna particolarmente la cpu , prova a chiudere il launcher mentre giochi.
Fammi sapere.
 

SynlxTwitch

Nuovo Utente
8
1
Secondo me non è ottimizzato al meglio come gioco e va in contrasto con alcuni processi , altri , leggo in alcuni forum, dicono che stesso il launcher "epic" impegna particolarmente la cpu , prova a chiudere il launcher mentre giochi.
Fammi sapere.
Si si ho letto il problema del launcher ma non è quello il problema purtroppo..
È ottimizzato male ma con un i5-7600K una Gtx 1060 6gb strix e 16 gb di RAM non è normale questa cosa, gioco a COD WWII con risoluzione massima a 60 fps..
 
U

Utente cancellato 360873

Ospite
Ciao, io ho un i7 6700k, una gtx 1080 e 16 giga di ram e dopo un po' di tempo trascorso in gioco (soprattutto in modalità pve) incominciano una serie di piccoli scatti che durano neanche un secondo ma che si ripetono a distanza di pochi secondi tra uno e l'altro. Poi dipende, se mi trovo in zone lontane con poche costruzioni, mostri ecc le frizzate si fanno sentire di meno, appena incomincia un combattimento con tanti effetti speciali incominciano questi scatti a dir poco fastidiosi. Probabile un problema di ottimizzazione?
Ho usato anche varie versioni di driver, il più aggiornato, precedente, il primo che venne lanciato per l'ottimizzazione di fort e uno prima del 2018.
Il bello è che appena accendo il pc e avvio il gioco tutto mi va fluido per un po' di tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili