CPU Throttle

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Non sapevo esattamente dove scrivere, perché più di essere un problema della CPU, penso sia delle opzioni nel bios settate male... Perciò volevo chiedervi, in che modo dovrei settare la velocità delle ventole, la temperatura della CPU massima, ed altre opzioni come cool'n quiet?

Come CPU ho AMD FX 6300, e giusto ieri ho cambiato il dissipatore base con un Hyper 212 della Cooler Master. Questo cambiamento ha fatto si che la ma CPU andasse da 45 a 20°C gradi in idle. Però mi chiedo: A che temperatura la cosiddetta CPU inizia a dare problemi? Io avevo sentito che arrivare anche ai 50°C gradi potesse dare problemi, perciò vi chiedo che settings dovrei mettere... Come scheda madre ho una ASRock 960GM-VGS3 FX

Ah e per fare chiarezza, la mia CPU non è overclockata e non lo è mai stata.
 

ErnesMan

Utente Attivo
122
29
diciamo che la tua scheda madre non è il massimo, attiva il cool n'quiet, c'è anche da dire che gli fx a stock hanno un voltaggio un po piu alto per cui ti consiglierei di abbassare gradualmente e fare un test con ibt per trovare il valore adatto e risparmiare qualche altro grado... attiva i risparmi energetici in windows... la suddetta cpu superati i 60-65 gradi inizia a dare qualche problemino
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ma da quello che ho visto, in ogni caso sui 50 gradi ci arriva... La mia domanda più che altro era su quale velocità mettere le ventole o altre opzioni così da far dissipare il calore più velocemente
 

ErnesMan

Utente Attivo
122
29
con il tuo dissipatore, ammesso che tu l'abbia montato per benino, non dovresti avere nessun problema... pe la velocità della ventola è sempre meglio tenerla in automatico in quanto gestisce da sola la velocità all'aumentare del calore
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Se la metto in automatico però sotto c'è la temperatura target e la velocità della ventola in livelli (livello 1 lenta, livello 9 al massimo), almeno è così nel mio BIOS. A quanto dovrei metterlo? Ho provato anche a resettare le impostazioni del bios a com'erano, ma le ventole me le mette in full on invece che automatiche, perciò le ho rimesse come le avevo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io consiglierei di fare qualche prova e settarlo al livello più alto che non ti infastidisce Il problema non è la temperatura della CPU, che tanto rimarrà sempre ben sotto il limite massimo, ma i pessimi VRM non dissipati che la tua scheda madre monta, che potrebbero raggiungere temperature abbastanza elevate: con un dissipatore tower come l'Hyper 212 Evo l'aria che gli arriva è poca, soprattutto se la ventola gira piano.

Purtroppo non credo siano rilevate da nessun programma, ma tanto se arrivano a livelli critici la CPU va in throttling: nel caso tu abbia problemi di questo tipo, potresti risolvere semplicemente abbassando il più possibile la tensione della CPU (senza che diventi instabile, chiaramente) o altrimenti si potrebbe provare a comprare dei piccoli dissipatori da montare sui VRM, che qualcosa comunque fanno.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ho fatto un'altro post infatti, riguardo ai VRM e a dove comprare dei dissipatori... Ma alla fine siamo giunti alla conclusione che non erano necessari, e che potevo risolvere semplicemente prendendo quello per CPU
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non servono a molto, ma qualcosa fanno: se non hai problemi di throttling (e con l'FX6300 di solito non se ne hanno) concordo anche io sul fatto che se ne può fare a meno. Comunque, l'Hyper 212 Evo sicuramente ti ha abbassato la temperatura della CPU, ma i VRM arriva più aria con il dissipatore stock, quindi da questo punto di vista non hai fatto passi avanti, ma anzi uno indietro.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Che io sappia, di aria ce ne arrivava più e meno la stessa... Anzi, con quello stock l'aria andava in su perciò non vedo come arrivava lì in basso. Comunque si, è da più di un anno che ho problemi di throttle su certi giochi, ed ho bene o male risolto quasi sempre pulendo il case dalla polvere, ma il problema persisteva... Ora ho settato la temperatura target a 50°C gradi, perciò in teoria le ventole dovrebbero aumentare la velocità quando la CPU arriva a quelle temperature, no? E dato che inizia a dar problemi a 60/65, non dovrebbe più farlo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La ventola del dissipatore stock spinge l'aria verso il basso, cioè verso il dissipatore stesso e poi viene espulsa dai lati, quindi di aria che si muove intorno ai VRM ce n'è abbastanza, specialmente con la ventola ad alti regimi.
La ventola di un dissipatore tower spinge l'aria in direzione parallela rispetto alla scheda madre: di aria ai VRM ne arriva, ma meno, anche perchè di solito sono ventole più silenziose e più lente.

Comunque, hai risolto i problemi di throttling?
Sì target a 50 dovrebbe voler dire che la ventola accelera per cercare di mantenere la CPU intorno ai 50 gradi o almeno credo, perchè con schede madri simili non ho mai avuto a che fare di persona...
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Beh teoricamente le opzioni sono uguali (o circa) per tutte, spero... Comunque non ho provato ancora, lo fa su un paio di giochi ed onestamente ho anche paura a provare ahah, perché poi non saprei che altro fare per cercare di risolvere
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh teoricamente le opzioni sono uguali (o circa) per tutte, spero... Comunque non ho provato ancora, lo fa su un paio di giochi ed onestamente ho anche paura a provare ahah, perché poi non saprei che altro fare per cercare di risolvere

Se hai ancora throttling dipende sicuramente dai VRM e l'undervolt quasi sicuramente te lo risolverebbe, perchè diminuiresti il consumo e quindi il carico sui VRM. Prova a facci sapere ;)

La gestione delle ventole solitamente sulle ultime schede madri è un po' diversa: di solito si può impostare direttamente la % di PWM in relazione alla temperatura.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ah, non lo sapevo... Comunque poi proverò a vedere se lo fa ancora, e mi informerò sul voltaggio perché non ci sono mai andato attorno e non ne so nulla :/
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Devi solo capire come si abbassa nel tuo BIOS e poi vai a tentativi, togliendo 0.02v per volta fino a quando non raggiungi la tensione minima con la quale la CPU rimane stabile (no crash, no blue screen).
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Butta quella mobo
è normale che ti va throttle
ha 3 fasi di alimentazione :cav:
Buona pasqua :birra:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili