DOMANDA CPU senza alcuna indicazione all'interno del dissipatore

Pubblicità
Tutti quegli hdd con capacità infime sono da togliere di mezzo, se vuoi un nas prendi un Synology DS224+ (c'è anche il J ma per poco meno preferisco sempre il plus) con 2 hdd Ironwolf da 8 TB e sei a, posto, un paio di hdd usb per i backup e via
Ok...ma 360 euro per il Synology, più il costo dei nuovi dischi hdd da 8Th.
A questi prezzi, ma allora mi.domando i Nas con solo dischi Nvme M2 in pci cosa costano?

Per usi aziendali sono costi nella norma, li ammortizzi negli anni che durano e nel miglioramento di utilizzo che hanno

Per usi aziendali sono costi nella norma, li ammortizzi negli anni che durano e nel miglioramento di utilizzo che hanno
Ti chiedo un altra cosa riferita proprio alla creazione di un NAS, indipendentemente adesso dalla presenza di hdd meccanici.
Se invece di acquistare un synology o similare tipo qnap sotto sistema operativo Linux, uno utilizzasse un PC a basso consumo tipo un celeron o un atom con windows o Linux e collegasse a questo PC, hd sata sotto porte sata 3 oppure su porte usb 3.2, non si verrebbe a risparmiare?

Se invece di acquistare un synology o similare tipo qnap sotto sistema operativo Linux, uno utilizzasse un PC a basso consumo tipo un celeron o un atom con windows o Linux e collegasse a questo PC, hd sata sotto porte sata 3 oppure su porte usb 3.2, non si verrebbe a risparmiare?
USB assolutamente NO.
Per il risparmio, dipende. Vuoi semplicemente condividere file? Metti un PC da poco con una scheda madre con 4 porte sata, magari una porta pci-ex con altri 4 sata, ci metti linux, samba e via, condividi i file.
Ma un NAS, ad oggi, p molto di più. Condivisione, gestione remota, avvisi, media center, surveillance station, container docker, tutto con una gestione semplificata
Toh, vedi quante cose può fare DSM di Synology

Ci sono anche distro da NAS tipo Openmediavault, Rockstor, Truenas. Le ho provate tutte. E continuo a vendere Synology. Nessuna delle distro da NAS ha la completezza del DSM synology.

SE vendo un NAS, voglio dare al cliente qualcosa di valido, funzionante, pronto all'uso e non che ci devo perdere tempo di continuo a sistemarlo, a risolvere problemi, un aggiornamento fa casini, una cosa non la può fare, ecc ecc. Il tempo perso sono soldi buttati via

Fai te

USB assolutamente NO.
Per il risparmio, dipende. Vuoi semplicemente condividere file? Metti un PC da poco con una scheda madre con 4 porte sata, magari una porta pci-ex con altri 4 sata, ci metti linux, samba e via, condividi i file.
Ma un NAS, ad oggi, p molto di più. Condivisione, gestione remota, avvisi, media center, surveillance station, container docker, tutto con una gestione semplificata
Toh, vedi quante cose può fare DSM di Synology

Ci sono anche distro da NAS tipo Openmediavault, Rockstor, Truenas. Le ho provate tutte. E continuo a vendere Synology. Nessuna delle distro da NAS ha la completezza del DSM synology.

SE vendo un NAS, voglio dare al cliente qualcosa di valido, funzionante, pronto all'uso e non che ci devo perdere tempo di continuo a sistemarlo, a risolvere problemi, un aggiornamento fa casini, una cosa non la può fare, ecc ecc. Il tempo perso sono soldi buttati via

Fai te
Sicuramente ci darò un'occhiata, ovviamente synology è leader nei NAS, ma avevo letto che certi pacchetti si devono acquistare tramite abbonamenti. Mi confermi che è così?

Se vuoi spazio in cloud synology per backup, quello è a pagamento
Se vuoi gestire più delle 2 licenze cam nella surveillance station , devi acquistare (una tantu) i device pack

Per il resto, ad oggi, non ho trovato costi aggiuntivi oltre all'acquisto dell'hardware (nas, memoria aggiuntiva in caso, dischi certificati synology in caso, ecc ecc)

presa da aliexpress che prezzo?visto che è compatibile col socket che hai perche non la monti e vedi di che si tratta=?

Dunque, hai comprato un dissipatore 775 e in regalo ti hanno dato una cpu? Il bundle al contrario.
capirai quelle cpu di quel socket non valgono niente .....puoi trovarle finanche nelle isole ecologiche insieme a hardware in disuso

Che CPU monti? I processori di quella generazione non scaldavano molto, per farti capire con un dissipatore stock un po modificato ci ho occato un core quad di quasi 1 Ghz.

Il problema poteva essere anche la pasta termica.

La foto è un po sfocata, ma a primo impatto sembra come se fosse stata consumata leggermente, forse proprio al fine di cancellare qualcosa.

Qualcosa di leggibile c'è?

EDIT aggiungo una cosa: guardando meglio la foto vedo una striscia nera sulla destra, come una modifica aggiunta sul processore per cambiare la posizione del taglietto sul socket. Puoi ingrandire?
non si vede bene a me sembra solo sporca di pasta termica😂

Non riesco meglio di così...potrebbe essere un i5 3550 ffffVisualizza allegato 495191

non si vede bene a me sembra solo sporca di pasta termica😂
potrebbe essere un Core duo

Ultima modifica da un moderatore:
presa da aliexpress che prezzo?visto che è compatibile col socket che hai perche non la monti e vedi di che si tratta=?

capirai quelle cpu di quel socket non valgono niente .....puoi trovarle finanche nelle isole ecologiche insieme a hardware in disuso

non si vede bene a me sembra solo sporca di pasta termica

potrebbe essere un Core duo
Comunque con cpu core 2 duo e core 2 quad aocket 775 ci fai ancora parecchio ....e parliamo di cpu che sono uscite 18 anni fa...

Comunque con cpu core 2 duo e core 2 quad aocket 775 ci fai ancora parecchio ....e parliamo di cpu che sono uscite 18 anni fa...
Sono d'accordo con te....prima o poi mi deciderò e forse farò un video altrimenti non ci crede nessuno...basta saper smanettare!

Ps: forse core 2 duo no, solo quad. Ed obbligatoriamente ssd.

Sono d'accordo con te....prima o poi mi deciderò e forse farò un video altrimenti non ci crede nessuno...basta saper smanettare!

Ps: forse core 2 duo no, solo quad. Ed obbligatoriamente ssd.
🤣🤣😒 non so cosa intendi per smanettare è hardware molto superato non ce se po fa niente apparte internet o installarlo come uso dataservice nelle poste e nelle banche a meno che usi un azotoliquido dailyuse di cpu /ram .è poco tecnico dire che hardware di 20 anni fa basta montare un ssd disinformazione assoluta👍 tra l altro sarebbe pure con una connessione sata/ide

Ultima modifica:
Ma almeno hai mai provato? O ti limiti a ripetere ciò che senti in giro?

Non per andare OT, ma secondo me per cose basiche (office, windows, internet, vedere video, gestire file, e cose di questo tipo) vanno benissimo, se poi vuoi apertura delle impostazioni di windows prima ancora che clicchi l'icona, sono d'accordo, ma se sei disposto ad aspettare quel secondo, va benissimo.

Non continuo a ripeterlo ovunque per creare dissidi qua e là, ma lo dico basandomi su dei test svolti realmente personalmente (in quanto appassionato di retro-PC e specialmente questo lga 775).
tra l altro sarebbe pure con una connessione sata
Sata oggi è ancora nella metà dei computer in giro, saturare 550 mb/s la vedo difficile in home/office...

Non per andare OT, ma secondo me per cose basiche (office, windows, internet, vedere video, gestire file, e cose di questo tipo) vanno benissimo, se poi vuoi apertura delle impostazioni di windows prima ancora che clicchi l'icona, sono d'accordo, ma se sei disposto ad aspettare quel secondo, va benissimo.

Non continuo a ripeterlo ovunque per creare dissidi qua e là, ma lo dico basandomi su dei test svolti realmente personalmente (in quanto appassionato di retro-PC e specialmente questo lga 775).

Sata oggi è ancora nella metà dei computer in giro, saturare 550 mb/s la vedo difficile in home/office...
hai detto bene internet /ufficio va bene 🤦‍♂️👍

@ Vale__: Posso chiederti quanti anni hai? io cose che sento in giro? io non sento niente in giro, sto nell'ambiente da 30 anni anzi se mi vedi con pochi post ..io frequentavo altri forum anzi purtroppo finisce sempre cosi che devo sempre sentir dire stronzate su i forum che al 90 /100 hanno conoscenze molto , ma molto basiliari.Credimi che io non ho da ascoltare nessuno non ti dico nemmeno che faccio di lavoro ma se te fossi qualcuno che se ne intende.. in materia lo avresti gia capito.Cosa che non è successa.Te nemmeno la firma del tuo harware hai quindi la dice lunga,.In realta qualche volta posto stupidaggini ma in realta mi limito solo ad ascoltare problemi degli altri .Secondo me te sei adolescente fissato per harware vecchio perche impossibilitato ad acquistare nuovo come fanno i linuxiani oppure hai una certa età che piace harware vecchio perche non ne capisce le limitazioni hardware.
sto dicenda da una marea di tempo che l 'harware di ventanni fa puo essere usato solo per internet /ufficio !!!un utente avanzato o enthisuast non interessa harware del genere, magari probabilmente a te .Ma è veramente una categoria molto limitata

@Vale io sentir dire le cose in giro? 🫣🫣 mi sa che hai sbagliato persona Bro non voglio esagerare io pe adesoso e nel lavoro non ho mai incontrato qualcuno che se ne intenda piu di me , ma va bene non è successo niente. Sto dicendo da un sacco di tempoche ci fai solo Internt/ufficio!!! hai detto che ci vedi potenziale quali altri potenziale vedi nel vecchiume di 20 anni fa? sono tutto orecchi bro..insegnami

Ma davvero te la stai prendendo per una discussione su un forum?

Ma quale potenziale? Ho detto proprio quello: office, file, e internet! Mica ho detto che ci puoi giocare a tutti i giochi!

Del resto mi limito a non rispondere poiché siamo in un forum e non ha proprio senso stare a fare certe discussioni. Per me è finita qua, inutile discutere.

e evitare siti pesanti... che il processore muore altrimenti
e evitare di installare l'antivirus che altrimenti la cpu sta fissa 100%
e togliere qualunque servizi anche fondamentale all'avvio di windows
e non aggiornare windows dato che Windows 11 non è supportato e Windows 10 lo è a malapena
e non aprire più di mezzo programma per forza e su un browser massimo una scheda anzi forse è già troppo
e non installare troppi programmi
e non poter usare programmi che siano appena appena più pesanti di libreoffice
e così via
l'informatica è costosa e richiede ricambio ogni X anni con X compreso tra 5 e 8. Oltre gli 8 anni è da isola ecologica, e fa benissimo Microsoft a non supportare hardware più datato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro