CPU scalda troppo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per dare un'idea, anche io ho il 5800x. Sul desktop a non fare "nulla" (visti gli svariati processi di Windows) sta sui 37/40, a volte ho picchi a 55 circa per poi tornare ai 40. In game su warzone sta sui 60/65. Solo durante compilazione shaders tocca i 72/73 in genere dopo un aggiornamento di Cod, oppure se installo driver video nuovi ovviamente rifà compilazione shaders. Non è stock ma uso pbo2 single core.
è tutto normale
nella compilazione degli shader è normale anche che la CPU ha picchi maggiori in quanto utilizza tutti i core al 100%

Che sia normale lo so, non è normale che sia fisso al creatore del topic a 60 gradi quando non fa nulla!
non è possibile che sia "fisso" a 60 gradi si vede anche dallo screen che ha postato la temperatura ed i carichi sono variabili, come dovrebbe essere

1718736886180.png

è esattamente tutto come dovrebbe essere

Io non sono d'accordo, a meno che non sia stato uno screenshot dell'app Hwinfo aperta per pochi secondi. Così si presenta il mio 5800x dopo 10 minuti di "idling"

Allegati

• Screenshot 2024-06-18 223356f.webp
    Screenshot 2024-06-18 223356f.webp
    70.4 KB · Visualizzazioni: 16
Io non sono d'accordo, a meno che non sia stato uno screenshot dell'app Hwinfo aperta per pochi secondi. Così si presenta il mio 5800x dopo 10 minuti di "idling"
i suoi processi in background sono differenti dai tuoi il suo dissipatore è diverso dal tuo così come il sistema e le applicazioni che ci girano, probabilmente usate anche un diverso profilo energetico, non è nemmeno detto che hai il PBO attivo nel tuo caso e come ()molte schede madri usano profili PBO diversi che cambiano totalmente iol profilo di temperatura)

Non ha alcun senso tenere "traccia" delle temperature in IDLE per fare un analisi sulle temperature
L'unico modo per vedere se un pc ha una dissipazione insufficiente o problematica è quello di usare cinebench che ha un carico costante su tutti i core ed è l'unico metodo che esiste

Poi possiamo anche discutere se il suo PC ha dei processi "inutili" che occupano il processore o meno, ma le temperature non si valutano in idle non ha nessun senso proprio farlo, prendendo 50 pc avrai 50 risultasti diversi anche con sistemi simili

L'0uinico modo per fare un analisi seria e capire se le temperature sono ok è stressare il processore al 100% ti faccio un esempio rpatico ecco il mio sistema in idle

1718743850034.png

Picchi di temperature nei ryzen anche in idle sono normali se si ha il PBO attivo in quanto il funzionamento del PBO manda le temperature di uno o più core porteerà ad avere temperature mediamente più alte.

Questo è un esempio se mettessi il profilo a "riusparmio energetico" invece che a "turbo"

1718744429567.webp

Ultima modifica:
E allora se ha tanti processi potrebbe ottimizzare il sistema, può avere temperature più basse quando non richiesto.. per completezza allego mio screenshot dopo 3 ore circa di gaming per intenderci.

Allegati

• Screenshot 2024-06-19 014937.webp
    Screenshot 2024-06-19 014937.webp
    331.3 KB · Visualizzazioni: 8
E allora se ha tanti processi potrebbe ottimizzare il sistema, può avere temperature più basse quando non richiesto.. per completezza allego mio screenshot dopo 3 ore circa di gaming per intenderci.
il gaming non è un buon metodo per verificare le temperature delle CPU. oltre che a NON stressare la CPU lo fa in maniera incostante discontinua.
Molti giochi non riescono a sfruttare nemmeno 6 core e spesso il carico viene distributiro

E' la 7 volta che lo ripeto solo con un render sulla CPU con tutti i core al 100% si riesce a capire se ci sono problemi di dissipazione, se non si effettua questo test gli screen sono aria fritta è non hanno alcun valore

Se sotto un task che occupa tutti i core al 100% non si supera la soglia di sicurezza il pc non ha problemi di temperature

il gaming non è un buon metodo per verificare le temperature delle CPU. oltre che a NON stressare la CPU lo fa in maniera incostante discontinua.
Molti giochi non riescono a sfruttare nemmeno 6 core e spesso il carico viene distributiro

E' la 7 volta che lo ripeto solo con un render sulla CPU con tutti i core al 100% si riesce a capire se ci sono problemi di dissipazione, se non si effettua questo test gli screen sono aria fritta è non hanno alcun valore

Se sotto un task che occupa tutti i core al 100% non si supera la soglia di sicurezza il pc non ha problemi di temperature
Puoi anche ripeterlo altre 7 volte, so bene come si stressa una CPU non devi dirlo a me. Stavo facendo vedere a chi ha aperto il topic come si comporta in gaming il 5800x in media, e come ritengo che dovrebbe stare quando non fa nulla!

Puoi anche ripeterlo altre 7 volte, so bene come si stressa una CPU non devi dirlo a me. Stavo facendo vedere a chi ha aperto il topic come si comporta in gaming il 5800x in media, e come ritengo che dovrebbe stare quando non fa nulla!
quello non è come dovrebbe stare è come sta il tuo sample che fa parte della tua configurazione nel tuo sistema con le tue impostazioni non è "comparabile" con un sistema differente seppure con lo stesso processore, si farebbe un enorme sbaglio visto che sul tuo pc che è differente da quello dell'OP si usano impostazioni e variabili differenti.

Per avere un test comparabile (almeno sulle temperature) si deve fare solo un cinebench.

Ultima modifica:

Ciao, prova a lasciare il PC fermo per almeno 5 minuti con solo HWiNFO64 aperto e posta lo stesso screen che hai messo qui.
Inoltre, per toglierci il dubbio che ci siano processi sospetti, come già suggerito da @DareDevil_ posta uno screen della pagina processi di gestione attività.

Comunque potrebbe essere tranquillamente tutto normale lato processi. Per quanto riguarda le temperature, se vuoi avere un'idea precisa devi provare sotto carico (consigliato Cinebench R23 o 2024, test multicore)

Per dare un'idea, anche io ho il 5800x. Sul desktop a non fare "nulla" (visti gli svariati processi di Windows) sta sui 37/40, a volte ho picchi a 55 circa per poi tornare ai 40. In game su warzone sta sui 60/65. Solo durante compilazione shaders tocca i 72/73 in genere dopo un aggiornamento di Cod, oppure se installo driver video nuovi ovviamente rifà compilazione shaders. Non è stock ma uso pbo2 single core.
I picchi momentanei nelle CPU moderne sono normalissimi: sono progettate per terminare alcuni thread di sistema nel più breve tempo possibile, con boost istantanei al massimo clock che non riesci neppure a vedere sul monitoraggio (ma spesso applicazioni come Hwinfo64 riescono a registrare).
Ciò che non va bene è se la CPU non boosta mai…

Ciao, prova a lasciare il PC fermo per almeno 5 minuti con solo HWiNFO64 aperto e posta lo stesso screen che hai messo qui.
Inoltre, per toglierci il dubbio che ci siano processi sospetti, come già suggerito da @DareDevil_ posta uno screen della pagina processi di gestione attività.

Comunque potrebbe essere tranquillamente tutto normale lato processi. Per quanto riguarda le temperature, se vuoi avere un'idea precisa devi provare sotto carico (consigliato Cinebench R23 o 2024, test multicore)
Hwinfo64 permette anche di registrare il grafico nel tempo, e si potrebbe usare il CPU load oppure il semplice PPT, per vedere cosa sta facendo la CPU nel frattempo.
Il semplice gestione Attività per me non è un tool diagnostico molto valido per una validazione “dinamica” del comportamento.

Comunque potrebbe essere tranquillamente tutto normale lato processi. Per quanto riguarda le temperature, se vuoi avere un'idea precisa processi.webp

devi provare sotto carico (consigliato Cinebench R23 o 2024, test multicore)

Per me questo genere di screenshot non dice nulla… a parte il solito “malware” Asus che ciuccia risorse

Disinstalla il software ICue e Asus, scarica solamente SignalRGB per controllare tutti i led e vedi se la situazione migliora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro