PROBLEMA Cpu Ryzen 5 5600x temperatura

Pubblicità

Rundull

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
45
Ciao, da qualche giorno ho la cpu che passa da 38 gradi a picchi di 63 in desktop (con afterburner), ho provato a aumentare un pò le ventole nel bios ma continuo con questo problema.
In gioco non passa mai i 68/70 gradi ma non facendo niente se prima stava sui massimo 42 45 gradi, ora ha questi sbalzi. Può essere la termica? ma l'ho cambiata meno di un annetto fa. Altra cosa strana, quando sono nel bios, la cpu sta sui 36/37 fissi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, da qualche giorno ho la cpu che passa da 38 gradi a picchi di 63 in desktop (con afterburner), ho provato a aumentare un pò le ventole nel bios ma continuo con questo problema.
In gioco non passa mai i 68/70 gradi ma non facendo niente se prima stava sui massimo 42 45 gradi, ora ha questi sbalzi. Può essere la termica? ma l'ho cambiata meno di un annetto fa. Altra cosa strana, quando sono nel bios, la cpu sta sui 36/37 fissi.
Scusate forse ho risolto usando, MalwareBytes. Ora sta sui 38/44 massimo senza far niente, credo sia nella norma

Ultima modifica:
Di che cpu stiamo parlando? Se è il 5600x come leggo in descrizione è normale. Che dissipatore hai? Considera che i ryzen hanno questo comportamento, è dovuto al fatto che hanno un tempo di reazione bassissimo e quindi sparano le frequenze in ogni momento cui ne hanno bisogno avendo questi sbalzi improvvisi di pochi secondi.

Si 5600x con dissipatore Arctic Freezer A35. Hai anche qualche consiglio su come settarlo da bios? La curvatura intendo

Si 5600x con dissipatore Arctic Freezer A35. Hai anche qualche consiglio su come settarlo da bios? La curvatura intendo

Per quella tipologia di CPU, quel dissipatore a aria non e' tanto adatto (tanto vale ti tenevi quello incluso col Ryzen), se vuoi sul serio avere quella CPU a temperature fresche devi cambiarlo con un altro sempre a aria ma che sia performante e adatto a quella tipologia di CPU. Poi passiamo al Case, e' col davanti tappato da una lastra di vetro temperato oppure e' col davanti in mesh? Poi quel dissipatore a aria Arctic Freezer A35 ha come tutta la serie uguale, le heatpipes scoperte senza base monoblocco in rame nichelato, che e' ben diversa come dissipazione.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Per quella tipologia di CPU, quel dissipatore a aria non e' tanto adatto (tanto vale ti tenevi quello incluso col Ryzen), se vuoi sul serio avere quella CPU a temperature fresche devi cambiarlo con un altro sempre a aria ma che sia performante e adatto a quella tipologia di CPU. Poi passiamo al Case, e' col davanti tappato da una lastra di vetro temperato oppure e' col davanti in mesh?

Buona giornata.
Mi è stato consigliato da voi qui nel forum, dissipatore e pure il case. Ho il MetallicGear neo air, con due ventole davanti e una noctua dietro. Ma a me basta tenga fisso queste, se dici che vanno bene ora sto tranquillo. Era giusto anche per farmi un idea di come settarle nel bios

Mi è stato consigliato da voi qui nel forum, dissipatore e pure il case. Ho il MetallicGear neo air, con due ventole davanti e una noctua dietro. Ma a me basta tenga fisso queste, se dici che vanno bene ora sto tranquillo. Era giusto anche per farmi un idea di come settarle nel bios

Prenditi questo torre singola doppia ventola da 120 mm, non intralcia il montaggio delle RAM a dissipatore a alto profilo perche' come e' fatto e' compatto e non va a interferire in quella zona. Ma almeno avrai temperature come si deve:

DeepCool AK620 ZERO DARK, 6 HeatPipes, 2x 120 mm FK120 Ventola FDB PWM, TDP 260W, LGA1700 e AM5 Compatibile.

Il Case (MetallicGear neo air) va bene ha la griglia davanti in mesh che pesca l'aria fresca dall'esterno e crea un flusso d'aria continuo e uniforme (peccato per il Top in alto che e' tappato, altrimenti potevi montarci due ventole in espulsione). Cambia il dissipatore e vedrai che migliora tutto.

Anzi prenditi questo che costa di meno ed e' doppia torre, doppia ventola da 120 mm: Thermalright Peerless Assassin 120 SE

Buona giornata.

Prenditi questo torre singola doppia ventola da 120 mm, non intralcia il montaggio delle RAM a dissipatore a alto profilo perche' come e' fatto e' compatto e non va a interferire in quella zona. Ma almeno avrai temperature come si deve:

DeepCool AK620 ZERO DARK, 6 HeatPipes, 2x 120 mm FK120 Ventola FDB PWM, TDP 260W, LGA1700 e AM5 Compatibile.

Il Case (MetallicGear neo air) va bene ha la griglia davanti in mesh che pesca l'aria fresca dall'esterno e crea un flusso d'aria continuo e uniforme (peccato per il Top in alto che e' tappato, altrimenti potevi montarci due ventole in espulsione). Cambia il dissipatore e vedrai che migliora tutto.

Anzi prenditi questo che costa di meno ed e' doppia torre, doppia ventola da 120 mm: Thermalright Peerless Assassin 120 SE

Buona giornata.
Sopra non é tappato infatti ne ho una dietro e una sopra in espulsione, avrei spazio per un altra sopra. Quindi nessun consiglio per bios?

Sopra non é tappato infatti ne ho una dietro e una sopra in espulsione, avrei spazio per un altra sopra. Quindi nessun consiglio per bios?

No vai tranquillo aggiungi un altra ventola in alto al Top visto che ha il pannello in alto mesh e il dissipatore Thermalright che ti ho messo come seconda proposta che costa di meno ed e' efficiente. Quel dissipatore l'Arctic A35 non basta (puoi impostare tutte le curve che vuoi da bios, ma le limitazioni fisiche di dissipazioni di quel dissipatore rimarranno sempre quelle), poi la base a contatto con la CPU con le heatpipes a contatto con la CPU non e' il massimo, visto che con un dissipatore con base monoblocco in rame nichelato cambia di molto.

Buona giornata.

Ma non da fastidio in espulsione davanti al dissipatore di adesso? Arriva aria da davanti fresca, se gliela estrae sopra prima del dissipatore

Ma non da fastidio in espulsione davanti al dissipatore di adesso? Arriva aria da davanti fresca, se gliela estrae sopra prima del dissipatore

Le ventole sul Frontale le metti che pescano aria fresca e la buttano dentro, la ventola Posteriore in estrazione come espulsione dell'aria calda, quelle sul Top sempre in estrazione che espellono l'aria calda dall'esterno verso l'alto. Se vuoi avere un corretto sistema Airflow.

Flujo-de-aire-caja.png

tkhav32qqa2amr1zkuah.png

La ventola Posteriore e le ventole sul Top, servono per espellere l'aria calda presente nel Case prodotta dalla CPU, GPU, RAM, SSD, così da avere il ricircolo d'aria fresca tra tutte le componenti che viene inviata dalle ventole sul Davanti che pescano appunto aria fresca dall'esterno. Questo è il corretto sistema Airflow.

Buona serata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro